ISEE

ISEE - consigli pratici

Se non sai come fare l’ISEE online e compilare la DSU( Dichiarazione sostitutiva unica ) sul sito INPS, per fare la richiesta al Bando Estate INPSieme, ecco alcune indicazioni molto utili di seguito.

Compilare il modello ISEE online ti consentirà di accedere alle prestazioni sociali agevolate, ma anche di beneficiare del contributo per il bando Estate INPSieme.

Accedi al sito dell’INPS per compilare la DSU con una semplice procedura.

Il modello Isee è importante per beneficiare del contributo per il bando Estate INPSieme, per questo motivo è disponibile un simulatore di calcolo, attenzione, ricorda che non ha valore legale.

Per evitare spiacevoli inconvenienti derivanti dai tempi della burocrazia o da eventuali imprevisti, devi iniziare il prima possibile per ottenere tutta la documentazione propedeutica ed essere sicuro di riuscire a presentare la domanda di partecipazione in tempo

MODELLO ISEE

DSU ( Dichiarazione sostitutiva unica  ) + Attestazione ISEE ( indicante il valore della situazione economica ISEE )

DOCUMENTI NECESSARI

Per compilazione DSU:

Dati componenti familiari:

a) Documento di identità e tessera sanitaria del dichiarante in corso di validità;
b)Tessere sanitarie dei componenti il nucleo familiare
c) Copia del contratto di locazione con estremi di registrazione e relative ricevute di pagamento, in caso di affitto.

Dichiarazione dei redditi:

A) modello 730 o modello Redditi 2020 con riferimento al periodo imposta 2019
b) Certificazione Unica 2020
c) Dichiarazione IRAP per imprenditori agricoli
d)Assegni percepiti o corrisposti nel 2019 per coniuge e figli
e) Redditi da lavoro dipendente prestato all’estero e tassato esclusivamente nello stato estero
f) Altre certificazioni reddituali attestanti come compensi, indennità, trattamento previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, borse e/o assegni di studio.

ATTENZIONE: prendere come riferimento i due anni prima sia per i redditi che per i patrimoni, quindi per il 2021 i dati del 2019 ( dichiarazione dei redditi che riporta i dati 2019 ).

Patrimonio mobiliare ed immobiliare

a) Saldo e giacenza media di conti correnti bancari e postali al 31 dicembre 2019

b) Buoni postali, titoli di stato, obbligazioni, BOT, CCT, fondi di investimento, azioni o quote detenute presso società od organismi di investimento collettivo di risparmio;

c) Dati sul patrimonio immobiliare come da visure catastali;

d) Mutui, atti notarili di compravendita, atti di donazione di immobili, successioni nonché altra documentazione relativa al patrimonio immobiliare;

e) Targa o estremi di registrazione al PRA ai motoveicoli o autoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500 cc;

f) Targa o estremi di registrazione al RID di navi ed imbarcazioni da riporto.

Nei casi di disabilità

Il certificato di disabilità, con la denominazione dell’ente di certificazione, il numero del documento e la data del rilascio. Eventuali spese per: il ricovero nelle strutture residenziali (attestazione relativa all’anno precedente alla presentazione DSU); per l’assistenza personale (che siano detratte o dedotte nella dichiarazione dei redditi, relativa al secondo anno precedente alla presentazione DSU).

 

Nell’elenco suddetto le informazioni trattate non sono esaustive, ma solo esemplificative, solo le indicazioni fornite dai CAF o dai commercialisti sono da ritenersi valide.

Dove presentarlo:

documenti per la DSU devono essere presentati all’INPS o a uno dei CAF convenzionati per poter ottenere il modello ISEE 2021.
 
 
 
 

Modello Isee:

Richiedi appuntamento con il CAF ( o tramite canale web sul sito dell’ INPS ) recupera la documentazione necessaria per la DSU e a questo punto non ti resta che attendere l’ISEE, che potrebbe essere disponibile entro dieci giorni lavorativi.

Quando presentarlo:

Il modello ISEE si presenta ogni anno e per il 2021, si presenta da Gennaio 2021 e sarà valido fino al 31 dicembre 2021.
 

Spid:

Il vecchio PIN va in pensione ed è sostituito dallo SPID ( Sistema Pubblico d’ Identità Digitale ) che è diventato obbligatorio per tutti i cittadini per poter accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Per poterlo creare visita il sito ufficiale https://www.spid.gov.it/

Dal 1° Ottobre 2020 l’ INPS non rilascia più PIN come credenziali di accesso ai servizi dell’Istituto ma è ancora possibile accedervi per chi ancora non ha richiesto lo SPID.

Per i dettagli consultare la pagina dedicata: http://bit.ly/pindispositivo

Link Utili:

 
Pagina Inps per compilazione ISEE: clicca qui
Isee precompilato: clicca qui ( è possibile scaricar un pdf dettagliato con tutti i passaggi )
 

Come compilare il modello ISEE online

Acquisizione on-line la Dichiarazione Sostitutiva Unica: seleziona tra la DSU Mini o quella Integrale, per fornire i dati necessari al calcolo dell’indicatore;

Sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica: trasmette i dati indicati all’INPS e permette il calcolo dell’indicatore;

Attesa della lavorazione: in cui l’INPS acquisisce i dati dichiarati e i dati patrimoniali (acquisiti dall’Agenzia delle entrate o già presenti negli archivi) per determinare l’Isee che viene reso disponibile.

Entro 15 giorni dall’atto di sottoscrizione della DSU l’Inps provvederà all’invio e al calcolo dell’Isee.

 

Sul sito Inps sono disponibili informazioni tecniche utili alla compilazione del modello Isee online.

 

Per assicurarti un posto per la tua destinazione preferita PRE-ISCRIVITI a una delle nostre proposte che rispettano tutti i requisiti del bando INPS.

Scegli subito la destinazione per non perdere la priorità: https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/

 

 

    Accetto la Privacy Policy di Sale Scuola Viaggi.

    SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

     

      Richiesta Informazioni
      "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola Viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
      L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
      Loading...