Guida Monaco – Oktoberfest

La zona dell’Oktoberfest

La festa più famosa della Germania si tiene ogni anno nelle vicinanze dei quartieri di Isarvorstadt e di Ludwigsvorstadt, nati nell’Ottocento, precisamente a Theresienwiese, che oltre all’Oktoberfest ospita ogni tipo di festa cittadina. Fino al 1800 lo spazio che contava il quartiere era almeno il doppio, ma fu purtroppo dimezzato in seguito alla costruzione di ville signorili. In questi anni infatti, la zona della città stava puntando ad uno sviluppo commerciale ed economico, costruendo nuove linee ferroviarie, e nuovi edifici e strutture borghesi.

St Paul sale scuola viaggi

Un esempio è la chiesa di St. Paul, la prima del quartiere, costruita a fine Ottocento a Marienplatz. Le sue caratteristiche rappresentano lo stile neogotico, scelto per sottolineare la Monaco borghese nel suo periodo d’oro. Possiamo notarlo principalmente dalla ricchezza decorativa del campanile, alto ben 97 metri che guarda verso Theresienwiese e dalle decorazioni degli interni.

A circondare l’altare maggiore un tempo vi era un baldacchino maestoso con colonne alte 11 metri, che purtroppo fu danneggiato assieme ad altre parti esterne ed interne dell’edificio durante la seconda guerra mondiale. Quando finalmente fu restaurata, si scelse uno stile più semplice e spoglio, ed è così che si presenta ancora oggi.

Oltre a costruire edifici religiosi e villette borghesi, in questo periodo la città si impegnò a migliorare le condizioni di scarsa igiene dovute a un’epidemia di colera. Il compito fu affidato principalmente al chimico von Pettenkhofer che decretò la chiusura di tutti i macelli casalinghi, che si presentavano in condizioni terribili, in favore dell’apertura di un unico macello comunale. Nel 1964 venne ricostruito e modernizzato accogliendo al suo interno anche un ristorante, il “Im Schlachtof”, in cui era possibile assistere a spettacoli di Cabaret famosi in tv. Nelle vicinanze fu allestito anche un mercato coperto, uno dei più grandi d’Europa oggi diventato uno dei punti di ritrovo preferito dai giovani.

Nei dintorni di Theresienwiese troviamo anche il quartiere di Glockenbachviertel, sempre molto popolare tra i giovani, che fonda le sue origini nel 1575.

Nel corso degli anni subì vari cambiamenti urbanistici, dovuti principalmente alla forza distruttiva delle guerre ma anche al continuo svilupparsi della città. Durante il dopoguerra, il quartiere iniziò a fiorire grazie all’arrivo di artisti e liberi professionisti, attirati dai prezzi moderati dei vecchi appartamenti ormai danneggiati, ma situati nel meraviglioso centro della città.

Ciò portò a uno sviluppo economico della zona e fu così che con il passare del tempo questo luogo passò dall’ospitare contadini e operai, che vivevano in umili abitazioni, a case lussuose in cui chiunque desidererebbe vivere. Oggi si tratta del quartiere più frequentato dai giovani perché ricco di pub e bar ed è il centro della vita notturna della capitale di Baviera. Una sua particolare curiosità è che a partire dal 1950 gli omosessuali iniziarono ad organizzare punti di ritrovo segreti, perché vietato dalla legge il loro contatto reciproco, finché nel 1971 questo divieto fu rimosso e il quartiere iniziò a vivere l’esplosione del movimento omosessuale, diventandone centro indiscusso.

munich sale scuola viaggi

Oktoberfest

Oktoberfest-Monaco salescuolaviaggi

L’Oktoberfest è il festival popolare più grande e famoso del mondo, che si tiene a Monaco ogni anno tra l’ultima settimana di Settembre e la prima di ottobre e in cui, ad ogni ricorrenza, vengono consumati all’ incirca 7,5 milioni di boccali di birra. Se sentite pronunciare la frase “O’zapft” (“è stappata”), allora significa che la festa sta per cominciare, perché prima di aprire le porte ai partecipanti, il sindaco di Monaco compie una piccola cerimonia aprendo una grande botte di birra e dopo aver pronunciato queste parole, ne porge un boccale al presidente del Länd della Baviera.

Strutturato su 42 ettari nel quartiere di Theresienwiese accoglie un grande luna park e gli stand dove vengono servite le sei birre storiche del luogo (Paulaner, Hofbräu, Spaten, Augustiner, Löwenbräu e Hacker-Pschorr) che per questa occasione hanno il permesso di produrne in grande quantità, più saporite e con più alto contenuto alcolico.

Storia del festival

L’ Oktoberfest nacque nel 1810 durante gli svariati festeggiamenti delle nozze di Ludwig e la principessa Therese, che seguendo l’idea di Andrea Michele dall’Armi, organizzarono una corsa di cavalli a cui parteciparono 40.000 spettatori. Durante questo evento, che iniziò a ripetersi annualmente per il grande successo che riscosse, era compreso, oltre alla gara equestre, un vitto di birra e vino. Fu così, che di anno in anno questa festività continuò a crescere e ad aggiungere sempre più attività da svolgere e svaghi a partire da piste da bowling e altalene fino a giungere nel 1818 all’installazione della prima giostra.

Nel 1819 divenne una festività ufficiale quando ne assunsero la direzione i consiglieri di Monaco. Verso la fine del XIX secolo la durata della festa, che diveniva sempre più popolare fu ampliata e per permettere all’esorbitante numero di partecipanti di avere tutti un posto a sedere, le birrerie eressero al posto dei banchi di vendita, grandi padiglioni. Intanto aumentava anche il numero delle giostre, permettendo ai visitatori di divertirsi al meglio.
Dal 1914 al 1918 la festa non potè più aver luogo a causa della prima guerra mondiale e nemmeno negli anni successivi per colpa di vari problemi.

Fu un periodo buio per questa festività che quando finalmente riprese a svolgersi fu sfruttata dai nazionalisti, che nonostante questo la rilanciarono come festa nazionale tedesca. Si interruppe nuovamente durante la seconda guerra mondiale, in totale non si svolse per ben 24 volte, fino a che nel 1949 riaprì i battenti e rifiorì definitivamente.

La festa oggi

Oktoberfest-Monaco salescuolaviaggi
Oktoberfest-Monaco salescuolaviaggi

L’Oktoberfest oggi accoglie partecipanti di diverse nazionalità, anche provenienti dall’estero: in particolare dall’Italia, dagli Stati Uniti, dall’Austria e dal Giappone contando ogni anno circa 6 milioni di persone. L’eccessivo consumo di alcol suscita ancora delle polemiche sulla festa che cerca di rimediare al problema mantenendo un ambiente tranquillo fino alle 18, permettendo di partecipare anche alle famiglie. Durante la serata la situazione va peggiorando, perché, come ci hanno rivelato i frequentatori della festa tedeschi, si ritrovano tutti talmente ubriachi che prima di entrare all’evento si scrivono sulla maglietta l’indirizzo di casa… in modo da farsi aiutare se non dovessero ritrovarla!

Nonostante questi piccoli inconvenienti, l’Oktoberfest rimane la festa popolare più grande del mondo, in cui potersi svagare bevendo una birra in compagnia di persone provenienti da tutto il mondo, in cui assistere a spettacoli e concerti tradizionali e in cui potersi divertire provando il brivido delle tante giostre presenti.

Tags:

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

    Richiesta Informazioni
    "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
    L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
    × Posso Aiutarti?
    invio in corso