AREA
RISERVATA

Alternanza in Gita

Noi di Sale scuola viaggi sappiamo quanto può essere complicato per una scuola organizzare tutte le attività di alternanza, ma allo stesso tempo crediamo che sia una grande opportunità per gli studenti, che possono così “imparare facendo”. Per questo abbiamo ideato e messo a punto il progetto Alternanza In Gita: percorsi che uniscono alla classica gita attività professionalizzanti certificabili come Alternanza Scuola Lavoro, sulla base della Guida MIUR.

alternanzaingita catalogo clicca qui Sale Scuola Viaggi

Alcuni esempi di Alternanza in Gita Italia

Alcuni esempi di Alternanza in Gita Europa

Alternanza Scuola Lavoro

Quando si parla di Alternanza Scuola Lavoro, parliamo di un’esperienza educativa e formativa che la scuola progetta insieme ad aziende, istituzioni o associazioni con il fine di dare opportunità formative e di qualità agli studenti. La Legge 107 e i successivi documenti parlano di un monte ore da svolgersi in azienda o attraverso esperienze di simulazione professionalizzanti che coinvolga gli studenti ed il territorio al fine di avvicinare i giovani al mondo del lavoro concretamente e realmente. Per noi è importante che si possa mostrare la professione sotto diversi punti di vista, da diverse angolature e in luoghi sia vicini sia lontani territorialmente. In questo modo si può offrire un quadro ampio e reale delle varie possibilità di lavoro.

programma social

Perchè quindi Alternanza in Gita?

Vogliamo che il viaggio di Istruzione sia un’esperienza fondamentale del percorso scolastico di ogni singolo studente: per noi unisce apprendimento e divertimento, è un momento di esplorazione del territorio, di condivisione e consolidamento delle competenze.
Il progetto “Alternanza in gita” vuole integrare l’esperienza didattica del viaggio d’istruzione con attività professionalizzanti certificabili come Alternanza Scuola-Lavoro.
Diamo ad ogni proposta un tema professionale: un percorso di alternanza scuola lavoro, con laboratori, visite aziendali, percorsi guidati, attività con tutor.
Studenti protagonisti dell’attività: in ciascuna città abbiamo cercato aziende adatte a far approfondire la professione, tutor che vivono il territorio o che lo frequentano, professionisti che offrono una visione viva e vera del tema e degli argomenti.
L’alternanza si realizza con attività dentro la scuola o fuori dalla scuola. Tutti i progetti da noi proposti contribuiscono a realizzare in pieno l’obbligo di alternanza scuola lavoro, così come richiesto dalla Legge 107/2015, con attività, simulazioni, visite, workshop, le modalità e le opportunità lavorative del luogo visitato e project work.
“L’alternanza può prevedere una pluralità di tipologie di integrazione con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project work, tirocini, progetti di imprenditorialità ecc.) in contesti lavorativi diversi, anche in filiera o all’estero, in un processo graduale articolato in fasi.”

Come si svolge l'Alternanza in Gita?

Visita della città alla scoperta del tema prescelto attraverso 12 o 16 ore di ASL, ampliabili a richiesta, realizzate con workshop, incontri con esperti, visite aziendali, ricerche sul campo, simulazioni di impresa, project work e progetti di imprenditorialità. Il Tutor Sale Scuola Viaggi presente per tutta la durata del viaggio ed il Workbook di approfondimento per ogni studente, completano la nostra offerta innovativa.

Maggiori Informazioni

Vi invitiamo a rivolgervi presso i nostri uffici per contattarci sui progetti disponibili e per ottenere maggiori informazioni.

Scriveteci subito una mail all’indirizzo progetti@salescuolaviaggi.com oppure telefonateci allo 0541 1741120.

Tags:

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 
Richiesta Informazioni
Loading...