Alternanza Scuola-Lavoro in…GITA!

Noi di Sale scuola viaggi sappiamo quanto può essere complicato per una scuola organizzare tutte le attività di alternanza, ma allo stesso tempo crediamo che sia una grande opportunità per gli studenti, che possono così “imparare facendo”. Per questo abbiamo ideato e messo a punto il progetto Alternanza In Gita: percorsi che uniscono alla classica gita attività professionalizzanti certificabili come Alternanza Scuola Lavoro, sulla base della Guida MIUR.

Cos’è l’Alternanza Scuola-Lavoro?

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori,  è una delle innovazioni della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). Si tratta di un’esperienza educativa che la scuola progetta insieme ad aziende, istituzioni o associazioni con il fine di dare opportunità formative e di qualità agli studenti. Il percorso di alternanza scuola-lavoro prevede un monte ore da svolgersi in classe, in azienda o attraverso esperienze di simulazione professionalizzanti che coinvolga gli studenti ed il territorio al fine di avvicinare i giovani al mondo del lavoro concretamente e realmente.

Perchè l’Alternanza in Gita?

Per noi un viaggio di istruzione non rappresenta solo la possibilità di visitare una città. Significa soprattutto immergersi nel contesto culturale di quel luogo e nelle sue peculiarità. Per questo abbiamo ideato l’Alternanza in gita e ad ogni città abbiamo abbinato un tema caratterizzante sui cui realizzare il percorso di alternanza scuola lavoro.  Così facendo guidiamo gli studenti in contesti e tematiche nuove ma estremamente stimolanti, con lo scopo di sperimentarsi e mettersi in gioco abbattendo barriere culturali.

La nostra lunga esperienza ci permette inoltre di selezionare le migliori destinazioni con  professionisti del settore e aziende di qualità per far sì che gli studenti siano veri protagonisti e non solo spettatori.

Scarica il Catalogo per l’Alternanza in Gita 2017

Come si svolge l’Alternanza in Gita?

Visita della città alla scoperta del tema prescelto attraverso 20 o 40 ore di ASL realizzate con workshop, incontri con esperti, visite aziendali, ricerche sul campo, simulazioni di impresa, project work e progetti di imprenditorialità. Il Tutor Sale scuola viaggi presente per tutta la durata del viaggio ed il workbook di approfondimento per ogni studente, completano la nostra offerta innovativa.

Alcuni esempi interessanti di progetti realizzati

• Monaco Green economy Monaco di Baviera, importante centro turistico e congressuale, ospita prestigiosi musei ed è un florido distretto economico. Nel 2015 è stata inoltre classificata al quarto posto tra le 20 città del mondo con la miglior qualità della vita. Per questo l’abbiamo scelta! Gli studenti  approfondiscono in questa città il tema delle nuove tecnologie e la riqualificazione urbana grazie anche ad un tour dell’architettura sostenibile e alla visita di aziende e Brauerei in lingua inglese.
  • Rimini Archeologia L’altro volto di Rimini è quello archeologico! Possiede infatti un grande patrimonio e numerosi scavi da visitare. Per rispondere a tutte le domande sul nostro passato, ma soprattutto alle domande sul perché del nostro presente abbiamo scelto proprio l’archeologia. Gli studenti in questa città hanno la possibilità di arricchire le competenze attraverso esperienze concrete, visite nei più interessanti siti di interesse e incontri con esperti di storia ed archeologia.
  • Londra Giornalismo Metropoli di rilevanza globale, Londra oggi è una delle capitali del mondo, una città con un’enorme influenza in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. Per questo l’abbiamo scelta per affrontare l’appassionante tema del giornalismo. Qui infatti gli studenti possono approfondire e sperimentare in prima persona la storia del giornalismo e le sue tecniche oltre ad incontrare professionisti e blogger.
  • Milano Marketing Milano, capitale economica e finanziaria del nostro Paese, grazie anche alla presenza della Borsa è la città in cui hanno sede finanziaria la maggior parte delle aziende italiane . Inizialmente città industriale, oggi è sviluppata nei servizi avanzati come la finanza, commerci nazionali ed internazionali, direzioni aziendali, editoria, design industriale, pubblicità, informatica. Per questo è il posto ideale in cui ampliare le conoscenze professionali e venire a contatto con figure chiave del settore, come il marketing manager, oppure approfondire il lavoro con l’estero e la start up d’impresa.

Maggiori informazioni

Vi invitiamo a rivolgervi presso i nostri uffici per contattarci sui progetti disponibili e per ottenere maggiori informazioni.

Scriveteci subito una mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonateci allo 0541 1647691.

SINGLE ALTERNANZA GITA