Guida Monaco – Le tradizioni culinarie

La Baviera gode di una grande tradizione culinaria, contraddistinta da piatti abbondanti e consistenti e dalla presenza quasi perpetua di carne. I piatti tipici di questa città sono diversi e tutti vengono apprezzati dagli abitanti di Monaco e dai turisti perchè nonostante sia una cucina semplice e un po’ grassa, rimane una sorpresa tutta da scoprire e soprattutto da gustare. I cibi che non possono mancare sulla tavola di un monacense sono il pane, le zuppe, i piatti di carne, i wurstel e i dolci, che vengono sempre e rigorosamente accompagnati da un boccale di birra.

Bretzel

bretzel salescuolaviaggi

Si tratta del tipico pane tedesco che, nella sua particolare forma, cela una storia di origini cristiane. Secondo la leggenda infatti, la sua conformazione ricorda le braccia incrociate di un monaco nell’intento di pregare,il quale nel 1610 avrebbe ideato questo tipo di pane, per ricompensare i bambini che avrebbero imparato i passi della bibbia come richiesto. I tre buchi centrali che si vengono a formare centralmente simboleggiano la santa trinità. Inizialmente questo pane prese il nome di prechiola, ovvero ricompensa, in seguito italianizzato brachiola da cui assunse il nome con cui oggi è conosciuto.
Questa specialità è oggi possibile gustarla nei ristoranti con formaggio, o burro (Butterbretzel), l’unica particolarità è che non vi verrà servito a tavola come accompagnamento alle altre pietanze, ma deve essere richiesto e pagato separatamente.

Zuppe

Uno degli alimenti adatti a riscaldarsi durante i freddi inverni bavaresi, sono le tipiche zuppe, servite sempre in piccole porzioni. Una tra le più conosciute è la Leberkndöelsuppe, ovvero canederlo di fegato in brodo di manzo, una specialità conosciuta anche sulle alpi italiane. La pfannkuchensuppe è invece molto particolare con strisce di frittatine da gustare con brodo di manzo. Per chi non volesse sperimentare questa nuova stravagante cucina, è possibile trovare zuppe anche più tradizionali come la Grießknödelsuppe, con gnocchi di semolino in brodo, o la Kartoffelsuppe caratterizzata dalle immancabili patate amate dai tedeschi.

Kartoffelsuppe salescuolaviaggi

Piatti di carne

Schweinsbraten

La carne è un alimento che non può mai mancare sulla tavola dei monacensi, infatti è possibile trovarla in un’ampia varietà di piatti tipici. Per gli amanti dell’arrosto di maiale il piatto più invitante e saporito è lo Schweinebraten, in cui la carne è cotta e servita in birra scura, o il Spanferkelbraten, arrosto di maialino da latte molto tenero. Molto apprezzato anche lo stinco, Schweinshaxe, servito in porzioni più abbondanti. Per gli amanti del manzo invece, un piatto prelibato è il Munchner Sauerbraten, carne marinata e avvolta da una salsa a base di vino rosso e ginepro, che dona un gusto agrodolce. Tutte queste pietanze vengono servite accompagnate da insalata o insalata di patate e canederli di pane. Non mancano le pietanze anche per i più piccolini che sarebbero felici di gustare le grandissime cotolette bavaresi come la Wiener Schnitzel, ovvero carne di vitello alla milanese.

Wurstel

I wurstel sono l’alimento tipico bavarese più conosciuto e apprezzato nel mondo. Se ne possono gustare varie tipologie a partire dal Nurnberger Bratwurst, di carne chiara di maiale serviti con crauti, a quelli più rosati, i Wiener Wurst e possono essere assaporati anche in “der semmel” (nel panino). Ma la salsiccia più tipica di Monaco, quella con una storia e una leggenda alle spalle è la Weißwurst, di colore bianco e servito bollito ancora nell’acqua tiepida, accompagnato da Bretzel e senape dolce.
La leggenda narra che questi wurstel siano nati da un’errore di Sepp Moser, oste di una delle locande situate a Marienplatz. L’uomo, che aveva terminato il budello di pecora con cui preparava i Bratwurst arrostiti, mandò il suo garzone a comprarne dell’altro, che sbagliò l’acquisto e riportò a Moser budello di vitello. Essendo troppo grande e coriaceo per essere arrostito, l’oste decise di servire ai suoi clienti la salsiccia bollita anziché arrostita. L’esperimento ebbe così tanto successo, che da qui nacque il famoso piatto bavarese. La pietanza oggi fa parte della colazione festiva dei monacensi che in occasioni speciali la gustano per colazione, o comunque sempre entro le ore 12.

wurstel salescuolaviaggi

Dolci

Apfelstrudel

apfelstrudel salescuolaviaggi

Schwarzwälder Kirschtorte

Schwarzwälder Kirschtorte salescuolaviaggi

I dolci hanno un’importanza fondamentale all’interno del menù bavarese, talvolta sono considerati vere e proprie portate principali quindi accompagnate da prezzi sostenuti.
L’Apfelstrudel, ovvero lo strudel di mele servito con crema alla vaniglia calda e gelato, è uno dei piatti più tradizionali. Secondo la leggenda la sua nascita risalirebbe al regno della principessa Sissi, o sarebbe stato addirittura inventato da lei stessa.
Un’altro dei dolci più conosciuti è il Kaiserschmarrn e si tratta di un omelette con mandorle, uvette e mousse di mela, anch’esso legato a numerose leggende.
Una pietanza cheu unisce il sapore aromatizzato della birra al gusto dolce della frittella è l’Apfelküchle, cucinato con pastella di birra, molto apprezzato dai clienti del luogo e dai turisti. Il modo migliore per assaporare uno di questi dolci tradizionali è il “rito” bavarese del “Kaffee und Kuchen” ovvero bersi un buon caffè accompagnato da una fetta di torta, come la Schwarzwalder Kirschtorte, composta da strati di pan di spagna, cioccolato e panna ripiena di ciliegie.

Birra

Augustiner-Hell salescuolaviaggi

Nel menù di un vero tradizionalista bavarese non deve mai mancare una vasta scelta di birre di qualità. Questa bevanda viene considerata dagli abitanti del luogo “pane liquido” e varia da tipologie più chiare e di frumento come la Weißbier, a quelle più scure come la Dunkles. Una delle birre che sta conquistando la Baviera negli ultimi anni è la Helles (lager chiara), che al giorno d’oggi risulta la più bevuta di Monaco, battendo il record della Munchner Dunkel (lager scura), anch’essa tra le più bevute della città. Entrambe sono molto buone anche nella versione al limone, la prima, Radler, la seconda Russe.
Durante la primavera, ovvero “il tempo della birra scura” solitamente si tende ad abbandonare i soliti boccali leggeri per dedicarsi ad una delle birre forti come la Starkbier, dalla quale prende il nome il festival organizzato per festeggiare l’arrivo della primavera dopo un gelido inverno (Starkbierzeit).
Per chi volesse ordinare una birra in un ristorante di Monaco deve prima ricordarsi che i boccali più piccoli hanno una capienza di almeno mezzo litro e possono contenere fino ad un litro, invece le birre piccole sono molto difficili da trovare.

Cucina Internazionale

Nonostante la varietà di pietanze e bevande tipiche, Monaco conserva anche le tradizioni culinarie di tutto il mondo, portate durante la Germania del boom dall’arrivo dei Gastarbeiter, lavoratori ospiti principalmente italiani e turchi. Queste tradizioni al giorno d’oggi sono entrate a far parte della cucina locale: troviamo un grande numero di Kebab (Doner in tedesco) e ristoranti greci e italiani in ogni angolo della città, anche se talvolta i piatti risultano modificati alla “maniera tedesca”.
Sono molti anche i locali indiani dove poter gustare cibo asiatico e nell’ultimo periodo troviamo anche molti luoghi dove gustare un hamburger. Anche per i vegetariani è possibile trovare molti ristoranti di qualità in cui assaggiarei piatti tradizionali a base di verdure (come l’Obatzda: crema camembert con burro, paprika e cipolle) ma anche piatti più moderni.
Nonostante il grande numero di ristoranti e la varietà delle pietanze presenti, Monaco è una città particolarmente attenta al Km 0, alla filiera controllata e al biologico.

Döner Kebab salescuolaviaggi

Tags:

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

    Richiesta Informazioni
    "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
    L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
    × Posso Aiutarti?
    invio in corso