6 originali esperienze da vivere a Londra

Siete stanchi delle “solite” visite ai classici musei e monumenti che riserva la città di Londra e volete viverla da una prospettiva più originale e divertente? Allora ciò che vi verrà proposto ora è proprio quello che fa per voi. Ecco a voi 6 originali esperienze che vi faranno scoprire l’altra faccia di Londra, quella più stravagante e nascosta:

Viaduct Tavern - Un palazzo vittoriano di Gin

La Viaduct Tavern (taverna del viadotto), situata nel centro di Londra, è un pub molto frequentato per via della sua interessante storia e per la qualità e varietà delle bevande servite. Prende vita nel 1869 come esempio di “Gin Palace” vittoriano e sorge all’ingresso est del viadotto di Holborn del quale il pub celebra il nome. Secondo la versione ufficiale l’edificio faceva parte un tempo della prigione di Newgate e infatti al piano sottostante è ancora possibile visitare la prigione che conta ben cinque celle. Si dice, inoltre, che il pub ospiti almeno un fantasma e quasi sicuramente un poltergeist.

Viaduct Tavern Sale Scuola Viaggi
celle sale scuola viaggi

L’interno del pub possiede ancora uno splendido arredamento che richiama quello che è lo stile del “Gin Palace” vittoriano e, vista la sua storia, vanta anche una vasta gamma di gin considerati i migliori di Londra e perfetti accompagnati dalla pregiata carne di Smithfield servita nel locale.

Il pub è, infine, un’imperdibile location che, unendo storia e tradizione culinaria al divertimento, possiede tutte le caratteristiche per ricreare perfettamente l’unione fra l’atmosfera della Londra vittoriana e quella attuale.
Indirizzo: 126 Newgate Street, Londra EC1A 7AA, Inghilterra
Orari: dal lunedì al venerdì
dalle 08:30 alle 23:00

Gin Palace Sale Scuola Viaggi
Rolling bridge bacio sale scuola viaggi

The Rolling Bridge

Il Rolling Bridge è un ponte mobile progettato dall’architetto londinese Thomas Heatherwick ed è installato su una banchina nell’insenatura del Grand Union Canal a Paddington Basin, Londra. La struttura, di dimensioni ridotte, ha la funzione di collegare le due sponde del canale con la possibilità di farsi da parte per far posto al transito di mezzi acquatici.

A stupire i turisti è l’originale meccanismo di apertura e di chiusura del ponte che, grazie ad un ingegnoso sistema di pistoni idraulici, viene attivato tutti i venerdì a mezzogiorno. Tale meccanismo fa in modo che il ponte, partendo dalla sua posizione distesa, si possa chiudere elegantemente congiungendo le due estremità in un romantico bacio, come afferma lo stesso Heatherwick.
“Questo è un ponte molto noioso. E’ solo acciaio e legno. Ma più che sulla forma, ci siamo concentrati sul sistema di apertura. Ci è piaciuta l’idea che le sue estremità si chiudessero in un bacio.”

Lo scopo del progetto è stato dunque quello di rendere il movimento l’aspetto straordinario dell’installazione.
Indirizzo: Grand Union Canal, Paddington Basin, Londra, Inghilterra

Seven Noses of Soho - I sette nasi di Soho

Nel caso in cui doveste trovarvi a passeggiare nel quartiere londinese di Soho e vi capitasse di vedere un naso spuntare da un muro, non preoccupatevi poiché ciò che avete appena visto fa parte dell’opera realizzata dall’artista Rick Buckley. A Soho se ne possono trovare sette e una delle attività preferite dai turisti più stravaganti è proprio quella di cercarli.

Naso soho sale scuola viaggi

L’artista ha realizzato questa serie composta da trentacinque nasi (di cui ne restano solamente sette) come forma di protesta verso l’installazione di numerose telecamere in giro per la città nel 1997 e, proprio per questo motivo, ne vennero rimossi la maggior parte di essi. Leggenda narra che chiunque riesca ad individuarli tutti e sette, riceverà grande fortuna, ma per questo motivo non vi riveleremo le ubicazioni dei nasi per non togliervi il divertimento della ricerca.

naso soho 2 sale scuola viaggi

Neal’s Yard

Neal’s Yard è un coloratissimo vicolo situato tra Short Gardens e Monmouth Street che prende il nome da Thomas Neale, membro del Parlamento nel XVII secolo, imprenditore e famoso giocatore d’azzardo. Fu però Nicholas Saunders a dar effettivamente vita al luogo sviluppando una piccola comunità di negozi indipendenti.

Il vicolo ha raggiunto la sua fama proprio grazie a Saunders che pubblicò il libro “Alternative England and Wales” volto a offrire consigli per gli amanti dello stile di vita alternativo. Istituì in breve tempo un caseificio, una caffetteria ed una farmacia specializzata in rimedi alternativi di guarigione, la “Neal’s Yard Remedies”, famoso per i suoi prodotti e cosmetici naturali, in cui è possibile trovare ogni sorta di rimedio naturale e omeopatico. A Neal’s Yard sono presenti anche il più importante negozio di formaggi di Londra, il “Neal’s Yard Diary” fondato nel 1979, e il “Wild Food Cafè, dove vengono proposti i migliori veggie burger della città

Neal's yard 2 sale scuola viaggi

Unseen Tours - La città attraverso gli occhi di un senzatetto

Londra, nonostante non sia a corto di guide turistiche, è una delle poche città che cerca di aiutare i senzatetto impiegandoli come guide turistiche alternative.

Gli “Unseen Tours” vengono istituiti intorno al 2010 come iniziativa sociale per aiutare i senzatetto affidandogli un lavoro come guide turistiche all’interno della loro zona. E’ possibile visitare luoghi come Brick Lane, Brixton, Camden, Covent Garden, e ammirare l’arte di strada di Shoreditch e i misteriosi vicoli intorno al London Bridge.

Unseen tour sale scuola viaggi
Unseen tour 2 sale scuola viaggi

Henri, che guida il tour per le strade di Shoreditch, ha raccontato che i tour gli hanno permesso di cambiare l’opinione delle persone sui senzatetto e di sperare in un futuro migliore:
“Lavorare come guida per gli “Unseen Tours” ha cambiato la mia vita. Conduco ancora tour nella zona di Londra che conosco e amo di più, ma ora sto affittando casa e confido nel mio futuro”
Il 60 % del ricavato dei biglietti va direttamente alla guida.
Per maggiori informazioni visitare il sito: sockmobevents.org.uk

Tempio di Neasden - L’India nella periferia di Londra

Nel quartiere di Brent, alla periferia di Londra, sorge il più sorprendente tempio indù d’Europa: lo Shri Swaminarayan Mandir, conosciuto principalmente come Neasden Temple. Il tempio è un tributo di amore per il divino ed è stato realizzato in marmo bianco di Carrara e pietra calcarea della Bulgaria.

Tempio di Neasden sale scuola viaggi

Il complesso religioso si estende su una vasta area e comprende vari spazi (anche separati dalla funzione religiosa) tra cui un istituto scolastico, un grande supermercato di prodotti indiani con annesso ristorante indiano e gelateria, dai prezzi molto ridotti. Inoltre, al centro della scala principale, vi è l’ingresso alla mostra permanente dedicata alla storia Indù e all’importante ruolo che questa ha avuto per l’India e per l’umanità. Oggi il tempio è un’attrazione molto frequentata dai turisti per la sua religiosa monumentalità, è libera e aperta a tutti.

Tempio di Neasden 2 sale scuola viaggi

Indirizzo: 105-119 Brentfield Road, Londra NW10 8LD, Inghilterra
Telefono: +44 20 8965 2651
Orari: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00

Tags:

SINGLE BLOG VIAGGI

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

    Richiesta Informazioni
    "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
    L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
    × Posso Aiutarti?
    invio in corso