Guida Monaco – Dove Mangiare

La cucina tedesca è particolarmente ricca in diversità e creatività, ed oltre ad essere legata alla tradizione è anche in grado di sposare ingredienti nuovi combinandoli in piatti unici. Grazie all’arrivo dei Gastarbeiter nel 1950 e dall’influenza culinaria che conseguirono, per le strade di Monaco è possibile gustare cibi di ogni tipologia e gusto, dai ristoranti greci e italiani fino a quelli asiatici e giapponesi. Inoltre, anche per vegani e vegetariani si presenta un’ampia scelta di locali in cui gustare piatti diversi, variando dai più moderni ai classici bavaresi.

Alter Simple - tradizionale ed economico

altersimpl salescuolaviaggi

Currywurst con patatine fritte

Currywurst salescuolaviaggi

Si tratta di uno dei locali più tradizionali della città ed è situato nel quartiere di Maxvorstadt, zona universitaria di Monaco dove si trovano i più importanti musei. Nacque intorno agli anni 20 come caffè letterario, luogo di ritrovo per intellettuali e studenti soprattutto grazie ai suoi prezzi moderati. Durante la seconda guerra mondiale fu uno degli edifici a subire la forza distruttiva dei bombardamenti che lo rasero al suolo, ma venne ricostruito interamente in seguito e riaperto al pubblico.
Il nome del locale ed il logo rosso raffigurante un bulldog richiamano la satirica rivista politica Simplicissimus, pubblicata nella prima metà del XX secolo e non amata dai nazisti che la proibirono perché contro il regime. Al giorno d’oggi l’Alter Simple si presenta come ristorante e piccolo hotel dotato di 12 camere e la sua posizione è ideale per raggiungere in pochi minuti le principali attrazioni monacensi, l’arte e le strutture ricreative. Il menù non è molto ampio ma legato saldamente alla tradizione e poco caro, ad esempio è possibile gustare i tipici currywurst con patatine fritte, gli Schnitzel con prosciutto e rafano o il gustoso arrosto di maiale con gnocchi di cavolo e patate. Si tratta di un locale particolarmente consigliato per l’atmosfera allegra e tradizionale e perchè aperto fino a tarda ora.

Alter Simpl, Türkenstraße 57, tel 0049 892723083

Millemiglia - Italiano e qualitativo

Millemiglia è un ristorante-pizzeria italiano situato sulla Bergmannstraße, meta di shopping della città di Monaco. Si tratta di uno dei locali più graditi da turisti e abitanti del luogo soprattutto per la rinomata qualità degli ingredienti, che vengono combinati in piatti semplici ma deliziosi e per la solare accoglienza data dal personale. Il proprietario è un uomo di origini pugliesi di nome Donato, a cui la maggior parte dei clienti sono affezionati per la sua grande simpatia e perchè sempre disponibile a fornire consigli sui piatti. La specialità del ristorante è la pizza, talvolta realizzata con ingredienti stravaganti e rinomati: ne è un perfetto esempio la pizza con impasto nero a base di carbone, cipolle caramellate, salmone affumicato e mozzarella di bufala, molto amata dai clienti. Nonostante la complessità di molte ricette, anche per chi preferisce una semplice margherita questo è il luogo ideale, tanto è sorprendente il sapore dei componenti al punto da stupisce persino i turisti italiani che ritengono le pizze del locale monacense migliori anche di alcune italiane.
Millemiglia è Il ristorante perfetto dal punto di vista qualità-prezzo e con un’atmosfera allegra e familiare.

Bergmannstraße 28, 80339 München, tel +49 89 51115855

munchen salescuolaviaggi

Restaurant 181 Business - Gourmet con vista

munchen salescuolaviaggi
broeding salescuolaviaggi

Questo elegante e curioso ristorante si trova all’interno della Olympiaturm di Monaco, torre simbolo della città olimpica. Il nome che gli è stato attribuito, corrisponde all’esatta altezza a cui è situato, si raggiunge grazie ad un rapido ascensore e si sviluppa circolarmente. La nota curiosa e sorprendente del locale è la base del ristorante che, circondata da ampie vetrate, ruota lentamente permettendo ai clienti di godersi una vista a 360° della città di Monaco durante il pasto. I piatti serviti sono costituiti da ingredienti di altissima qualità, prevalentemente gourmet, infatti si presentano in piccole ma raffinate porzioni, come ad esempio il delizioso Wiener Schnitzel di vitello e mirtilli rossi piemontesi. Anche la carta dei vini si presenta particolarmente ricca di bevande pregiate tra le quali scegliere la più adatta da accompagnare al menù. Purtroppo, in caso di intemperie il movimento rotatorio del locale viene interrotto per questioni di sicurezza e talvolta il menù risulta un po’ caro, ma l’atmosfera è magica ed eterea e talmente sorprendente da rendere il locale, uno dei primi della lista da visitare.

Spiridon-Louis-Ring 7, 80809 München, Tel +49 89 350948181

Dinner Hopping - italoamericano on the road

munchen salescuolaviaggi
Dinnerhopping_Muenchen salescuolaviaggi

Si tratta di uno stravagante ma economico ristorante strutturato a bordo di un tipico bus “Crown Supercoach” americano. La serata si svolge in diverse tappe partendo dalla stazione centrale di Monaco Arnulfstrasse 1, dove avviene l’incontro di tutti i passeggeri e si attende la partenza del mezzo, inoltre richiede la prenotazione in largo anticipo perchè i posti disponibili sono solamente 26. Per prima cosa viene servito da bere, ancora prima di partire, per fare tutti assieme un brindisi in onore della città, successivamente inizia un tour notturno per le strade di Monaco accompagnato da un’abbondante cena ispirata alla cucina italiana di tre portate, seguita da bevande e dolci. L’atmosfera che viene a crearsi è molto familiare, i tavoli e i partecipanti sono pochi e hanno tutti occasione di conoscersi al meglio, tanto che, durante la serata può succedere che inizino a intonare canzoni tutti assieme e ballare allegramente. All’interno di questo ristorante mobile si mangia in abbondanza e in compagnia e ci si diverte godendosi allo stesso tempo la città illuminata dalle luci notturne, un’esperienza innovativa da non perdere.

Tel +49 8122 4799310

Konditorei Widmann - goloso gourmet

konditorei-widmann salescuolaviaggi
konditorei-widmann salescuolaviaggi

Questa prestigiosa pasticceria si trova nel quartiere residenziale di Heiglhofstraße ed è una delle più conosciute e rinomate di Monaco di baviera. La loro attività si divide in 4 ambiti principali: gelateria, pasticceria, cioccolateria e bar e tutti i prodotti sono realizzati con ingredienti di alta qualità. Per quanto riguarda i gelati, sono proposti una vasta gamma di gusti a partire dai più classici e golosi come il cioccolato o le nocciole, a quelli più insoliti come basilico e panna acida e talvolta le ricette vengono rinnovate nel tempo. La pasticceria è anche da asporto e propone svariate tipologie di torte di aspetto e di gusto delizioso con aromi ben definiti, tra le quali il delicato semifreddo alla fragola con cuore ripieno di crema al limone, uno dei più amati. Infine i cioccolatini si possono trovare in interessanti tipologie venduti singolarmente al banco, o in confezioni regalo sopra gli scaffali. Si tratta del paradiso dei dolci nel quale si percepisce un’atmosfera allegra e tranquilla, una pasticceria da visitare in famiglia in coppia e adatta per qualsiasi tipo di occasione.

Heiglhofstraße 11, 81377 München, Germania
Tel +49 89 7146409

Tags:

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

    Richiesta Informazioni
    "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola Viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
    L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
    Loading...