Guida Monaco – Glockenbachviertel

Il Glockenbachviertel (o semplicemente Glockenbach) è un quartiere di Monaco che si trova nel distretto di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt ed è una delle zone più vivaci di Monaco. Entrando nel Glockenbachviertel è possibile respirare un’aria più attuale e giovanile rispetto alla parte di città puramente turistica.

Il nome del quartiere, che letteralmente significa “quartiere del ruscello della campana”, affonda le sue radici nel 1575 grazie alla presenza di una fucina che produceva quelle che erano le campane della città e Glockenbach era il nome con cui venne chiamato il flusso produttivo, documentato per la prima volta proprio nel 1575. Nel corso degli anni il Glockenbachviertel ha vissuto una moltitudine di cambiamenti a livello urbanistico, dovuti principalmente allo sviluppo della città e alle distruzioni avvenute in tempo di guerra.

Il distretto di Ludwigsvorstadt – Isarvorstadt ha avuto, inoltre, un importante ruolo per l’ascesa del nazismo poiché in quest’area vi era uno dei quartier generali del NSDAP (Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, guidato da Adolf Hitler) e la ricostruzione della città, avvenuta in seguito alla fine della guerra, ha costituito la svolta definitiva per il Glockenbachviertel. Il quartiere di Glockenbach era il quartiere dei gangster e della malavita, ma ora è diventato un luogo caratterizzato da moda, shopping e cinema di qualità.

Il Glockenbachviertel ha acquisito un nuovo taglio decisamente più legato alla moda e al design, diventando il centro intellettuale e artistico più attivo della città. Costellato da originali boutique, negozi di vintage e di antiquariato, gustosi ristoranti e alimentari, negozi di moda, di design e di gioielli, e da luoghi particolarmente legati all’arte e alla cultura.

Artisti e artigiani sono coloro che portano avanti le caratteristiche boutique, mentre i numerosi negozi propongono una vasta gamma di prodotti provenienti da ogni settore come scarpe, oggetti nuovissimi e gioielli realizzati a mano da artigiani.

Hans-Sachs-Str salescuolaviaggi
Muenchen_hanssachsstrasse sale scuola viaggi

Molti sono i parrucchieri, i caffè, i ristoranti e i locali dagli arredi stravaganti e dallo stile strabiliante. Nuovi cocktail bar si fanno largo in piccoli spazi frequentati, ad esempio, dai dj di Radio Energy, una delle radio più importanti della città che ha sede proprio nel Glockenbach, che è un fiorire di idee, trends e novità.

Ogni sera si forma, nel Glockenbach, una vivace atmosfera di festa che percorre le sue vie dove si dislocano numerosi ristoranti e osterie di tutte le tradizioni culinarie. Per chi ama vestiti, gioielli, occhiali da sole e oggettistica molto colorata e originale, che sfiora talvolta lo stile kitsch, il negozio Bugs (“Bugs has all what makes you happy!”) è l’ideale.

Per entrare nel vero cuore di Glockenbach occorre però introdursi nella Hans-Sachs-Straße, la via più bella di tutta Monaco, grazie anche ai suoi palazzi storici. Tra di essi vi è il famosissimo Hotel Olympic, frequentato da molte celebrità tedesche e da artisti e attori del Festival del cinema di Monaco. Nella Hans-Sachs-Stradße ci si può tranquillamente imbattere in una variegata moltitudine di ristoranti, come l’EssNeun (ristorante dalla cucina creativa), il Kranz, il Lotus Lounge (ristorante thailandese molto esclusivo), il Palast der Winde (ristorante indiano dal tocco esotico) e il Faun (locale con buona cucina internazionale), e qualche rivendita di vecchia roba, come il Film-Oldies, che commercia DVD scontati, libri di cinema e poster d’autore.

Di fianco al Goldnase, si trova un artigiano che realizza creazioni di gioielli minimalisti, una boutique per le biciclette e il piccolo cinema d’essai Arena, che è stato più volte ripreso in diversi film, diventando con il tempo una leggenda locale.

Da Electum è possibile scoprire il design della luce e sulla Ickstattstraße si trova il famoso bar Hoover Und Floyds, frequentato da registi, attori, creativi e giornalisti.

Sulla Fraunhoferstraße è possibile, inoltre, soffermarsi a leggere la programmazione del Werkstattkino, un piccolo cinema d’essai situato in un grazioso cortile, in cui i cinefili potranno godersi chicche d’autore in lingua originale. Per i nostalgici e i collezionisti la zona ospita il Comic Company, dove è possibile trovare fumetti americani in lingua originale, con numeri risalenti anche agli Settanta, e lo Schallplatten Zentrale, ricco di vinili che vanno dalla musica classica alla musica disco italiana.

L’intero quartiere vanta negozi di antiquariato di varie dimensioni, che offrono praticamente di tutto. Negli anni ‘80 il quartiere vede l’arrivo di numerosi artisti e di liberi professionisti, mentre negli anni ‘90 si assiste al fenomeno della gentrificazione,una serie di cambiamenti socio-culturali e urbanistici legati all’acquisto degli immobili da parte della classe più benestante, che porta in breve tempo ad un aumento esponenziale dei prezzi d’acquisto e d’affitto.

munich sale scuola viaggi

L’esempio più eclatante è rappresentato dal grattacielo di lusso “The Seven” situato al numero 7 della Müllerstraße, dove si trovano gli appartamenti più costosi della città.

munich sale scuola viaggi

Il quartiere di Glockenbach è di rilevante importanza poiché fa da sfondo alla scena LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) della città di Monaco. L’atmosfera che si vive oggi è però frutto di tempi recenti, dato che gli atti omosessuali erano vietati dalla legge fino al 1994.
Durante il Nazionalsocialismo la repressione fu davvero spietata e negli anni ‘50, nonostante il forte proibizionismo, l’hotel Deutsche Eiche nella Reichenbacherstraße, che negli anni ‘70 divenne una “seconda casa” per il regista Fassbinder, fu uno dei più importanti luoghi d’incontro degli omosessuali,
Gli anni ‘80 furono invece caratterizzati dall’impegno nella lotta all’AIDS e nel 1980 Monaco ospitò la prima parata ufficiale della comunità omosessuale: il Christopher Street Day. Tale manifestazione si svolge ogni anno colorando le strade del quartiere offrendo per un’intera settimana feste, spettacoli, conferenze e seminari.
Grazie alla sua evoluzione da zona popolare a quartiere di tendenza, il Glockenbach è tutt’ora uno dei quartieri più controversi e affascinanti di Monaco, in grado di offrire i più svariati divertimenti e locali alla moda, che si sperimentano tra le vie, costituite da vecchi edifici in stile neorinascimentale e neobarocco.

semaforo sale scuola viaggi

Tags:

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

    Richiesta Informazioni
    "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
    L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
    × Posso Aiutarti?
    invio in corso