La guida completa per le Dolomiti

La guida completa per le

Vuoi partire per un bellissimo viaggio all’insegna del relax e del divertimento?! Allora questa guida farà proprio al caso tuo. Ti cercherò di spiegare in questo breve articolo che cosa significa viaggiare verso le Dolomiti e le bellissime meraviglie che solo il luogo saprà offrirti. Lasciati affascinare dalla bellissima natura incontaminata e le bellissime viste mozzafiato…

...il territorio sensazionale

Hai scelto una destinazione da sogno. La natura incontaminata, l’ambiente caratteristico e tanto altro. Il territorio non potrà deluderti. Le Dolomiti sono quello che ti meriti per vivere al meglio questa bellissima estate, un’esperienza che lascerà un segno nel tuo cuore, tra divertenti attività e il magico panorama. Sentire un po’ di aria fresca, avvistare animali fantastici e non solo. Un viaggio che non potrà deludere, ma anzi lasciare tanti ricordi di felicità e viste mozzafiato.

Una terra tutta da scoprire tra sapori tipici e una tradizione semplice e genuina, ricette buonissime tramandate con amore dalle nonne più brave portando avanti una cultura del tutto particolare. Lasciati convincere e assapora le spettacolari pietanze tipiche della zona. Buon appetito!

Il viaggio non si conclude qui, tra la natura e la tradizione culinaria si celano leggende e storie che raccontano del territorio e i suoi aspetti più affascinanti. Parti alla scoperta di un mondo tutto da scoprire e lasciati incantare dalla storia che ha reso così sensazionale il luogo.

Buon viaggio! 

Sappi che hai scelto proprio la destinazione ideale, le Dolomiti saranno il paesaggio che meglio potrà ospitarti. La natura incontaminata, immersa nel verde, sarà il modo e l’ambiente più adatto per far vivere ai ragazzi un’esperienza indimenticabile, per staccare la testa da schermi e oggetti tecnologici, per vivere la natura in modo così unico e mai fatto prima.

Oggi più che mai si sente l’esigenza e la voglia di prendersi una pausa, di rilassarsi, di vivere il mondo in modo tranquillo con una divertente, ma attenta compagnia. Le Dolomiti faranno innamorare di sé i ragazzi con le viste mozzafiato e l’aria così pulita e fresca. Vivi questo fantastico viaggio all’insegna del divertimento e della natura, scoprirai dei bellissimi paesaggi e un mondo completamente nuovo rispetto al classico, e a volte noioso, centro cittadino.

Per non parlare dell’infinita bellezza della flora e fauna tipica del territorio tutta da scoprire e rimanere affascinati, passeggiate tra parchi naturalistici e laghi permetterà di avvistare le specie uniche, tipiche della zona.

In un mix di un’avventura indimenticabile e il paesaggio mozzafiato, tuo figlio potrà trascorrere le sue bellissime e tanto meritare vacanze estive.

...la natura e tanto altro

Le Dolomiti sono tra le nostre destinazioni INPS 2021

...la tradizione culinaria

La cucina del luogo offre piatti per tutti i gusti, fatta di lavorazioni semplici ma genuine.

Gli amanti dei prodotti caseari rimarranno estasiati dalla degustazione di tali bontà dato che il luogo è il fiore all’occhiello per questo tipo di alimento. Prodotti freschissimi, più o meno stagionati accontenteranno tutti i palati; ma anche la proposta di carne prodotta a livello locale lascerà tanti senza parole. Il luogo si caratterizza da una cucina semplice e legata alla tradizione più antica, che prevede gusti delicati impreziositi dalle ricette antiche delle nonne.

Ancora non vi è venuta l’acquolina in bocca? Bene! Allora non potrete più resistere quando parlerò di gnocchi, canederli e polenta per tutti i gusti, con formaggio, con carne di cervo, ci sarà da sbizzarrirsi in un mondo di sapori autentici che permetteranno di vivere un’esperienza culinaria indimenticabile.

State tranquilli, so già a cosa starete pensando… a un menù magari più leggero. Vi dico che i piatti si compongono anche di importanti e buonissimi prodotti quali: patate, mais, orzo, zucca, funghi, fagioli e tantissimo altro. Parti anche tu alla scoperta di nuovi sapori, unici e irriproducibili perché figli di una lunghissima tradizione e tramandati dalle nonne più brave.

Per concludere il pasto non possono mancare dei buonissimi dolci, e allora il territorio si sbizzarrisce con lo strudel, lo smorm, le lasagne da fornel, o ancora i carfogn. Vi assicuro che durante questo viaggio il cibo e la tradizione culinaria non potranno mancare. Un viaggio all’insegna della natura e del relax, ma anche del buonissimo cibo.

Buon appetito!

Ora sono qui per illustrarti alcune bellissime curiosità sulle Dolomiti e sulla loro origine. Il nome “Dolomiti” non per nulla causale o oggetto di una strana invenzione, deriva infatti da nome del naturalista francese, Deodat de Dolomieu, che per primo studiò la roccia predominante di questo immenso colosso montuoso, in suo onore infatti venne chiamata dolomia, costituita in prevalenza dal minerale dolomite. Il termine venne utilizzato per la prima volta nel 1837 a Londra per delineare l’area montuosa in questione. In precedenza, infatti gli italiano chiamarono il complesso montuoso con il nome di “Monti Pallidi” data la loro colorazione molto chiara in grado di riflettere la luce, molto differente dal colore più scuro delle montagne che lo circondano. Questa particolare luminosità viene attribuita ad un incantesimo secondo le leggende popolari.

Il territorio è disseminato di fantasie in quanto si racconta che tra le altissime montagne vivano creature fantastiche come nani, folletti e giganti barbuti, che attraverso magie hanno reso il territorio così affascinate e unico.

Se ancora quello che ti ho raccontato non ti ha suscitato curiosità e interesse aspetta un minuto che ti racconto di uno spettacolo naturale che non hai mai visto. Il fenomeno in questione prende il nome di Enrosadira che secondo la tradizione lo si attribuisce anch’esso ad un incantesimo. Lo spettacolo corrisponde ad una tintura rosea da parte delle cime delle montagne, ogni giorno all’alba e al tramonto, poiché data la composizione particolare della roccia riflette la luce del sole ed i suoi colori.

...qualche curiosità

Parti anche te con noi verso le Dolomiti!

Tags:

SINGLE BLOG VIAGGI

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

    Richiesta Informazioni
    "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
    L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
    × Posso Aiutarti?
    invio in corso