Alternanza in Gita (PCTO)

Supportiamo le scuole nell’organizzazione dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Ex Alternanza Scuola Lavoro) e crediamo che sia una grande opportunità per gli studenti, che possono così “imparare  facendo”. Per questo abbiamo ideato e messo a punto il progetto Alternanza in Gita che prevede l’attuazione di percorsi che abbinano al classico viaggio d’istruzione alcune attività professionalizzanti, certificabili come PCTO (Ex Alternanza Scuola Lavoro), come indicato nella Guida MIUR.

Alcuni esempi di Alternanza in Gita Italia

Alcuni esempi di Alternanza in Gita Europa

Perché Alternanza in Gita?

Vogliamo che il Viaggio di Istruzione sia un’esperienza fondamentale del percorso scolastico di ogni singolo studente: perché unisce apprendimento e divertimento. L’esplorazione del territorio, la condivisione e il consolidamento delle competenze, diventano i cardini di questa attività.

Il progetto “Alternanza in Gita” integra l’esperienza didattica del viaggio d’istruzione con le attività professionalizzanti, certificabili come PCTO. Ogni proposta ha un tema professionale che fornisce le linee guida al percorso di PCTO abbinato ai laboratori, alle visite aziendali, ai percorsi guidati e alle attività con i tutor.

Come si svolge l’Alternanza in Gita?

La visita della città introduce alla conoscenza del tema scelto, che si estrinseca attraverso le ore di PCTO, ampliabili in base alla richiesta. Durante il percorso sono previsti workshop, incontri con gli esperti, visite aziendali, ricerche sul campo, simulazioni di impresa e progetti di imprenditorialità.

La nostra offerta

• Tutor Sale Scuola Viaggi sempre presente a supporto dello studente in ogni momento del viaggio.
  • Workbook di approfondimento per ogni studente, per completare l’offerta formativa.

Gli studenti sono protagonisti di questa esperienza

Proponiamo un ventaglio di città nelle quali svolgere attività professionalizzanti che siano legate al territorio, per avere un confronto diretto con i professionisti in loco, in grado di proporre una visione realistica dei temi trattati.

I progetti che proponiamo rispettano le direttive del PCTO (ex ASL), così come richiesto dalla Legge 107/2015, che prevede attività, simulazioni, visite, workshop, attraverso modalità e opportunità lavorative da intraprendere nel luogo visitato.

Il PCTO (ex ASL) può prevedere una pluralità di tipologie di integrazione con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project work, tirocini, progetti di imprenditorialità ecc.) in contesti lavorativi diversi, anche in filiera o all’estero, in un processo graduale articolato in fasi.

★★★★★
Servizio eccellente e grande professionalità
- Flavia

Grandi!

★★★★★
Dublino è magica e l'esperienza è stata indimenticabile!
- Paola

Da ripetere

★★★★☆
Vivere Londra così, fa venire voglia di diventare suddito di Sua Maestà!!
- Loris

Malta indimenticabile!

★★★★★
Esperienza unica. Escursioni, amici, organizzazione... Sentivamo davvero l'estate addosso! Consigliatissimo!!! Ricorderò sempre questa "vacanza"!
- Andrea

Coccolata!

★★★★★
Assistenza impeccabile per il viaggio più bello della mia vita! Silvia
- silvia

servizio telefonico

★★★★★
sempre presenti alle richieste telefoniche gentilezza e professionalità, sono vicepreside di un istituto superiore offrono oltre al supporto per le vacanze inpsieme un'ampia gamma di servizi per la scuola che variano dai viaggi d'istruzione con all'interno ore di alternanza scuola lavoro ai PON ai corsi di lingua all'estero. BRAVI
- enrico

Viaggio e assistenza clienti eccellenti

★★★★★
Sono stata assistita dal personale Sale Scuola Viaggi in tutto il mio percorso, dalla domanda iniziale, fino alla fine del viaggio e sono veramente super! Preparati e gentili, questo fa davvero la differenza! Il viaggio è stato organizzato benissimo, escursioni e servizi perfetti, l'esperienza vissuta da mia figlia è stata indimenticabile. Se avete dei dubbi, non esitate, scegliete Sale!
- Martina

★★★★★
Organizzazione, qualità, assistenza, disponibilità...il tutto ha portato ad un'esperienza FANTASTICA *.*
- Alessandra

Stage indimenticabile!

★★★★★
Un ambiente lavorativo allegro e accogliente. Il legame che si è creato con i dipendenti ha reso la mia esperienza molto piacevole e indimenticabile...
- Benedetta

Richiedi Informazioni

Vi invitiamo a rivolgervi presso i nostri uffici per contattarci sui progetti disponibili e per ottenere maggiori informazioni. Scriveteci subito una mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonateci allo 0541 1647691.