PCTO all’Estero: nuove opportunità per Istituti Tecnici e Professionali

Ulteriori 50 milioni di euro disponibili per i PCTO all’estero: come fare domanda con la nostra Agenzia

Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020, è stato pubblicato un nuovo AVVISO PUBBLICO per gli Istituti Tecnici e Professionali. Questo prevede l’assegnazione di ulteriori 50 milioni di euro per potenziare l’offerta formativa e l’orientamento didattico, con particolare enfasi sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero, proponendo:

  • Progetti composti da moduli di PCTO all’estero da 60, 90 o 120 ore, in un Paese dell’Unione europea, nell’ambito dell’azione e sotto-azione 10.6.6B “Percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali;
  • (opzionale) Progetti composti da moduli da 60 o 100 ore di Formazione d’aula di lingua straniera, riconducibili all’azione e sotto-azione 10.2.2A “Competenze di base”, a supporto del PCTO all’estero.

L’avviso pubblico 25532/2024 prevedeva un importo massimo di spesa disponibile per ciascuna scuola determinato in base del numero di studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno dei corsi di istruzione tecnica e professionale:

  • fino a 400 studenti, 82.000,00 euro;
  • più di 400 studenti, 164.000,00 euro;

Gli istituti interessati hanno tempo fino al 31 ottobre 2024 per presentare la loro candidatura.

Affidabilità e Esperienza nel Settore Educativo dei PCTO all’estero

Con oltre un decennio di collaborazione con le scuole italiane, la nostra agenzia viaggi si conferma un punto di riferimento nel campo educativo. Negli ultimi due anni, abbiamo realizzato più di 200 PCTO, lavorando con oltre 3.000 scuole in tutta Italia (dai licei agli istituti tecnici e professionali) e supportando la partenza di più di 70.000 studenti per esperienze formative all’estero.

La nostra esperienza e il nostro impegno nel settore garantiscono un supporto qualificato e professionale per la realizzazione di questi importanti percorsi di crescita e sviluppo.

PCTO all’estero: Dettagli sull’Avviso e come Partecipare

A seguito dell’utilizzo incompleto da parte delle scuole italiane (v. tabella sotto), le nuove risorse finanziarie disponibili per gli istituti tecnici e professionali (anche privati o parificati), sono circa 50 milioni di euro, provengono dal Fondo Sociale Europeo e sono destinate a fornire agli studenti di terzo, quarto e quinto anno ulteriori opportunità ed esperienze didattiche all’estero.

report su finanziamenti utilizzati per PCTO all'Estero dalle scuole vs massimo disponibile

La candidatura può essere effettuata accedendo alla pagina Istruzione.it/pon e seguendo le istruzioni del sistema informativo dedicato. Le domande sono accettate dalle ore 10:00 del giorno 11 ottobre 2024 fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2024.

L’investimento nei PCTO all’estero rappresenta una significativa opportunità per gli istituti che desiderano ampliare le proprie offerte formativa e di orientamento, garantendo agli studenti una preparazione adeguata per i crescenti mercati globali.

Con l’esperienza e la competenza accumulata nel corso degli anni, come agenzia viaggi siamo pronti a supportare gli istituti tecnici e professionali nell’accesso a queste risorse e nell’implementazione di progetti formativi di alto livello.

Richiedi subito un colloquio gratuito con uno dei nostri consulenti per inviare la tua candidatura e progettare il tuo PCTO all’estero con successo.

Guarda la masterclass sul nuovo finanziamento per PCTO all’estero

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

    Richiesta Informazioni
    "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
    L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
    × Posso Aiutarti?
    invio in corso