Guida Monaco – Dove studiare a Monaco

La città di Monaco rappresenta una delle mete più ambite della Germania per quanto riguarda gli studi universitari e superiori: la città, infatti, offre numerosi percorsi di studi adatti a tutte le esigenze. Le due principali università, che rappresentano due degli istituti più rinomati a livello mondiale e dove sono iscritti la maggior parte degli studenti, sono la Ludwig-Maximilians-Universität München (LMU) con i suoi 50.000 iscritti annui e la Technische Universität München (TUM) con i suoi quasi 40.000 nuovi studenti all’anno.

Università di Monaco
munchen salescuolaviaggi

L’Università Ludwig Maximilian si trova nel quartiere di Maxvorstadt di Monaco e prende il nome dal fondatore, il duca Ludovico IX di Baviera, e dal principe elettore, Massimiliano I di Baviera. Inizialmente fondata a Ingolstadt, venne portata a Monaco di Baviera dal re Ludovico I dopo esser stata trasferita a Landshut. L’università è inoltre particolarmente importante per il monumento che ricorda il volantinaggio svolto dai giovani studenti della Rosa Bianca contro il nazismo. Il campus principale dell’università è servito dalla U-Bahn, la “Untergrundbahn” (“ferrovia sotterranea”) di Monaco. L’università conta circa 44.000 studenti e con le sue diciotto facoltà, è la seconda università più grande della Germania, per importanza seconda solo alla Technische Universität München. Nella Classifica accademica delle università mondiali, l’università si trova alla posizione numero 54, dietro al Politecnico di Monaco (Technische Universität München). Secondo la classifica World University Rankings 2011/2012 della Times Higher Education, è posizionata al numero 45 risultando così la migliore università tedesca. La Technische Universität München è, al contrario, l’unico politecnico presente in Baviera e fa parte del TU 9, l’organizzazione che raggruppa le nove principali istituzioni universitarie tedesche a carattere di politecnico. L’università venne fondata per iniziativa di Ludovico II di Baviera nel 1868. Dal 1877 prese il nome di Königlich Bayerische Technische Hochschule München, cambiato da Hochschule (Scuola Superiore) ad Universität (Università) a partire dal 1970. A Monaco è presente inoltre il terzo istituto di formazione universitario, la Hochschule, nonché il più grande di Germania: la Hochschule München offre oltre 85 diversi indirizzi di studio tra corsi triennali e magistrali. Vi sono inoltre Hochschulen dall’indirizzo specifico, come quella dedicata ai film e alla televisione (la HFF) o alla musica e al teatro (la HTM), ma anche quelle specializzate in filosofia o moda.

A Monaco, per quanto riguarda le arti figurative, ha sede la storica Accademia delle Belle Arti, dove studiarono famosi artisti tra cui Giorgio de Chirico e Vasilij Vasil’evič Kandinskij. L’Accademia (in tedesco Akademie der Bildenden Künste München) si trova nel quartiere Maxvorstadt ed è considerata una delle più antiche, prestigiose e rinomate accademie d’arte di tutta la Germania. Fu fondata dal re Massimiliano I di Baviera nel 1807 come reale accademia di belle arti che oltre ad essere un luogo di formazione, fu anche un luogo di ritrovo per la prima generazione di pittori paesaggisti che furono stilisticamente i precursori dei pittori più noti della scuola di Monaco sviluppatasi successivamente. L’edificio fu costruito nel 1875 da Gottfried von Neureuther in stile neorinascimentale veneziano e dal 2005 si aggiunse un nuovo edificio costruito da Coop Himmelb(l)au.
Degno di nota è anche il “duales Studium” (sistema duale), ovvero una formazione di livello superiore che alterna nozioni teoriche in aula a vere e proprie esperienze lavorative presso le aziende. A Monaco è presente una sede della Internationale Hochschule Duales Studium che offre corsi di studio che vanno dall’economia, al marketing e al management. Per conoscere tutti gli aspetti relativi allo studio, gli studenti possono rivolgersi anche allo Studentenwerk München, un ente che fornisce informazioni riguardanti la richiesta di borse di studio e di finanziamenti, nonché si occupa di promuovere iniziative e progetti culturali.