
Ripescaggi Estate INPSieme 2025
I ripescaggi dei bandi Estate INPSieme Estero, Italia e Corsi di Lingua sono inziati il 28 aprile 2025. Se non hai dimestichezza con termini come “scorrimento delle graduatorie INPSieme“, le nuove tempistiche o gli adempimenti ulteriori, continua a leggere questa mini-guida.
Cosa sono i Ripescaggi Estate INPSieme 2025
Sono i posti liberati nelle graduatorie dei Bandi INPSieme (Estero, Italia e Corsi di Lingua) da parte di ragazzi o genitori che rinunciano al contributo INPS per vari motivi. Chi è in buona posizione (v. tabella sotto), subito al di sotto degli ultimi studenti risultati vincitori del contributo, ha buone possibilità di essere ripescato.
Scorrimento delle graduatorie INPSieme: quando avviene?
INPS ha comunicato dal 28 aprile 2025 l’avvenuto ripescaggio Estate INPSieme ai nuovi beneficiari con una email, un SMS (o entrambi), come indicato nel bando Estate INPSieme 2025.
Se rientri tra questi nuovi vincitori, avrai tempo fino al 15 Maggio per inserire tutta la documentazione necessaria (contratto, allegato 2 “dichiarazione sostitutiva fornitore”, fattura almeno del 50%) nella tua Area Riservata INPS al fine di concludere la procedura e accedere al contributo.
Cosa vedrò nell'area riservata INPS se ho vinto?
Qui sotto trovi una carrellata di immagini relative a pratiche che sono rientrate in classifica dopo gli scorrimenti 2025. Se trovi la voce “in graduatoria”, significa che hai vinto e devi procedere a prenotare la vacanza studio e inviare la documentazione entro il 15 maggio.
Precedente
Successivo
Quanti posti si libereranno dopo lo scorrimento?
È impossibile dare una stima di quanti posti scorreranno le graduatorie di ciascun bando perché dipendono dal numero di domande ricevute, dal numero di posti disponibili e, soprattutto, da quante persone decidono di rinunciare al beneficio.
Ciò detto, in base alle info disponibili in un gruppo Facebook (seppur non ufficiale di INPS), nel 2024 per il bando Estate INPSieme Estero c’è stato oltre il 20% di rinunce al beneficio INPSieme.
Quindi, considerando le graduatorie GDP estero 2025, se rimanessero queste le percentuali, ci possiamo attendere uno scorrimento di circa:
- 1100 posti per la 1 superiore
- 4000 posti per le 2/5 superiore
Non abbiamo, invece, informazioni più precise riguardo al bando Italia e alla percentuale di rinunce degli anni passati.
BREAKING NEWS
Stando alle prime indiscrezioni, si stima addirittura un 20/30% di rinunce, a seconda dei bandi.


Ha senso aspettare i ripescaggi INPSieme, o no?
Se hai deciso di mandare i tuoi figli in vacanza studio solo se vincerai il contributo da parte di INPS, allora sì: è giusto che aspetti i ripescaggi.
Tuttavia, dato che i posti (soprattutto adesso) sono limitati e oltre il 40% dei soggiorni sono già al completo, ti consigliamo di andare sul nostro booking ed effettuare subito una pre-iscrizione gratuita e non vincolante, così da bloccare il posto per 3gg dal momento della comunicazione degli scorrimenti.
A quel punto:
- se risulterai vincitore, ti basta completare la pratica, inviando il contratto firmato e scegliendo la modalità di pagamento che preferisci (fino a 36 rate)
- se non vinci, non devi fare nulla. Provvederemo noi a cancellare la tua pratica e, al massimo, riceverai una telefonata di conferma dai nostri tutor, giusto per essere certi di non eliminare nulla per sbaglio.
Richiedi subito la Guida Facile Post Graduatorie Inpsieme 2025!
Vuoi partire lo stesso (anche se non vincerai)?
Ottima decisione! Devi solo scegliere un pacchetto dal nostro catalogo e caricare tutta la documentazione, completando la pratica al 100%. Se vincerai, bene; prendi il contratto, la fattura e la dichiarazione sostitutiva e caricali sul portale INPS (come richiesto dalla procedura) entro il 15 maggio.
Come sapere se sei tra i ripescati del Bando INPSieme 2025 post-scorrimento?
INPS comunicherà ai ripescati l’avvenuto scorrimento delle graduatorie entro il 28 aprile 2025 inviando comunicazione all’indirizzo email fornito al momento della presentazione della domanda e/o tramite messaggio SMS al numero di cellulare indicato sempre in fase di domanda.
Stai molto attento a tutte le comunicazioni (nostre e di INPS) che riceverai nei giorni subito prima o poco dopo le date sopra indicate.
Se ancora non lo hai fatto, iscriviti al nostro canale Whatsapp in cui diamo informazioni aggiornate e tempestive sul bando INPSieme, tra cui gli scorrimenti delle graduatorie e i ripescaggi in corso.
Qui a fianco trovi un esempio della comunicazione di scorrimento estate INPSieme Estero 2024 da parte di INPS, fatta via email.

Completa la pratica dopo i ripescaggi INPS in 3 semplici passi
- Prenota una Vacanza Studio e approfitta dei pochi posti disponibili (solo 280 complessivi tra Estero e Italia).
- Ti invieremo subito le istruzioni per firmare il contratto nella tua area riservata.
- Appena ricevuto il contratto firmato, ti invieremo la fattura del 100% del viaggio e le istruzioni da seguire per completare la tua pratica nell’Area Riservata INPS.
Sale Scuola Viaggi è 100% conforme ai requisiti del bando INPSieme 2025
Solo con Sale Scuola Viaggi hai la sicurezza e la garanzia di un Tour Operator che da anni fa partire (tra vacanze studio, corsi di lingua all’estero e gite scolastiche) oltre 30.000 studenti ogni anno, accompagnando con la massima attenzione, disponibilità e gentilezza scuole, docenti e famiglie dall’inizio alla fine di ogni viaggio.
Requisiti dei Tour Operator
- Licenza Tour Operator
- Società iscritta al registro imprese per questa specifica attività
- Società autorizzata ad attività: “organizzazione di viaggi”
- In possesso di certificazione UNI EN 14804
- Direttore tecnico con requisiti previsti dalla legge
- In possesso di polizza RC professionale
- In possesso di copertura per rischio insolvenza o fallimento
- In possesso di certificazione ISO 9001:2015
- In possesso di regolarità normativa e fiscale
- In possesso di regolarità contributiva (DURC)
- Sito Web con protocollo di sicurezza SSL
- Regolarità rispetto alla normativa antimafia
- Azienda non soggetta a sequestro o confisca
- Regolarità in materia di lavoro, imposte e tasse
Requisiti delle Vacanze Studio INPS
- Soggiorni Studio con formula all-inclusive
- Assistenza sanitaria H24
- Rapporto Operatori ragazzi 1 a 20
- College e campus riservati a studenti
- Vitto sempre incluso durante tutto il soggiorno estate inpsieme
- Copertura assicurativa per annullamento
- Copertura sanitaria
- Viaggio internazionale A/R incluso nel pacchetto
- Corso di lingua straniera per tutta la durata del soggiorno di almeno 15 ore a settimana
- Corso di lingua tenuto da una scuola riconosciuta dai competenti organismi internazionali
- Corso di lingua nella lingua ufficiale del luogo o altra lingua europea (in tale caso la scuola deve essere autorizzata all’insegnamento di altre lingue oltre a quella del paese di destinazione)
Non posso che dare cinque stelle a questa vacanza studio. Mia figlia è stata super entusiasta. È stata a Dublino 2 settimane in agosto. Ha girato davvero un sacco, vedendo numerosi posti nuovi dalla bellezza che nemmeno poteva immaginare. Ha fatto tante amicizie vissute intensamente per tutto il periodo e direi anche dopo quest’esperienza. Fantastici i tutor sempre disponibili e dalla simpatia disarmante. Hanno sempre risposto alle mie chiamate e sono sempre stati super gentili. Da scegliere ancora se ci sarà la possibilità di farlo.

Prima esperienza con Sale Scuola Viaggi, mio figlio di 15 anni ha trascorso due settimane a Londra. L'Agenzia ha organizzato tutto nei dettagli ed ha risolto sempre con estrema disponibilità (andando oltre a quanto da essa dovuto) le piccole difficoltà trovate sul posto. Le lezioni di inglese nel College sono state molto apprezzate, la struttura era nuova e anche con spazi ricreativi per far socializzare i ragazzi la sera. Ringrazio tutto lo staff, dagli addetti al call-center, agli animatori, al responsabile che personalmente si è rivelato risolutivo e gentilissimo. Per mio figlio (e per me di conseguenza) è stata un'esperienza indimenticabile.

È stata un' esperienza meravigliosa. Organizzazione al top con molta professionalità e cura dei dettagli, premurosi anche nei confronti dei genitori con foto e aggiornamenti continui. Assolutamente da ripetere e consigliare.

Mio figlio è andato 2 settimane in Irlanda. L'organizzazione del viaggio ed il soggiorno sono stati perfetti. Un valore aggiunto i 2 Team Leader che hanno veramente seguito e aiutato in ogni cosa i ragazzi, sempre disponibili e reperibili. Due persone eccezionali che hanno saputo creare un gruppo bellissimo ed affiatato. Non è sempre scontato trovare delle così belle persone che hanno salutato i ragazzi ad uno ad uno, avendo parole bellissime per ognuno di loro e lacrime a valanga. Un esperienza di vita eccezionale. Complimenti per l'alta professionalità dell'agenzia che ha curato il tutto nei minimi particolari senza tralasciare nulla e garantendo sicurezza e serenità sia ai ragazzi sia ai genitori.

Organizzazione perfetta. Tutor attentissimi, hanno seguito i ragazzi costantemente, hanno organizzato attività coinvolgenti e ci hanno tenuti sempre informati di tutto quello che facevano durante l'arco della giornata. Rispettati tutti i programmi. Ottimo anche il college a parte il cibo migliorabile. Mia figlia è tornata entusiasta da questa esperienza a Londra. Sicuramente da consigliare e ripetere per il prossimo anno.

Il viaggio è stato molto bello e le attività erano molto variegate.
Viaggi del genere sono affascinanti perché sembra come iniziare un nuovo e breve capitolo della propria vita.
Nuovo luogo, nuove persone, nuove esperienze e sia l'andata che il ritorno sembrano un dire addio a qualcosa.

Esperienza positiva a Malta da parte di mio figlio perché, nonostante gli standard di pulizia esattamente non elevatissimi e la non facile organizzazione del grande gruppo, l'agenzia ha saputo gestire molto bene l'organizzazione delle escursioni dando anche un adeguato spazio ai momenti di libertà dei ragazzi. Agenzia presente per ogni richiesta, gli operatori rispondono subito e con adeguata cortesia. Siamo alla nostra seconda esperienza e continueremo ad avere fiducia in loro.

Malgrado l'inizio difficoltoso a causa dei problemi con la compagnia aerea (non certo colpa dell'agenzia), mio figlio è tornato entusiasta. Gli sono piaciute sia le visite fuori città che quelle per le strade della città ed ha stretto amicizia con alcuni dei ragazzi. La stanza del college, a vedere le foto, era piuttosto carina. Credo e spero vorrà rifare quest'esperienza! Menzione d'onore a Marco, il loro accompagnatore durante i trasferimenti, per aver tamponato i disagi procurati da Lufthansa.

Ottima esperienza per mio figlio e ottima assistenza da parte dell'agenzia che è intervenuta prontamente nel risolvere il problema della cancellazione del volo offrendo una soluzione che tenesse soprattutto conto della sicurezza dei ragazzi.
Come genitore ho percepito l'attenzione verso i ragazzi e ho sempre ricevuto informazioni puntuali ad ogni mia richiesta. Consiglio vivamente.

Ottima organizzazione ed eccellente attenzione a tutte le richieste e i “capricci” dei ragazzi.

Esperienza al top...la ragazza si è trovata benissimo!!!...comunicazione da parte dei tutor impeccabile, agenzia ha organizzato nei minimi particolari e si sono sempre resi disponibili ad ogni esigenza...non possiamo dir altro che consigliarlo...esperienza da rifare !!!

Precedente
Successivo
Domande frequenti sul Bando Estate INPSieme
🤝 Perchè scegliere Sale Scuola Viaggi
Sale Scuola Viaggi è un’agenzia giovane, dinamica e innovativa, con idee molto precise sui Viaggi Studio e di Istruzione.
Siamo una delle principali agenzie per le vacanze studio INPS e tutti i nostri pacchetti sono conformi ai requisiti del bando 2025:
- Vacanze all inclusive con totale copertura sanitaria ed assicurativa, college riservati ai nostri studenti e ogni comfort come da normativa INPSieme
- Certificazioni ISO per garantire sicurezza così come da bando!
- La sicurezza è una costante che ci vede impegnati ad aggiornare ogni nostro centro alle nuove esigenze di prevenzione e contenimento, in modo da offrire e garantire modalità di servizio sicuro e senza sbavature.
- Le migliori escursioni: dall’Harry Potter di Londra fino alle Highlands irlandesi al puro divertimento sulle coste italiane, solo con Sale Scuola Viaggi sai che la didattica si trasforma in pura gioia e condivisione! Ogni anno migliaia di famiglia ci scelgono per le vacanze studio dei propri figli. Aspettiamo anche te!
📊 Fasce ISEE
Ecco il contributo erogato da INPS in funzione della fascia ISEE per i bandi Estate INPSieme 2025.
Il massimo è pari al 100%, il minimo il 65% (pari a 1.365 euro).
Hai due soluzioni a tua disposizione: residence /college (come per le classiche vacanze studio di gruppo) o soggiorno in famiglia selezionata. Verifica i dettagli di ciascun pacchetto per il dettaglio. In ogni caso sarà garantita la pensione completa e i servizi necessari come lavanderia, wifi, cambio biancheria etc.
IL NOSTRO CONSIGLIO: opta per il soggiorno in famiglia per far esplodere la tua lingua e autonomia, condividendo l’esperienza quotidiana e le nuove conquiste nella tua nuova lingua!
Il contributo INPS è determinato in misura percentuale in base alla fascia di appartenenza ISEE e varia tra il 65% e il 100% (calcolato sul massimo importo erogabile, 2100€ per Bando Estero e da 600 a 1000€ per il Bando Italia.
Se è la prima volta che tuo figlio o figlia partono senza di te e vanno fuori dall’Italia… da genitori capiamo bene che un po’ di apprensione ci sia da parte tua; anche per noi è stato così, quindi ti capiamo al 100% e hai tutto il nostro supporto.
Per questo ogni pacchetto di Sale Scuola Viaggi offre la massima tutela per i ragazzi durante tutto il viaggio, nel caso di incidenti, malattia o impossibilità a partire. Puoi richiederci tutti i prospetti informativi, sapendo che comunque, trattandosi di un bando INPS, le tutele richieste sono massime e ogni pacchetto che acquisterai è davvero sicuro e garantito al meglio.