La tradizione irlandese e tante curiosità

La e tante curiosità

Sei curioso di conoscere la tradizione che anima l’Irlanda e le tante curiosità che la contraddistinguono?!

Molto bene! Questo è l’articolo che fa proprio al caso tuo. Preparati a vivere un’esperienza unica anche solo ascoltando ciò che ti starò per raccontare e alla fine ti convincerai che proprio l’Irlanda sarà il luogo ideale per trascorrere le tue vacanze estive tra il divertimento di una bellissima compagnia e il paesaggio che lascerà tutti senza parole…

...il trifoglio o shamrock

Il trifoglio è uno dei simboli irlandesi. Pare sia legato a San Patrizio il quale si dice lo utilizzò per divulgare la dottrina della Trinità. Grazie ad un trifoglio, si racconta infatti che San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità, prendendo come esempio le tre foglie collegate ad un unico stelo. Non è un caso se durante la festa di San Patrizio ci siano trifogli ovunque.

...la croce celtica

La Croce Celtica è la combinazione tra la fede Cristiana e la simbologia dei Celti. San Patrizio quando tornò in Irlanda per evangelizzare il paese decise di aggiungere il sole, potente simbolo celtico, alla croce Cristiana per non far dimenticare ai Celti le loro credenze.

...San Patrizio

San Patrizio, nato con il nome di Maewyin Succat, è stato un vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi e attualmente è il patrono dell’Irlanda. Era figlio di una famiglia nobile romana e gli fu affidata da papa Celestino I l’evangelizzazione delle isole britanniche e specialmente dell’Irlanda all’epoca quasi interamente pagana. A lui si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda seppur ispirato al paganesimo celtico. Nacque infatti la corrente del Cristianesimo celtico, in seguito limitato dalla chiesa cristiana. Viene festeggiato da tutta la comunità irlandese del mondo, America inclusa, il 17 marzo, data della sua morte.

Le leggende legate a San Patrizio vogliono che in Irlanda non ci siano più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare. Questa leggenda è connessa a quella della montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, sulla quale il santo avrebbe trascorso quaranta giorni, gettando alla fine una campana dalla sommità del monte nell’attuale Baia di Clew per cacciare via i serpenti e le impurità, formando le isole che la contraddistinguono. Celebre anche la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio.

L'Irlanda è tra le nostre destinazioni INPS 2021

I Leprechaun sono uno degli elementi più curiosi e misteriosi della mitologia irlandese. Sono gnomi considerati parte del popolo delle fate che secondo la tradizione abitavano l’isola prima dell’arrivo dei Celti. Secondo la leggenda i Leprechaun sono ricchissimi, tanto da occultare i propri tesori in luoghi nascosti che venivano svelati solo da chi li riusciva a catturare prima e ad interrogare poi con domande precise e mirate. Per questo motivo la figura di questi folletti viene spesso accompagnata da una sacca di monete d’oro

...Leprechaun

...Claddagh Ring

Il Claddagh Ring è l’anello di fidanzamento irlandese, prodotto per la prima volta a Galway. È rappresentato da due mani che mantengono un cuore con una corona sopra. Le mani simboleggiano l’amicizia, il cuore l’amore e la corona la lealtà. In base a come questo viene indossato, il Claddagh Ring assume diversi significati:

Matrimonio: si indossa sulla mano sinistra con la punta del cuore rivolta verso il polso.

Fidanzamento ufficiale: sempre mano sinistra ma con la punta del cuore rivolta verso le dita.

Legame sentimentale: l’anello si indossa sulla mano destra con la punta del cuore verso il polso.

Ricerca di un legame sentimentale: anello sulla mano destra ma con la punta del cuore rivolta verso le dita.

Parti anche te con noi alla scoperta dell'Irlanda e dei suoi tesori!

SINGLE BLOG VIAGGI