Progetto PON Liceo statale “G.Galilei” di Voghera

I ragazzi dell’Istituto G. Galilei di Voghera, dal 10 al 14 Giugno 2019, hanno partecipato al progetto PON “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale” modulo ESPLORO L’ECONOMIA: ECONOMIA PER LA CULTURA, cimentandosi in una attività di redazione.

Il progetto è stato finalizzato alla conoscenza delle modalità per promuovere le opportunità di valorizzazione del patrimonio culturale della città di Voghera.

Inizialmente, i ragazzi hanno preso consapevolezza dell’area in oggetto, attraverso una visita del territorio che è servita successivamente per creare una guida rivolta a potenziali turisti, che abbraccia molteplici aspetti, dalle evidenze storico-artistiche a quelle enogastronomiche e folcloristiche.

I ragazzi hanno potuto vedere tutte le fasi di creazione di una rivista partendo dallo studio e  dall’organizzazione delle immagini, passando per la creazione e revisione dei testi, per finire con l’unione e il montaggio degli elaborati e dell’apparato iconografico.

L’esperienza ha permesso agli studenti di conoscere le possibili modalità di pubblicazione e autopubblicazione, fino a ottenere una guida che è stata poi trasformata in un ebook, grazie all’utilizzo di una piattaforma gratuita online.