Guida Rapida a volare con Ryanair per Scuole e Docenti
Importante: dal 14 novembre 2025 Ryanair non consente più di stampare le carte d’imbarco.
Le carte d’imbarco saranno quindi disponibili solo in formato digitale tramite l’App Ryanair.
Per questo motivo, il docente riceverà da Sale Scuola Viaggi:
✅ Codice/i di prenotazione (PNR)
✅ L’email usata per la prenotazione
✅ PASSAGGI DA SEGUIRE (APP RYANAIR)
1) Scarica l’App Ryanair
- Cerca “Ryanair” su App Store / Google Play Store
- Scarica e installa l’app sul telefono
2) Accedi o crea un account
- Apri l’app
- Accedi al tuo account Ryanair
oppure
- Crea un nuovo account (se non lo hai)
3) Vai su “Prenotazioni”
● Dalla homepage dell’app, clicca “Prenotazioni”


4) Recupera la prenotazione
● Clicca su “Recupera la mia prenotazione”
Inserisci:
- Codice prenotazione (PNR) fornito da Sale Scuola Viaggi
- Email della prenotazione fornita da Sale Scuola Viaggi
- Clicca “Recupera la mia prenotazione”


5) Apri le carte d’imbarco
● Una volta recuperata la prenotazione, clicca su “Carta d’imbarco”
● Poi clicca su “Apri la carta d’imbarco”
Nota: nella stessa prenotazione potrebbero essere presenti andata e ritorno. Aprendo “Carta d’imbarco” potresti visualizzare una o più carte d’imbarco (fino a 25 carte d’imbarco per prenotazione).

✅ DUE MODI PER GESTIRE IL BOARDING (SCELTA DOCENTE)
Una volta aperte le carte d’imbarco, puoi procedere in due modi:
Opzione A – Gestione centralizzata (consigliata)
- Il docente conserva tutte le carte d’imbarco
- Durante il boarding, mostra una per una le carte d’imbarco degli studenti e le passa al controllo
- Si imbarca per ultimo, completato il boarding di tutti gli studenti
Opzione B – Invio agli studenti
- Fai screenshot della carta d’imbarco di ciascun passeggero
- Invia la carta d’imbarco personale ad ogni studente della prenotazione
- Ciascuno studente mostra lo screenshot e si imbarca (* vedi punto sotto)
⚠️ ATTENZIONE (IMPORTANTISSIMO)
✅ Alcuni aeroporti NON accettano uno screenshot come documento valido: ➡️ consigliamo per questo di aprire sempre le carte d’imbarco direttamente dall’app Ryanair, quando possibile.
✅ Recupera la prenotazione con anticipo
Non aspettare l’ultimo momento: consigliamo di fare il recupero delle carte di imbarco almeno 72 ore prima della partenza, così da evitare problemi di accesso, connessione o aggiornamenti app.
✅ Tieni sempre a portata di mano anche il codice prenotazione + email
Per sicurezza, salva i dati in una nota, su Whatsapp o in un messaggio offline (nel caso la connessione del telefono non funzionasse).
✅ Solo se non riesci ad accedere alla app al momento dell’imbarco
Recati al desk di Ryanair e fatti assistere da loro che NON possono negarti l’imbarco.
Domande Frequenti sui Voli di Ryanair
Riprendiamo qui, per brevità, le principali domande che ci fanno scuole, docenti e famiglie che devono partire o tornare con un volo di Ryanair. Consulta sempre il sito ufficiale con termini e condizioni o il nostro customer service (se hai prenotato un viaggio con noi) perché le informazioni potrebbero cambiare nelle prossime settimane.
È possibile portare a bordo un bagaglio a mano piccolo fino a 40 x 30 x 20 cm (nessuna franchigia per i neonati che viaggiano in braccio ai genitori). Qui trovi alcuni esempi di borse e zaini per Ryanair.
Se hai acquistato Priorità e 2 bagagli a mano, compresi i biglietti Regular e Flexi Plus, puoi portare a bordo il bagaglio a mano PICCOLO (che deve essere posizionato sotto il posto a sedere di fronte a te) e GRANDE, con un peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm, salvo ragioni operative non richiedano di collocare il bagaglio a mano grande nella stiva.
Se hai acquistato il Bagaglio in stiva da 10 kg, puoi portare il tuo bagaglio piccolo a bordo dell’aeromobile; tuttavia, il Bagaglio in stiva da 10 kg deve essere depositato al banco accettazione bagagli prima di accedere ai controlli di sicurezza. All’arrivo a destinazione ritirerai il bagaglio presso il nastro dedicato ai bagagli (baggage claim).
Il bagaglio extra/fuori misura sarà rifiutato al gate d’imbarco o, laddove possibile, imbarcato nella stiva dell’aeromobile e soggetto a una commissione, come previsto dal nostro Regolamento. I passeggeri sono tenuti a lasciare i bagagli ai piedi dell’aeromobile, nel trolley per i bagagli al gate o come indicato dal personale Ryanair, in modo che vengano riposti in stiva. Ryanair non si assume alcuna responsabilità riguardante i bagagli fuori misura o eccedenti rifiutati al gate d’imbarco e conseguentemente abbandonati dal passeggero.
Puoi portare in cabina la borsa contenente articoli duty-free insieme ai bagagli a mano.
È possibile portare a bordo un bagaglio a mano piccolo fino a 40 x 30 x 20 cm. Non sono previsti limiti al PESO. Qui trovi alcuni esempi di borse e zaini per Ryanair.
Se hai acquistato Priorità e 2 bagagli a mano, puoi portare a bordo il bagaglio a mano PICCOLO (che deve essere posizionato sotto il posto a sedere di fronte a te) e GRANDE, con un peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm, salvo ragioni operative non richiedano di collocare il bagaglio a mano grande nella stiva.
Il trasporto di liquidi, aerosol e gel in aeroporto e a bordo di un aeromobile è strettamente soggetto agli attuali requisiti di sicurezza UE.
Durante i controlli di sicurezza in aeroporto, è necessario ricordare che:
- Ciascun articolo contenente liquidi deve essere trasportato in un contenitore di massimo 100 ml.
- Tutti i liquidi devono essere trasportati insieme in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni massime di 20×20 cm con una capacità totale massima di 1 litro;
- È necessario essere in grado di richiudere completamente il sacchetto e farlo entrare nel bagaglio a mano;
- Il sacchetto con i liquidi deve essere estratto dal bagaglio a mano per per poter essere sottoposto a controlli separati.
- Se si viaggia con un neonato (da 8 giorni a 2 anni), è ammesso portare latte, latte in polvere, acqua sterilizzata e alimenti per neonati nella quantità necessaria per il volo, anche se questa supera il limite ordinario previsto per i liquidi. Non è necessario che questi liquidi siano inseriti nel sacchetto trasparente, necessario per tutti gli altri liquidi, ma si prega di tenerli pronti per l’ispezione durante i controlli di sicurezza aeroportuale.
- Puoi anche portare a bordo tutti i farmaci in forma liquida di cui hai bisogno per il tuo volo. Non è necessario che i tuoi farmaci siano inseriti nel sacchetto trasparente, necessario per tutti gli altri liquidi, ma si prega di tenerli pronti per l’ispezione durante i controlli di sicurezza aeroportuale.
Secondo la carta dei diritti del passeggero, se il volo è in ritardo di 3 ore o più il passeggero ha diritto a ricevere assistenza, a carico della compagnia aerea:
- pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
- 2 chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail
- sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti
- trasferimento gratuito dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
Se la compagnia aerea non fosse in grado di offrire questi servizi, dovrà rimborsare il passeggero di tutte queste spese extra sostenute.
Nel caso in cui il ritardo del volo fosse di 5 ore o più, il passeggero può rinunciare al volo senza dover pagare penali e ottenere il rimborso, a causa del ritardo subìto, del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.
ATTENZIONE: Il passeggero potrebbe avere anche il diritto di ricevere un risarcimento (o indennizzo o compensazione pecuniaria) per compensare ai disagi subiti a seguito del ritardo.
L’overbooking, praticato dalle compagnie aeree, è una pratica legale in molti paesi, compresi quelli europei. Esso permette alle compagnie di massimizzare il ricavo per ogni posto disponibile in quanto, vendendo più biglietti di quanti siano i posti effettivamente a disposizione sull’aereo, le compagnie si assicurano di avere ogni posto occupato considerando che spesso alcuni passeggeri non si presentano in aeroporto.
Sebbene questa pratica possa risultare controversa, specialmente quando tutti i passeggeri si presentano all’imbarco, consente alle compagnie di mantenere prezzi dei biglietti più bassi.
Tuttavia, ci sono regolamenti che le compagnie devono seguire per gestire l’overbooking in modo equo e fornire adeguate compensazioni ai passeggeri che vengono colpiti da questa pratica. Ad esempio, nel caso dell’Unione Europea, il Regolamento CE 261/2004 stabilisce i diritti dei passeggeri aerei e prevede il rimborso e il risarcimento dei danni a chi, a causa dell’overbooking o di altri disagi di viaggio come voli cancellati o voli in ritardo, quindi se ti negano l’imbarco hai diritto a:
- RIMBORSO del biglietto o volo alternativo
Il passeggero in caso di negato imbarco per overbooking può scegliere se farsi rimborsare il prezzo del biglietto oppure farsi riproteggere su un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea. - Assistenza a terra
La compagnia aerea è tenuta a fornire assistenza immediata, inclusi pasti e bevande, alloggio e trasporto, se necessario, oltre alla possibilità di effettuare chiamate gratuite. - Nel caso in cui la compagnia non organizzasse direttamente tali servizi, il passeggero avrà diritto ad un rimborso delle spese extra (dirette e conseguenti all’overbooking) da lui sostenute ed anticipate.
- RISARCIMENTO del danno
Definito anche “Indennizzo” o “Compensazione Pecuniaria”, il risarcimento rappresenta la compensazione dei danni subiti a seguito di un disagio, che in questo caso coincide con il negato imbarco a causa di overbooking. L’importo del risarcimento per overbooking viene calcolato in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa e può consistere in un minimo di euro 250 fino ad un massimo di euro 600, nello specifico:- 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km
- € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le tratte internazionali comprese tra 1500 e 3500 km
- € 600 per le tratte aeree internazionali superiori ai 3500 km.
- La compagnia può ridurre l’importo del risarcimento del 50% nel caso di riprotezione su un volo alternativo che arrivi, rispetto all’orario iniziale, entro:
- 2 ore dopo, per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km
- 3 ore dopo, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le tratte internazionali comprese tra 1500 e 3500 km
- 4 ore dopo, per le tratte aeree internazionali superiori ai 3500 km.
L’arrivo del volo in ritardo rispetto all’orario previsto, quindi, dà diritto ad un risarcimento (o indennizzo o compensazione pecuniaria) da un minimo di euro 250 fino ad un massimo di euro 600, nello specifico:
- € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
- € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
- € 600 per le tratte aeree che non rientrano negli altri casi
Un passeggero ha diritto a richiedere il risarcimento per il ritardo di un volo Ryanair o di qualsiasi altra compagnia aerea, in tutti i casi tranne quando la compagnia “può dimostrare che il ritardo del volo è dovuto a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso” (art. 5.3 del regolamento comunitario n. 261 del 2004). Per circostanze eccezionali, si intendono:
- condizioni meteorologiche particolarmente avverse e inaspettate;
- scioperi;
- allarmi per la sicurezza.
In caso di consegna in ritardo del bagaglio, il passeggero ha diritto a ottenere un:
- rimborso delle spese sostenute per acquistare abbigliamento e altri beni di prima necessità, in sostituzione a quelli contenuti nel bagaglio. L’importo rimborsabile è commisurato alla situazione e limitato agli acquisti strettamente necessari (non sono rimborsabili eventuali acquisti di articoli di lusso, benché potenzialmente presenti nel bagaglio).
- risarcimento per ogni giorno di ritardo nella consegna del bagaglio, fino ad un massimo di 1.131 DSP (unità monetaria convenzionale di riferimento definita dal Fondo Monetario Internazionale, circa 1.300 euro) in caso di compagnie aeree dell’Unione europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.
La prima cosa da fare è segnalare il problema al banco dell’ufficio oggetti smarriti (lost and found) dove verrà chiesto di:
- fornire una descrizione dettagliata del bagaglio, inclusi eventuali oggetti di valore al suo interno
- compilare il modulo di reclamo (P.I.R., Property Irregularity Report) dove verrà rilasciato un codice univoco del bagaglio e della procedura. Questo codice servirà per seguire lo stato del reclamo e per eventuali comunicazioni future con la compagnia aerea
- Se, dopo 21 giorni dalla denuncia il bagaglio non fosse stato ancora trovato, si può presentare una richiesta formale di rimborso e risarcimento per bagaglio smarrito; nel caso in cui fosse invece ritrovato, si può procedere a richiedere il rimborso e risarcimento per la consegna dei bagagli in ritardo (consigliato presentare la richiesta attraverso PEC o raccomandata A/R, così da avere la certezza della data).
La cancellazione del volo si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea viene, in un momento successivo, cancellato.
In caso di cancellazione volo, in base alla normativa Reg. UE 261/2004, hai diritto a scelta tra rimborso biglietto o volo alternativo, assistenza (pasti/hotel) e una compensazione pecuniaria fino a 600€, se la compagnia non ti ha avvisato con almeno 14 giorni di preavviso, a meno che non si tratti di circostanze eccezionali (come il controllo del traffico aereo, condizioni meteorologiche avverse, disordini civili, allarmi terroristici e ragioni di sicurezza, scioperi (non tutti gli scioperi sono da considerare come circostanza eccezionale, se il volo è stato cancellato per uno sciopero del personale della compagnia allora la causa è imputabile alla compagnia e perciò il passeggero avrà il diritto al risarcimento)).
Oltre a questo, puoi chiedere il rimborso delle spese extra (hotel, pasti) e il risarcimento di danni patrimoniali se dimostri aver subito perdite oltre la compensazione standard, conservando sempre scontrini e documenti.
Se sei vittima di una cancellazione del volo Ryanair e stai partendo con Sale Scuola Viaggi segui questa checklist di emergenza:
- contatta immediatamente il nostro call-center allo 0541.1647691
- recati al desk della compagnia e chiedi una RIPROTEZIONE; chiedi cioè di essere imbarcato su un volo alternativo verso la tua destinazione finale con partenza prevista al più presto possibile o comunque compatibilmente con le tue esigenze di viaggiatore.
- Chiedi pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Chiedi la sistemazione in albergo quando siano necessari uno o più pernottamenti ovvero quando sia previsto un ulteriore soggiorno oltre a quello da te previsto;
- Chiedi di essere trasportato dall’aeroporto all’albergo;
- Chiedi la possibilità di effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica;
- Conserva l’intera prenotazione e, fondamentale, tutte le carte d’imbarco: quelle del volo cancellato e le nuove carte d’imbarco, quelle del volo su cui ti hanno riprotetto.
Per controllare lo stato del volo Ryanair, usa l’App Ryanair, consulta la sezione “Le mie prenotazioni” sul sito/app, oppure usa siti terzi come FlightAware o Flightradar24 inserendo il numero del volo, ma ricorda che gli schermi in aeroporto sono sempre i più aggiornati.







