La febbre di partire per le vacanze studio si sta alzando anche a casa tua, vero?

A proposito… hai già fatto la PRE-ISCRIZIONE gratuita e non vincolante?

In questa pagina troverai tutti i documenti necessari per partire in sicurezza, senza rischiare di restare a piedi (abbiamo letto storie agghiaccianti successe ad altre agenzie) o essere costretti a costosi interventi last-minute… sempre che funzionino.

Non vogliamo farti del terrorismo psicologico, ma queste informazioni sono davvero fondamentali per garantire la partenza e la sicurezza dei tuoi figli quando sono in vacanza studio, in Italia o all’estero.

Da sempre Sale Scuola Viaggi è dalla tua parte🧡, quindi leggi bene tutto e attivati il prima possibile, così risparmierai tanto tempo, litigate inutili, corse forsennate e spese extra.

Documenti Vacanze Studio INPSieme 2025

Tutte le Vacanze Studio (in Italia e all’estero) di Sale Scuola Viaggi rispettano i criteri richiesti da INPS e non hanno MAI costi extra di preiscrizione, apertura pratica o assicurazioni obbligatorie. Da sempre siamo 100% trasparenti e il prezzo che vedi è quello che paghi.

👉 Scegli QUI il pacchetto ideale per questa estate.

Per TUTTE le Vacanze Studio

🤢 Certificati di Intolleranze o Allergie – È necessario averli con sé (basta una copia cartacea e una digitale) e inviarli con largo anticipo (almeno 15gg prima della partenza) all’agenzia in modo da poter coordinarsi con l’hotel e strutturare un piano alimentare sicuro e bilanciato.

Ricorda che con Sale Scuola Viaggi non ci sono MAI costi extra per diete speciali certificate da un medico, sia in Italia che all’estero.

💊 Farmaci salvavita e/o ricette – Premesso che, per legge, non è permesso somministrare farmaci ai minori, se i tuoi ragazzi hanno bisogno di assumere uno o più farmaci sotto prescrizione medica, è importante avere con sé la ricetta e/o il certificato, meglio se in originale e stampato (oltre alla consueta copia digitale). Questo è importante anche per velocizzare e superare senza problemi eventuali controlli di sicurezza in aeroporto (per chi va all’estero).

Ti ricordiamo che, durante il soggiorno, i medicinali dovranno essere consegnati ai tutor all’arrivo che, alle ore indicate dal medico, consegnerà la dose allo studente per essere immediatamente utilizzata.

Vacanze Studio in ITALIA o EUROPA (UE)

🪪 Carta di Identità – Basta quella (elettronica o cartacea), non serve il passaporto, ma è importante averla e FISICA perché l’hotel deve fare i controlli di sicurezza. Verifica che sia valida per l’espatrionon sia scaduta e che non scada durante il periodo di soggiorno. Dai comunque una copia cartacea e digitale (sul telefono, se l’hanno) ai figli, così che possano girare con quella e lasciare l’originale in hotel, senza rischiare di perderla.

Malta e Irlanda, a scanso di equivoci, rientrano in questa casistica.

Vacanze Studio in Paesi extra-UE

🪪 Passaporto – Verifica che non sia scaduto e che non scada durante il periodo di soggiorno. Se non l’hai ancora richiesto, attivati subito (anche presso alcuni uffici postali abilitati) perché i tempi di rilascio possono variare da pochi giorni ad alcuni mesi. Il costo per il rilascio è di 140 euro.

Danne comunque una copia cartacea e digitale (sul telefono, se l’hanno) ai figli, così che possano girare con quella e lasciare l’originale in hotel/college, senza rischiare di perderlo.

⚠️ Controlla dal sito ufficiale Viaggiare Sicuri eventuali modifiche last-minute al Paese scelto, subito dopo aver confermato la tua vacanza studio.

Vacanze Studio in Regno Unito (Inghilterra, Scozia...)

🎫 ETA – Non è un visto, ma un’autorizzazione (elettronica) a viaggiare verso il Regno Unito riservata per soggiorni brevi di non oltre 6 mesi (contro i 90 giorni di ESTA). Puoi fare DOMANDA attraverso questo sito (solo se hai già un passaporto) a partire dal 5 marzo 2025. Ci vogliono circa 3 giorni per ottenerlo e il costo attuale è di 10 sterline. Qui trovi la guida ufficiale del consolato sull’ETA.

Quindi, prima passaporto, poi ETA. L’ETA dura 2 anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, a seconda di quale di questi eventi si verifichi prima, dato che è collegato al numero di passaporto.

Vacanze Studio in USA - Stati Uniti

🎫 ESTA – Tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ESTA (elettronica) PRIMA di salire a bordo del mezzo di trasporto prescelto. Ci vogliono circa 3 giorni per ottenerlo e il costo attuale è di 21 dollari. Ti suggeriamo di ottenere l’ESTA il prima possibile, dal momento che un eventuale rifiuto comporta la necessità di richiedere un visto non-immigranti, con i tempi relativi.

Fai DOMANDA dal sito ufficiale ESTA, dopo che hai il passaporto. L’ESTA dura 2 anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, a seconda di quale di questi eventi si verifichi prima, dato che è collegato al numero di passaporto. La durata massima di ogni soggiorno è di 90 giorni (contro i 6 mesi dell’ETA).

Se vuoi fare ESTA ma non conosci ancora la destinazione o il numero di telefono richiesti, puoi inserire UNKNOWN nel campo destinazione e 0000000 nel campo telefono. Verrà accettata lo stesso.

Vacanze Studio in Giappone, Thailandia, Dubai...

🪪 Come scritto, basta il passaporto (con validità residua di almeno 6 mesi, dal giorno d’ingresso, tranne il Giappone) e non servono visto, ETA o ESTA.

⚠️ Controlla dal sito ufficiale Viaggiare Sicuri eventuali modifiche last-minute al Paese scelto, subito dopo aver confermato la tua vacanza studio.

Dubbi o Domande sui Pacchetti Viaggio o INPSieme?

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

Richiedi Informazioni

Richiesta Generica (#62)
samuele-zerbini-4.png

NUOVO EVENTO GRATUITO PER SUPERIORI

D.M.133 sui PCTO

Un giro di vite significativo e nuovi obblighi prevedono una riprogettazione dei PCTO.

× Posso Aiutarti?
invio in corso