Guida Monaco – Le feste popolari

Monaco di Baviera, così come la maggior parte delle città storiche della Germania, è rimasta legata nel tempo agli usi e ai costumi tradizionali del luogo, tra i quali le Volksfeste, feste popolari connesse agli eventi storici della rispettiva città. La festa nazionale del paese si celebra il 3 Ottobre, giorno della riunificazione, durante il quale ogni tipologia di attività rimane chiusa. durante l’anno si svolgono numerosi eventi popolari a cui partecipare, feste più particolari legate alla storia e altre più moderne.

Fruhlingsfest

Si tratta della festa più allegra e importante della vecchia Germania dell’est, si tiene ogni anno tra gli ultimi giorni di aprile e i primi di maggio e celebra l’amato arrivo della primavera. La manifestazione dura due settimane ed è organizzata nella stessa area in cui si svolge l’Oktoberfest, Theresienwiese, motivo per il quale le due feste sono molto simili tra loro. L’unica differenza è che questo evento è meno conosciuto a livello internazionale e si respira un’atmosfera più tipica, popolata in maggior numero da abitanti del luogo piuttosto che turisti e nel 2014 ha celebrato la sua cinquantesima edizione. Nel parco sono installati due grandi tendoni con una moltitudine di posti a sedere per gustare le tipiche birre del paese in compagnia. Il primo è chiamato Festhalle Bayernland e serve birra Augustiner, chiamata così perché nata in un birrificio di monaci Agostiniani nel 1328. La bevanda è conservata in enormi botti di legno, commercializzata con grande successo anche a livello internazionale, senza l’aiuto di campagne pubblicitarie. Inoltre nel padiglione vengono servite anche le migliori specialità bavaresi, come bretzel, zuppe, wurstel e numerosi piatti di carne ed è possibile assistere a concerti e a spettacoli di intrattenimento durante tutto l’orario di apertura.
Il secondo padiglione è storico e viene chiamato Hippodrom. La sua particolarità è che oltre a servire birra e cibo di qualità è il primo stand ad aver ottenuto il permesso di svolgere eventi particolari (al suo interno è presente un vero e proprio ippodromo dove i commensali possono tentare di cavalcare). La birra che viene servita è la Spaten, “vanga”, un’altra delle bevande storiche simboleggiata da una pala per il malto, accompagnata anch’essa dalle diverse specialità bavaresi come la tenerissima grigliata di manzo. Durante il giorno lo stand offre intrattenimento musicale e ogni sera prima di chiudere, tutti i partecipanti salgono sulle panche per ballare e cantare animatamente.
Il programma è ricco di eventi, prezzi ridotti per le famiglie il mercoledì, un mercatino delle pulci il sabato e un parco giochi che accoglie il famoso Rutschn, scivolo più lungo d’Europa.

fruehlingsfest-nacht salescuolaviaggi
munchen salescuolaviaggi

Weihnachtsmärkte

I Weihnachtsmärkte sono i meravigliosi mercatini natalizi che si tengono nelle principali piazze delle città bavaresi. Tra le bancarelle illuminate, si respira un’atmosfera magica e suggestiva ed è possibile acquistare un gran numero di prodotti: artigianato, specialità culinarie, giocattoli, dolci, vin brulè e tanto altro. In particolare, i mercatini allestiti a Marienplatz nella città di Monaco, offrono ai visitatori un’esperienza unica,fatta di spettacoli di luci, colori, musica e dal grandissimo albero di natale. In questo luogo incantato ogni anno, il venerdì precedente alla prima domenica di avvento, la folla si raduna in attesa dell’inaugurazione ufficiale della festa pronunciata dal sindaco alle ore 17:00 dopo il quale turisti e abitanti del luogo si riversano felicemente tra i 140 banchi presenti, dove tra bambini, risate, decorazioni e profumo di vin brulè che si diffonde nell’aria, si vivono meravigliosi momenti. L’evento fonda le sue radici nel XIV secolo, conosciuto come “mercatino di San Nicola” ma solo nel 1972 si è stabilita la sua ubicazione definitiva nella piazza monacense. Un’altra occasione da non perdere è la possibilità di assaggiare nuovi sapori, come gli imperdibili Lebkuchen (biscotti speziati a forma di cuore), come le Springerle (prugne con mandorle), o le Reiberdatschi (frittatine di patate). Infine è possibile passeggiare tra le bancarelle ascoltando melodie e canti popolari suonati dal balcone del palazzo comunale, che iniziano il loro spettacolo ogni giorno dalle 17:30.

muenchen-christkindlmarkt salescuolaviaggi
muenchen-christkindlmarkt salescuolaviaggi

Maibaum

Il primo giorno di maggio per Monaco e per il resto della Baviera si presenta una festività molto importante, chiamata Maibaum, letteralmente “albero della cuccagna”, che celebra l’abbondanza della primavera. Essa ha una rilevanza tale che i cittadini iniziano a organizzare i preparativi già a partire dalle ultime settimane di Aprile, procedendo con la scelta del tronco. Come vuole la tradizione, segue il taglio di una conifera (di circa 30 metri) che viene poi lavorata, decorata e nascosta!
Si chiama “il ratto dell’albero” questo curioso gioco in cui gli abitanti, devono tentare di rubare il tronco, che verrà restituito dai fortunati vincitori solo dopo aver ricevuto un abbondante compenso saldato in birra e salumi. A questo punto l’uno maggio si dà il via ai festeggiamenti issando l’albero decorato con i colori tipici della Baviera e appendendo varie tipologie di salumi alla sua sommità. Qui inizia il secondo gioco della festa in cui i partecipanti, arrampicandosi a mani nude, devono riuscire a raggiungere le prelibatezze poste in cima al tronco. In questa giornata inoltre i cittadini si riuniscono in gruppi, i “Brauchtum Gruppen” (custodi della tradizione) e organizzano feste in piazza con tanto di chioschi di birra e grigliate di carne, una festa davvero divertente, che permette di conoscere al meglio la cultura bavarese.

munchen salescuolaviaggi
munchen salescuolaviaggi

Starkbierzeit

Questa festa popolare ricorre ogni anno a Monaco, successivamente all’evento del Fasching, il carnevale bavarese. Si tratta di un elogio alla birra forte, la più amata dai tedeschi, un modo per celebrare la fine del gelido inverno e accogliere la primavera attraverso allegre celebrazioni e indossando il costume tipico del luogo.
La durata è di 4 settimane, partendo dal martedì grasso fino al periodo pasquale il centro storico cittadino viene invaso da festeggiamenti in onore delle buonissime birre storiche quaresimali. L’evento ha inizio all’interno della birreria Paulaner Wirtshaus am Nockherberg, con la spillatura del primo barile e prosegue nel resto delle cantine della città, dove è possibile assistere a spettacoli oltre che ordinare ottimo cibo tradizionale bavarese.
La birra forte prodotta durante questo periodo di festa viene chiamata Starkbier e indica una bevanda con contenuto alcolico di minimo 6,5 gradi, mentre la Doppelbock, altra birra prodotta per questa occasione, indica una bevanda di carattere e di doppia intensità.
Altre birre che troviamo frequentemente come la Triumphator e la Maximator hanno tutte origine nell’antichità, durante il periodo quaresimale quando nel 1629, per mancanza di cibo, degli astuti monaci bavaresi inventarono una birra più nutriente del comune, dalla quale nacquero varie tipologie in commercio ancora oggi.
Una delle curiosità della festa sono i numerosi spettacoli e giochi che intrattengono i cittadini, in particolare è molto famosa la divertente sfida che si tiene presso la birreria Löwenbräu, in cui i partecipanti bavaresi più forti tentano di sollevare una pietra di ben 254 kg!

munchen salescuolaviaggi
munchen salescuolaviaggi

Tags:

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

    Richiesta Informazioni
    "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
    L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
    × Posso Aiutarti?
    invio in corso