Guida Praga – Chiese di Praga

Cappella di Betlemme

La Cappella di Betlemme è una piccola chiesa che si trova a Praga, precisamente in un quartiere chiamato “Staré Město”. I lavori di realizzazione iniziarono nel 1391 e gli architetti che la progettarono furono Hanuš di Millheim e Václav Kříz.

La chiesa fu utilizzata in particolare per i sermoni in lingua ceca e fu utilizzata anche da Jan Hus tra il 1402 e il 1413 prima di essere condannato al rogo.

La cappella fu considerata come un monumento per i seguaci Hussiti, che la usarono come sala per le riunioni, fino al 1620 quando passò nelle mani dei gesuiti, che la convertirono al culto cristiano.

Nel 1876 fu demolita e negli anni cinquanta del XX secolo fu ricostruita e progettata dall’architetto Jaroslav Fragner. Attualmente invece è utilizzata come Aula Magna dell’Università Tecnica Ceca di Praga.

Bethlehem_Chapel salescuolaviaggi

Jan Hus

Jan Hus arrivò a Praga per studiare all’Università nel 1390. Nel 1398 cominciò a insegnare filosofia e fu considerato il primo anticipatore della riforma protestante avviando un movimento religioso (i suoi seguaci erano riconosciuti come Hussiti).

Nel 1402 fu la prima volta che predicò nella Cappella di Betlemme e nel 1411 fu scomunicato dalla Chiesa Cattolica e condannato al rogo durante il Concilio di Costanza.

Successivamente alla sua morte i suoi seguaci, gli Hussiti, cominciarono a schierarsi in massa contro la Chiesa Cattolica, coinvolgendo con il tempo anche gli abitanti delle terre ceche costituiti nell’Unione dei Fratelli Boemi e aderenti alla Riforma Protestante.

Hussiti

Gli Hussiti erano gli appartamenti a un gruppo religioso, il loro nome deriva dal fatto che erano seguaci del teologo boemo Jan Hus. “Persone del Calice”, vengono definiti gli appartenenti al movimento cristiano riformatore, che nacque in Boemia nel XV secolo.

Le fasce di popolazione più povera, che erano in contrasto con l’opulenza delle gerarchie ecclesiastiche, iniziarono ad assumere comportamenti rivoluzionari e in netto contrasto con i comportamenti cattolici.

Da qui prese il via un movimento nazionalistico ceco all’interno del quale venne incentivata la libertà per preti e i laici di predicare le Sacre Scritture e che portò all’espropriazione dei beni ecclesiastici.

Cattedrale S. Maria di Tyn

La Cattedrale di Santa Maria di Tyn è la chiesa più importante, misteriosa e maestosa della città di Praga, si può ammirare dall’esterno e apprezzarla maggiormente da una certa lontananza.

Lo stile artistico che troviamo all’interno della cattedrale è Gotico, infatti, la pietra con la quale fu costruita è grigia e nera, colori tipici di questo stile. Successivamente, l’edificio subì una trasformazione stilistica, assomigliando maggiormente al Barocco, per il semplice fatto che venne restaurata in seguito ad un incendio del 1679.

La costruzione risale al XIV e al XVI secolo, mentre aveva luogo il regno di Carlo IV.

Sulla facciata della chiesa era predisposto un calice d’oro, che venne fuso per realizzarne la statua della Madonna. Il portale nord, per molto tempo è stato utilizzato per accedere alla chiesa ed è decorato con le scene della passione di Cristo.

Per poter accedere all’edificio bisogna introdursi in un vicolo, che dà l’accesso a un cortile, dove si trovano due portali che conducono alla zona nord e alla zona sud.

All’interno della Cattedrale di Santa Maria di Tyn, si possono visitare elementi come la tomba dell’illustre astronomo di origine danese, Tycho Brahe e le opere gotiche come, il pulpito, la fonte battesimale.

Ciò che caratterizza la chiesa sono le due torri e le guglie, in stile Gotico e alte circa 80 metri, che fanno apparire la chiesa con le sembianze di un castello incantato. Si distingue la torre nord, che ha 5 scudi, rappresentanti i simboli riguardanti città e stati.

Praga salescuolaviaggi

Lo stile Gotico

L’architettura della Chiesa Santa Maria di Tyn è caratterizzata dallo stile Gotico, uno stile che ha origine nacque nella Parigi medievale e si diffuse in tutta Europa. Con questa corrente il peso delle pareti venne trasferito sui pilastri.

Gli elementi tipici dell’architettura Gotica erano: gli archi rampanti asimmetrici, i pinnacoli e l’andamento verticale degli edifici.

Lo stile barocco

La corrente artistica Barocca che caratterizza l’interno della chiesa, in seguito alla restaurazione, necessaria dopo un grande incendio, nacque a Roma nel seicento.

I massimi rappresentanti dell’arte Barocca furono Bernini e Borromini. Le sue caratteristiche sono: l’irregolarità e la rappresentazione di elementi bizzarri. Uno stile architettonico molto elaborato che fu preferito dalla classe nobiliare, che teneva a mettere in mostra il lusso pomposo.

La dominazione di Carlo IV

L’imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV di Lussemburgo viveva a Praga, considerata la città più importante di tutto l’impero e ivi prese la residenza, circondandosi fin da subito di grandi artisti.

Carlo IV amava arricchire la città di opere d’arte e durante il suo trono a Praga furono edificate diverse chiese, tra cui anche la Cattedrale Santa Maria di Tyn.