Brexit, passaporto o carta di identità?

Gran Bretagna: Dubbi sulla Brexit?

Passaporto o Carta d’Identità?

Sale Scuola Viaggi risponde ai vostri dubbi.

Nonostante il 23 giugno 2016 il Regno Unito abbia votato per l’uscita dall’Unione Europea, per almeno i prossimi due anni, non cambierà nulla sul fronte documenti e assistenza sanitaria.

• Per recarsi in Gran Bretagna i cittadini italiani e dei Paesi UE non devono richiedere alcun visto d’ingresso, ma basterà munirsi di carta d’identità valida per l’espatrio* o il passaporto.*Sulla Carta d’Identità valida per l’espatrio non compare nessuna dicitura particolare. Al contrario, nella Carta d’Identità non valida per l’espatrio compare la dicitura “Non valida per l’espatrio”.
  • Per avere assistenza sanitaria a Londra, è necessario avere la Tessera Magnetica del Sistema Sanitario Nazionale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. Con questo documento potrete ricevere cure e assistenza di base negli ospedali pubblici.

Presta attenzione a questi dettagli

La carta di identità non deve essere usurata. E’ importante controllare che le carte d’identità in formato cartaceo non presentino alcun segno di deterioramento perché potrebbero comportare disagi fino al respingimento in frontiera. In particolar modo, si possono avere problemi sia con le carte d’identità cartacee rinnovate con timbro apposto manualmente dal Comune di appartenenza, sia con quelle in formato elettronico rinnovate con foglio di proroga disposto dal Comune e sia con le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita. In questi casi, si consiglia di munirsi di passaporto o di richiedere una nuova carta di identità.

Rilascio carta identità per i minori

Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d’identità per firmare entrambi l’atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d’identità del genitore assente.

È tutto più chiaro?

Allora pronti per partire! Scegliete tra le nostre destinazioni, solo pochi giorni!

Le nostre destinazioni per il Bando Estate INPSieme 2024

Scopri tutti pacchetti di Sale Scuola Viaggi

Consulta le Graduatorie INPSieme (estero e Italia)

SINGLE BLOG NOTIZIE