Regolamento Stage-Tirocinio-Area Scuola Lavoro

Di Seguito riportiamo un semplice elenco di regole e consigli per un’esperienza di stage proficua e serena.

Rammentiamo che per noi lo stage oltre ad un’esperienza pratica, in cui l’allievo si cimenta in quanto ha appreso durante il percorso scolastico, è soprattutto un percorso di vita in cui l’individuo matura la sua autonomia e la sua capacità di relazionarsi con gli altri.

• Alla base di ogni rapporto di lavoro c’è la correttezza e la fiducia
    Perché questo avvenga è necessario avere un comportamento educato e coerente.
  • La puntualità e l’abbigliamento professionale sono il nostro biglietto da visita
    S e desideriamo che le persone abbiano rispetto del nostro lavoro è utile presentarsi sempre al meglio delle proprie possibilità.
  • Portare con sè le divise da lavoro con calzature comode e adatte alla propria mansione
  • Svolgere le proprie mansioni ed i propri compiti cercando di apprendere metodi e tecniche di lavoro
  • E’ sconsigliato assentarsi senza una giusta motivazione
    Poiché l’azienda ospitante potrebbe interrompere il percorso di stage dell’allievo.
  • E’ necessario mantenere la propria postazione di lavoro e gli alloggi assegnati in ordine e puliti.
    Eventuali danni a cose o persone saranno imputati al soggetto responsabile o al gruppo di allievi che condividono lo stesso alloggio.
  • Nel rispetto delle normative di sicurezza, è vietato fumare in camera
    In egual modo non si può fumare sul posto di lavoro e nei luoghi in cui il divieto è affisso.
  • E consigliato non consumare pasti o bevande alcoliche in camera e nei luoghi comuni durante l’orario di lavoro
  • E’ sconsigliato l’uso del cellulare o altri dispositivi elettronici
    Ipod, riproduttori di musica e videogames durante l’orario di lavoro, riducono l’attenzione e possono causare incidenti.
  • Per l’utilizzo degli spazi comuni dedicati agli ospiti è sempre buona norma avere un’autorizzazione espressa dalla direzione
  • E’ buona norma rispettare il riposo degli ospiti e dei colleghi, pertanto non si può riunirsi in un camera o fare confusione
    Tenere sempre un volume adeguato per apparecchiature elettroniche e audiovisive.
  • Il tutor aziendale oltre a verificare il rendimento dello studente sul lavoro, verifica il suo apprendimento, il rispetto di quanto descritto nei punti precedenti e ispezionare gli alloggi

Per quanto non espresso facciamo riferimento alle regole del contratto nazionale del lavoro che riportiamo di seguito.

L’obbligo principale del lavoratore, come disposto dal codice civile, è quello di eseguire la prestazione lavorativa, ovvero di eseguire le mansioni per le quali è stato assunto.
Il dipendente deve osservare l’orario di lavoro e svolgere i compiti che gli sono stati assegnati con diligenza e obbedienza.

Le norme di comportamento

Il lavoratore è tenuto a rispettare ogni disposizione impartita, a meno che non sia palesemente illecita, inoltre ha l’obbligo di fedeltà, ossia, non deve trattare affari in concorrenza con il suo datore di lavoro (divieto di concorrenza) e non deve divulgare notizie (ricette, metodi di lavoro, ecc.) in merito all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa (obbligo di riservatezza).

Per lo svolgimento delle mansioni del settore ristorativo sono previste particolari norme di comportamento

• Usare modi cortesi con il pubblico;
  • Non trattenersi nei locali di lavoro oltre l’orario prescritto;
  • Attenersi a rapporti improntati al massimo rispetto dei colleghi;
  • Rispettare le disposizioni interne;
  • Non accettare mance;
  • Usare con cura e diligenza il materiale e gli attrezzi avuti in consegna per il lavoro;
  • Risarcire eventuali rotture o smarrimenti degli oggetti ricevuti in consegna;
  • Indossare le divise o gl’indumenti idonei alle proprie mansioni;
  • Informare tempestivamente il datore di lavoro di furti o sottrazione di beni

Il datore di lavoro potrà sanzionare le inadempienze del dipendente in relazione alla gravità della violazione mediante:

• rimprovero verbale o scritto;
  • multa non superiore all’importo di 3 ore di lavoro;
  • sospensione dal lavoro e dalla retribuzione
  • licenziamento

Quanto descritto si adatta al rapporto di stage.

L’interruzione dello stage, anche volontaria, comporta il rientro immediato dello studente con propri mezzi finanziari, non potrà ricevere l’attestato e la registrazione delle ore di stage non completate.
Nel caso dei tirocini l’interruzione non dà diritto alla borsa di studio totale o parziale.

SINGLE BLOG NOTIZIE