Alunni del De Franchis a Rimini, per un’esperienza imprenditoriale in Alternanza Scuola-Lavoro

Di seguito vi presentiamo l’articolo che ha pubblicato CLARUS sul progetto di Alternanza Scuola Lavoro che abbiamo realizzato con l’IIS De Franchis di Piedimonte Matese. Grazie per l’articolo e per la bella esperienza reciproca che siamo riusciti a realizzare 🙂

Gli studenti delle classi quinte dell'Istituto "De Franchis" hanno soggiornato a Rimini, dal 16 al 20 aprile, dove hanno simulato una start-up, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

Si è conclusa un’esperienza davvero costruttiva per gli studenti dell’Istituto V. De Franchis di Piedimonte Matese, alle prese con il percorso Alternanza Scuola-Lavoro. Gli alunni delle classi quinte, con la collaborazione di due tutor dell’Agenzia Sale Scuola Viaggi, hanno avuto il compito, sfruttando la creatività e le nozioni apprese nel corso della formazione, di simulare una start-up.

L’attività si è tenuta a Rimini, presso l’Hotel Biancamano, dal 16 al 20 aprile. Gli alunni, nel simulare la start-up, sono stati divisi in gruppi per una maggiore comunicazione e collaborazione. Stare insieme ad altri studenti ha rappresentato un punto di crescita per tutti; infatti ogni alunno, all’interno del proprio gruppo, ha avuto un ruolo ben preciso: dalla figura del presidente e del vicepresidente per la gestione interna, al comunicatore per la presentazione ufficiale dell’elaborato, al grafico curatore del design, al manager operativo. L’attività di ASL ha preso forma con la scelta dell’idea imprenditoriale da perseguire, l’attribuzione di un naming e di un payoff.

Successivamente, il progetto è stato sottoposto all’analisi SWOT, strumento di pianificazione strategica usato per valutare i suoi punti di forza (Strengths), di debolezza (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats). Dopo il lavoro di condivisione nei gruppi, gli studenti hanno potuto realizzare un pitch di presentazione della start-up, un modo per convincere ed avvicinare i clienti. Il pitch rappresenta una tappa fondamentale per ogni attività imprenditoriale. Al termine del corso, gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, una nota di riconoscimento che servirà a testimoniare quanto appreso in tutto il percorso di Alternanza. Durante il soggiorno a Rimini, inoltre, si è avuta l’opportunità di visitare la Fabbrica Italiana Contadina (FICO), nella città di Bologna, una valida esperienza che arricchisce il bagaglio culturale. La FICO è il Parco Agroalimentare più grande al mondo e mette in evidenza le eccellenze italiane.

De Franchis Rimini Sale Scuola Viaggi

SINGLE BLOG TESTIMONIANZE