TANTE IDEE GIÀ PRONTE PER LA SCUOLA
Proposte 2025/2026 per Gite di Istruzione, Corsi di Lingua e PCTO/FSL in Italia e in Europa
I PCTO in Gita combinano l’esperienza del viaggio di istruzione con attività formative pratiche e concrete. Rispetto ai PCTO tradizionali, offrono la possibilità di apprendere in un contesto diverso dall’aula, scoprendo nuove realtà culturali e professionali.
Questi progetti sono ideali per migliorare le competenze trasversali degli studenti e offrire un’opportunità di crescita personale in un ambiente dinamico e stimolante.
L’Alternanza in Gita è stata inventata proprio da noi di Sale Scuola Viaggi (e accettata poi dal MIUE) ed è la nostra proposta più adatta per chi vuole far muovere ai ragazzi i loro primi passi verso una realtà professionale. Seguendo il semplice concetto di “imparare facendo” uniamo la formazione, divertimento e pratica in un’esperienza altamente educativa e stimolante
Considerando i costi dei viaggi di istruzione, il poco tempo a disposizione dei docenti referenti e dei tutor interni per i PCTO, riuscire a ottimizzare le risorse scolastiche senza aggravare il calendario di professori e studenti è diventato quasi un must per molti licei ed istituti tecnici o professionali sfruttare il momento delle gite (sia in Italia che all’estero) per accumulare ore preziose di alternanza scuola-lavoro, grazie a:
Il valore aggiunto dei nostri PCTO ruota intorno al concetto di “Learning by Doing” – imparare facendo – o meglio ancora, orientare facendo!
Un approccio in cui la teoria lascia spazio alla pratica e dove i ragazzi saranno stimolati in diverse attività sul campo, grazie all’utilizzo di strumenti specifici e alla realizzazione di project work e case studies aziendali.
Vogliamo che il Viaggio di Istruzione, unito al progetto Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola lavoro), sia un’esperienza fondamentale del percorso scolastico di ogni singolo studente: perché unisce apprendimento e divertimento. L’esplorazione del territorio, la condivisione e il consolidamento delle competenze, diventano i cardini di questa attività.
Il progetto “Alternanza in Gita” di Sale Scuola Viaggi integra l’esperienza didattica del viaggio d’istruzione con le attività professionalizzanti, certificabili come PCTO. Ogni proposta ha un tema professionale che fornisce le linee guida al percorso di Ex Alternanza scuola lavoro, abbinato ai laboratori, alle visite aziendali, ai percorsi guidati e alle attività con i tutor.
Proponiamo un ventaglio di città (in Italia o in Europa) nelle quali svolgere attività professionalizzanti che siano legate al territorio, per avere un confronto diretto con i professionisti in loco, in grado di proporre una visione realistica dei temi trattati.
I progetti che proponiamo rispettano le direttive del progetto dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola lavoro), durante le quali saranno svolte attività, simulazioni, visite, workshop, attraverso modalità e opportunità lavorative da intraprendere nel luogo visitato.
I protagonisti dei nostri PCTO in gita sono tre:
Prendendo spunto dagli oltre 200 progetti PCTO realizzati da Sale Scuola Viaggi negli ultimi anni, ecco alcune idee per l’alternanza scuola-lavoro in:
ITALIA
ESTERO
Ogni classe ha le sue esigenze, necessità e desideri. Cosi abbiamo deciso di creare un ampia gamma di pacchetti adatti a soddisfare anche i più esigenti. Mete di viaggio iconiche e rivisitate in modo unico dai nostri esperti.
Considerando che i viaggi di istruzione in Europa hanno spesso un costo più elevato di quelli in Italia per via del biglietto aereo, mai come in questi casi diventa importante riuscire ad ottenere dei finanziamenti che possano coprire integralmente o in parte il costo complessivo dei PCTO in gita.
In base alla nostra esperienza, queste sono le modalità di finanziamento più diffuse per i progetti di alternanza in gita all’estero:
I PCTO in Gita offrono un modo coinvolgente e pratico di apprendere fuori dalle mura scolastiche. Scegliere questa modalità (come puoi vedere da questi progetti realizzati con il nostro supporto) significa arricchire il percorso formativo degli studenti, facendoli uscire dalla loro comfort zone e avvicinandoli al mondo del lavoro in maniera unica, stimolante e nel contesto “più leggero” di un viaggio di istruzione.
TANTE IDEE GIÀ PRONTE PER LA SCUOLA
Proposte 2025/2026 per Gite di Istruzione, Corsi di Lingua e PCTO/FSL in Italia e in Europa
