Istituto A. Volta di Foggia – progetto PON “Hands On – Innovare il territorio”

Dalla teoria alla pratica: questa è la mission che ha condotto i ragazzi dell’Istituto A. Volta di Foggia, seguiti dalla professoressa Anna Petrini, a svolgere il progetto “Hands On – Innovare il territorio”, iniziativa rientrante nell’ambito delle attività annuali di Alternanza Scuola-Lavoro, . Dal 6 al 19 Giugno 2019 i ragazzi hanno partecipato in gruppo a un percorso suddiviso in sei specifiche fasi che hanno svolto, al fine di approfondire i concetti di analisi, di comunicazione, di problem solving e imparare a fare squadra.

Hanno svolto attività finalizzate all’analisi del mercato di riferimento nei seguenti modi:

Analisi sito mobile: un benchmark da svolgere che mira a diventare il punto di riferimento per valutare azioni e risultati, tramite un confronto con le aziende che si ritengono più autorevoli nello stesso mercato. È stata proposta un’analisi dei siti mobile dei competitor in ogni loro aspetto, dalla presentazione dei contenuti, alla loro qualità e quantità, colori, font, navigabilità, posizionamento, ecc…

Analisi con proposta dei colori dell’immagine coordinata: l’immagine coordinata rappresenta la coerenza di una azienda che, attraverso un sapiente utilizzo di linee, forme, caratteri e colori, avvolge in un’unica identità visiva tutti i prodotti e le strategie messe in campo per rafforzare la propria immagine, presentare al pubblico il proprio marchio, essere maggiormente riconoscibile e consolidare il rapporto di fiducia e solidità con i propri clienti.

All’interno di questo contesto hanno presentato le loro personali proposte di logo e immagine coordinata, svolgendo l’attività attraverso una modalità operativa di gruppo, all’interno di ognuno sono state identificate tre figure: coordinatore, scettico e controllore.

Hanno svolto attività finalizzate alla proposta di prodotti spendibili nell’ambito della comunicazione di brand:

Proposta per Catalogo “Viaggi d’istruzione”: analisi dei cataloghi degli istituti comprensivi dei competitor dal punto di vista grafico, contenutistico (quali proposte presentano), qualitativo (cosa offrono), innovativo (peculiarità e particolarità), ecc…

Proposta per la realizzazione di un inserto per diari scolastici delle scuole medie.

Proposte per offerta Corsi di lingua: analisi specifica delle proposte dei principali concorrenti che trattano l’offerta di Corsi di Lingua (quali sono le destinazioni proposte, turni, prezzi, offerte, servizi, extra, ecc).

Analisi e proposte per i canali social Instagram e Facebook: proposte per il piano editoriale da applicare alle pagine social in ogni loro aspetto, dalla presentazione dei contenuti, alla loro qualità e quantità, follower, interazioni, ecc…

SINGLE BLOG NOTIZIE

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 
Richiesta Informazioni
"Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola Viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
Loading...