Speciale Rimini

Tantissimi progetti vi aspettano

Dalla Domus del Chirurgo al Tempio Malatestiano, dalla passeggiata nell’antico Borgo San Giuliano, al divertimento notturno nella Vecchia Pescheria. E poi le atmosfere felliniane, il fascino di Marina Centro: insomma, Rimini è una città poliedrica capace di offrire divertimento e cultura. Ideale per un’esperienza unica di alternanza in gita! Scegliete il progetto che fa per voi, fra le tante proposte di Alternanza che vi offriamo…

Attività, incontri con esperti e visite ad aziende del territorio permettono ai ragazzi di sperimentare direttamente e approcciarsi a possibili occupazioni future.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

RIMINI MIX

Marketing, Turismo ed Enogastronomia: approfondire le strategie per il turismo e la conoscenza diretta dell’enogastronomia del territorio riminese attraverso tecniche di marketing e comunicazione come basi necessarie alla valorizzazione delle risorse locali.

Marketing, Ecosostenibilità e Sociale: la presenza di tantissime cooperative ed associazioni nel territorio permettono di  approfondire  tematiche  nuove  e  in via di continua evoluzione. Prospettare l’idea del  green  marketing legato  ad una società etica ed ecosostenibile.

Marketing, Eventi ed Arte: tante iniziative caratterizzano il territorio di Rimini, queste evidenziano le potenzialità simboliche dell’arte come uno  dei più intriganti terreni di sperimentazione. Ci avvicineremo a questa realtà per capire quanto sia difficile e al contempo vitale applicare correttamente i concetti e le strumentazioni del marketing a questo particolarissimo ambito.

ODONTOTECNICO

Simulazioni d’impresa, case history e focus sulla figura professionale dell’odontotecnico, colui che sui modelli ottenuti delle impronte fornite dagli odontoiatri costruisce protesi dentarie.

Incontro con un professionista e  project  work  del  settore  presso  un laboratorio odontotecnico. Capire il tipo di protesi da eseguire, il materiale da impiegare e tutte le informazioni di  progettazione  necessarie  alla realizzazione.

Visita aziendale ad una clinica specializzata del territorio.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

SPORT E IMPRENDITORIALITÀ

Rimini è molto attiva, lo sport ha sempre fatto parte della realtà cittadina grazie alla varietà di discipline praticate e per i successi raggiunti nei vari campi come ad esempio il calcio, il  baseball, il  basket e  anche la  scherma.

La realtà della fiera del fitness e delle tante imprese legate allo sport verranno descritte e presentate direttamente da professionisti del settore.

Approcciarsi allo sport in tutte le sue forme, dalla simulazione di impresa, la programmazione, la manutenzione, la comunicazione fino ad analizzare il rapporto sport e disabilità.

GAMIFICATION

A Rimini l’uso della Gamification è in continua crescita ed in particolare l’importanza di applicare meccaniche ludiche anche ad attività non direttamente legate al gioco per raggiungere obiettivi d’impresa precisi.

Con la collaborazione di esperti nel settore gli studenti si accosteranno all’ideazione e alla progettazione di prodotti ludici.

L’esperienza sul campo presso Rimini Escape per approfondire l’utilizzo della domotica nell’intrattenimento sarà il valore aggiunto all’intera esperienza.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

ARCHEOLOGIA ON THE ROAD

Scoprire Rimini e il suo volto più nascosto, ma non meno affascinante, quello storico e archeologico: la Rimini Romana vi aspetta!

Collaborare con professionisti del settore che vi accompagneranno alla scoperta dell’eredità del passato tramite il ritrovamento e lo studio di documenti e beni di grande interesse storico.

La possibilità di provare il mestiere dell’archeologo in tutti i suoi aspetti anche in quello più avvincente tramite laboratori di scavo.

AGRITURISMO 2.0

Il prodotto tipico è un elemento centrale della nostra identità culturale e l’Emilia Romagna ricerca la qualità nelle produzioni puntando all’eccellenza per i suoi prodotti

Oggi il mercato ha bisogno di un “Prodotto Territorio” ed è importante per gli studenti viverne da vicino le dinamiche legate alle aziende rurali  e agrituristiche attraverso le testimonianze dei professionisti del settore.

La visita a FICO, fabbrica italiana contadina, di Bologna il più grande parco agroalimentare del mondo o presso una nota azienda agricola multifunzionale riconosciuta dall’Unione Europea come modello per il settore, coronerà l’esperienza vissuta dai ragazzi.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

LE NUOVE FRONTIERE DELL'ARCHEOLOGIA

Un viaggio a ritroso per ritrovare le nostre origini, in questo modo gli studenti, accompagnati da esperti archeologi, potranno conoscere i fondamenti dell’indagine storica e le tecniche più avanzate di analisi e datazione dei reperti.

Visita alla Domus del Chirurgo, il più importante sito archeologico di Rimini, e proseguimento della visita alla sezione annessa del Museo della città dove particolare risalto è dato ai reperti chirurgici ritrovati, che  rappresentano  la più ricca collezione chirurgica al mondo per completezza e numero di oggetti.

Visita ad un’importante impresa che  opera nel  campo dell’archeologia e dei beni culturali durante la quale i ragazzi potranno essere introdotti alle principali tecniche di scavo, restauro e conservazione dei beni.

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

La zona di Rimini offre molte aziende nel settore dell’automazione industriale come SCM Group di Rimini, Aetna Group di  Rimini, FOM Industrie di  Cattolica, Camar di San Marino, Seatech di Santarcangelo di Romagna e tantissime altre realtà di medie dimensioni.

Incontro con un professionista presso un laboratorio per approfondire l’automazione nell’industria, il controllo e l’attuazione, i PLC: software e test pratici a banco, la supervisione e l’interfacciamento.

Visita al Parco Oltremare dove gli studenti, guidati da un esperto, potranno vedere, accompagnati dalla descrizione, gli impianti di trigenerazione, di automazione e di idraulica, progettati e creati ai fini della massima efficienza energetica.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

CASA ARTUSI

In Romagna “L’arte del mangiare bene” è strettamente legata allo scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi, considerato uno dei padri della cucina italiana.  Il percorso sarà incentrato sulla sua figura e sulla valorizzazione dei  piatti legati alla cultura enogastronomica.

Visita a Casa Artusi di Forlimpopoli, centro dedicato alla cucina domestica, in particolare a quella romagnola. Un’occasione per sottolineare agli studenti l’importanza della memoria domestica in cucina, restando legati alle  tradizioni  e valorizzando i prodotti tipici locali.

Approfondimento presso la Scuola di Cucina di Casa Artusi con cui collaborano importanti nomi  della ristorazione nazionale, aperta sia  agli  appassionati, sia  ai professionisti che desiderano affinare le proprie abilità in settori specifici della gastronomia.

DANTE

Dante, uno dei simboli dell’Italia nel mondo, diventa il filo conduttore per scoprire angoli del territorio romagnolo che hanno ispirato il sommo Poeta.

Un esperto conoscitore spiegherà ai ragazzi come la cultura e i luoghi, se valorizzati, possono diventare un prodotto di marketing territoriale.

Visita ai luoghi di Dante (Ravenna, Gradara…): come attrarre il visitatore e come costruire percorsi sul territorio legati al poeta e alla  promozione delle sue iniziative.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

DRONI

Introduzione al mondo dei droni, con cenni sulla normativa italiana e sulle varie tipologie di droni, sul loro utilizzo, sulle tecniche di volo e di ripresa.

Incontro con un esperto presso DroneBase, azienda di progettazione e realizzazione di droni professionali.

Visita al Parco Oltremare dove gli studenti, guidati da un esperto, potranno vedere, accompagnati dalla descrizione, gli impianti di trigenerazione, di automazione e di idraulica, progettati e creati ai fini della massima efficienza energetica.

ENERGIE ALTERNATIVE

Affrontare il tema dell’energia alternativa e della gestione dei rifiuti come fonte di energia: cogenerazione, cavitazione e gassificazione anaerobica.

Visita presso un parco energetico del territorio dove verranno illustrati il funzionamento e le sue applicazioni (ad esempio di  un  parco fotovoltaico, di un termovalorizzatore o di un’impianto per la gestione e valorizzazione dei rifiuti).

Incontro presso il Parco Oltremare con un esperto del settore che guiderà i ragazzi agli impianti di trigenerazione, di automazione e di idraulica, progettati e creati ai fini della massima efficienza energetica.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviagg

GENETICA E BIOTECNOLOGIE

Percorso focalizzato sulle conoscenze sempre più ampie del genoma umano, in particolare sulle diverse applicazioni in tema di salute e benessere.

Visita presso una struttura della provincia di Rimini o Forlì-Cesena o Ravenna del settore genetica e biotecnologie come un centro di ricerca o un polo universitario o un’azienda di riferimento del settore.

Incontro con un esperto che approfondirà con i ragazzi il percorso sul patrimonio genetico e le tecniche che permettono di modificarlo.

PROFESSIONE GIORNALISMO

Focus sulla professione del giornalista, su come è in grado di scoprire, analizzare, descrivere e scegliere le notizie per poi diffonderle.

Formazione con un esperto sulla comunicazione giornalistica e i mezzi giornalistici, come si scrive un articolo dal contenuto alla forma, come si realizza un’intervista, come si costruisce una pagina giornalistica (cartacea e online).

Incontro presso la redazione di un importante quotidiano, a diffusione nazionale oppure incontro presso una rete televisiva.

Rimini alternanza in gita salescuolaviagg
Rimini alternanza in gita salescuolaviagg

MARKETING E COMUNICAZIONE

Vivere la Romagna come cuore pulsante della creatività e del marketing Made in Italy, dove la comunicazione e l’accoglienza sono le chiavi vincenti per il successo.

Incontro con un esperto di marketing sportivo e turistico presso il “Misano World Circuit”, uno dei più suggestivi circuiti motociclistici che ospita manifestazioni motoristiche a livello mondiale.

Visita al Museo “La Storia del Sic”, dedicato al pilota Marco Simoncelli e/o visita al Museo Ferrari di Maranello (MO) che racconta la storia della celebre casa automobilistica e come il famoso marchio si è poi diffuso nel mondo.

MODA

Gli studenti avranno la possibilità di comprendere i processi produttivi, le strategie di marketing e anche le dinamiche che portano alla creazione di nuovi modelli.

Incontro presso una delle grandi aziende del settore presenti sul territorio, note a livello internazionale come AEFFE, Teddy, Gilmar o Happiness.

Formazione in aula con un esperto sulla moda oggi, l’evoluzione e la tecnologia nel settore, le figure professionali, lo stile come creazione ed  innovazione,  i nuovi trend.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

MONDO DIGITALE

Un percorso pensato per dare la possibilità agli studenti di conoscere e sperimentare le nuove tecnologie digitali, utili per le professioni attuali e future e per studiare le loro applicazioni all’interno delle aziende.

Incontro con un esperto per la gestione dei nuovi social media in ambito aziendale, la gestione della community per l’interazione degli utenti, la creazione e la gestione dei blog WEB 2.0 e le nuove tecnologie delle Smart City.

Visita presso un’azienda del territorio che si occupa di web marketing, e-commerce e app.

PERMACULTURA

Concentrare l’attenzione degli studenti sull’importanza della permacultura e dell’agricoltura biologica per evidenziare il profondo legame dell’azienda agricola con l’ambiente circostante.

Visita presso una nota azienda, situata in provincia di Forlì–Cesena, per accostarsi alle tecniche volte ad assicurare l’integrità dell’ambiente naturale e delle produzioni agricole.

Incontro con esperti che illustreranno le varie tipologie di lavorazioni agricole attuate in armonia con i cicli delle stagioni e le  caratteristiche  dei  terreni, quelle volte ad evitare un eccessivo sfruttamento del terreno stesso e i diversi abbinamenti di colture per evitare uno  sviluppo  massiccio  degli  insetti dannosi.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA

Capire come queste nuove realtà possano portare ad un miglioramento qualitativo nella produzione di beni e come la trasformazione digitale nell’industria sia un’opportunità di crescita per tutti.

Incontro con un esperto che introdurrà la  realtà virtuale e  aumentata, spiegherà che cosa si intende quando si parla di queste due realtà e  quali sono     i loro principali strumenti e applicazioni  e  i  vantaggi  che  queste  due tecnologie innovative possono apportare in vari ambiti.

Visita al Visitor Center di Rimini un percorso multimediale ed interattivo che offre al visitatore l’esperienza unica di rivivere la storia di Ariminum, l’antica Rimini romana, attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e tecnologie.

ROBOTICA

Percorso che introduce  al  mondo  del  lavoro  approfondendo  le  tematiche legate alla robotica, disciplina dell’ingegneria che studia e sviluppa metodi che permettono ad un robot di eseguire compiti specifici riproducendo il lavoro umano, attraverso la sperimentazione e l’interazione tra le varie discipline di studio.

Incontro con un esperto che introdurrà i ragazzi alla robotica attraverso l’assemblaggio di robot didattici. Sperimentazioni attraverso i robot assemblati  e analisi dei campi di sperimentazione.

Incontro presso un’azienda di riferimento del territorio del settore: automazione industriale , elettronica e informatica.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

LAVORARE NEL SOCIALE

Illustrazione del vasto mondo dei servizi sociali e delle differenti strutture, sottolineando l’importanza delle molteplici figure professionali che operano all’interno dei vari servizi.

Incontro con un esperto e attività di gruppi esperienziali sui temi “Intelligenza emotiva e gestione dei conflitti” cioè come migliorare le relazioni interpersonali e “La pratica del Coaching” sul come orientarsi e realizzare i propri obiettivi.

Visita presso una cooperativa sociale del territorio che opera in alcuni di questi ambiti: minori, disabilità, anziani, case famiglia e persone in stato di disagio e/o presso una struttura socio-sanitaria del territorio che opera, con finalità terapeutiche e riabilitative, nell’ambito dell’assistenza e cura degli anziani e dei disabili.

STAMPA 3D

Percorso incentrato sulle potenzialità delle stampanti 3D capaci di realizzare prototipi in tempi relativamente brevi senza bisogno di avviare un vero processo produttivo.

Incontro con un esperto che introdurrà gli studenti alla stampa 3D,  alle tipologie dei materiali e le  loro  caratteristiche, ai  software per  la  creazione dei modelli 3D per la stampa, alle fasi e  alle opportunità nell’ambito lavorativo  e di ricerca.

Visita presso un’azienda del territorio che si occupa della prestampa, delle realizzazioni grafiche e stampa 3D per vedere concretamente come sono realizzate e quali sono i procedimenti necessari.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

START UP

Cosa si intende per Startup, come si avvia e quali sono i passaggi per creare una nuova impresa innovativa, quali sono i principali processi per la sua crescita

Incontro presso Innovation Square, startup office e coworking place, di Rimini composto da operatori, associazioni di categoria, ordini professionali e imprenditori del territorio, aventi lo scopo di creare un vero e  proprio incubatore di impresa destinato a offrire servizi e sostegno finanziario  alle nuove imprese innovative.

Visita al Parco Torricelli di Faenza che offre spazi, infrastrutture, servizi e consulenza per la crescita di nuove idee imprenditoriali e startup innovative riunendo un network di importanti attori della ricerca applicata  come l’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Istec-Cnr, il Centro Ricerche Enea Faenza, l’Università di Bologna , l’Agenzia Polo Ceramico e Centuria.

TECNOLOGIE DEL FUTURO

Percorso che accompagnerà gli studenti illustrando loro come le  nuove tecnologie e metodologie (robotica, stampa 3D, app, realtà aumentata) possano portare ad un miglioramento qualitativo nella produzione di beni e come la trasformazione digitale nell’industria sia un’opportunità di crescita per tutti.

Incontro con esperti che introdurranno alla robotica, alla stampa 3D e alla gestione delle nuove tecnologie APP, ai sistemi integrati delle APP e alla realtà aumentata.

Visita al Visitor Center di Rimini un percorso multimediale ed interattivo che offre al visitatore l’esperienza unica di rivivere la storia di Ariminum, l’antica Rimini romana, attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e tecnologie.

Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi
Rimini alternanza in gita salescuolaviaggi

TURISMO

Illustrare agli studenti le varie sfaccettature dell’industria dell’ospitalità, legata non solo al turismo balneare, ma anche a quello culturale, fieristico, sportivo, agli eventi, al divertimento e al wellness.

Incontro con un esperto conoscitore di Dante che  ha  saputo creare un  filone  di turismo culturale legato alle tracce del Sommo Poeta in Romagna e presso una struttura congressuale e organizzatrice di eventi del territorio che illustrerà come, attraverso le sue attività e la sua organizzazione, riesca a convogliare un elevato numero di presenze legate alle  manifestazioni promosse e gestite.

Visita al Parco Oltremare all’interno del quale gli studenti potranno capire come è gestito ed organizzato un grande parco tematico che ogni anno ospita migliaia di visitatori. In seguito potranno comprendere come vengono organizzati i vari spettacoli assistendo in prima persona a quelli più belli.

UN PIZZICO DI SALE

  • ORE IN ALTERNANZA: Fino a 40 ore di attività di Alternanza Scuola Lavoro(come da guida MIUR).
  • TUTOR SPECIALIZZATO: Tutor Sale Scuola Viaggi a disposizione per l’intera durata del viaggio, per accompagnare ed affiancare i ragazzi in tutte le attività.
  • MATERIALE DIDATTICO: Materiale didattico e workbook su misura per ogni progetto con approfondimenti, riflessioni ed attività da realizzare in gruppo o individualmente.
  • INGRESSI E VISITE GUIDATE: Incontri con esperti, visite aziendali e attività formative.

ESCLUSIVA

Realizzare l’Alternanza in Gita con Sale Scuola Viaggi significa accedere ad un programma studiato attentamente per permettere ai ragazzi di andare alla scoperta di una città europea e di avvicinarsi al mondo del lavoro. Alle ore della gita scolastica vengono infatti affiancati momenti di formazione e attività professionalizzanti. Un’opportunità unica capace di suscitare interesse e curiosità negli studenti, che alternano visite guidate in azienda a workshop con interlocutori del settore. I ragazzi infatti concretizzano subito le competenze acquisite durante gli incontri grazie allo sviluppo di project works e simulazioni d’impresa. Una forma innovativa per stimolare i ragazzi a mettere in pratica le competenze scolastiche e quelle acquisite durante il percorso, per motivarli a potenziare anche le loro competenze trasversali da spendere sia nella vita che sul mercato del lavoro.

Tags:

SINGLE ALTERNANZA GITA

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 
Richiesta Informazioni
"Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola Viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
Loading...