Prof, sai come si organizza la migliore Alternanza Scuola Lavoro per i tuoi studenti?

Vediamolo in 5 semplici passaggi!

1. Partire prima

No, aspetta fermo! Non intendo prendere i bagagli e partire ORA, ma iniziare ad organizzare con discreto anticipo il Percorso di Alternanza per i tuoi studenti, valutando attentamente la destinazione, le possibilità professionalizzanti e la logistica del Viaggio. Non è raro incappare in classi con le idee molto chiare sul loro Percorso che però non hanno valutato tempistiche e burocrazie che spesso, se non affrontate con dovuto riguardo rallentano l’iter della pratica. Non è inoltre trascurabile l’aspetto economico del muoversi in anticipo: migliori condizioni di Viaggio e alloggio che saranno sicuramente ben accolte dalla Tua scuola.

2. Partire si, ma quando?

Bene ok, d’accordo sul muoversi prima ma qui di deve PARTIRE! E noi siamo pronti, perchè Sale Scuola Viaggi ogni settimana fa partire Classi verso i più innovativi progetti di Alternanza Scuola Lavoro in Italia e all’Estero, ma prima ponderiamo un altra cosa assieme: come sicuramente saprai la maggioranza delle Gite (e di conseguenza delle attività di Alternanza) vengono svolte nel periodo tra Marzo e Aprile, spesso spremute tra la fine del Carnevale e l’inizio delle festività di Pasqua. Confermi anche tu? Ecco, come immaginavamo.

Tuttavia dobbiamo confessarti che negli ultimi anni abbiamo ricevuto ottimi feedback dalle scuole che hanno deciso di viaggiare PRIMA, come per esempio nei mesi che vanno da Ottobre fino a Febbraio, periodi che data la loro relativa “bassa stagione” hanno permesso agli studenti di trovare una situazione meno caotica e più propedeutica: trovarsi in un altra città con un contesto maggiormente disteso rispetto ai periodi costellati di eventi o festività può infatti rendere l’esperienza di Viaggio molto più a misura di studente (e di professore!), soprattutto nel caso si tratti della prima trasferta (e questo vale in particolar modo per l’Estero).

3. Da obbligo ad opportunità

Avere le cose imposte dall’alto non piace mai a nessuno, ancor di meno ai tuoi studenti, quindi perché non sfruttare le ore di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro ) trasformando l’obbligo in un’opportunità?

Si perchè oggi la ricerca del lavoro si basa su presupposti del tutto differenti rispetto al passato e le aziende ricercano risorse con almeno una minima esperienza del settore. Quindi perchè non aiutare i nostri ragazzi a costruirsi sin da ora queste esperienze cosi cruciali per il loro futuro?

4. Ma il Prof cosa fa?

I tuoi studenti hanno bisogno di un coach, di qualcuno che li possa supportare e accompagnare in questo percorso incredibile ma che ovviamente necessita di una figura di riferimento durante il suo svolgimento. Ma noi crediamo che anche prima della partenza il Professore sia essenziale per un’organizzazione puntuale e una fase preparatoria da svolgere in classe dove potrà introdurre in maniera corretta all’esperienza e alla destinazione, magari con la creazione di moduli integrativi e propedeutici da sviluppare assieme agli studenti. E siamo certi di questo, e ringraziamo ogni giorno i Prof che ci inviano i loro feedback sulla loro esperienza, e che renderanno la Tua ancora più completa.

5. L’Agenzia giusta per te

Siamo partiti dalla legge 107/2015 del MIUR e i successivi documenti per creare nel 2015 ALTERNANZA IN GITA, affinché il Viaggio porti alla scoperta del Mondo del Lavoro. Dietro ad ogni singolo progetto c’è infatti un nostro progettista che contatta gli esperti nei luoghi che proponiamo, che costruisce un’idea di viaggio e di programma formativo, confrontandosi con i docenti, aziende e i formatori del luogo. Lavora assieme ai nostri partner per rispondere ai bisogni formativi e alle richieste delle scuole e del mondo del lavoro.

Abbiamo un unico obiettivo: orientare i ragazzi ed accompagnarli a scegliere come proseguire il loro percorso anche dopo la scuola.

Se anche tu condividi questo semplice ma innovativo pensiero, bene!

Sale Scuola Viaggi è qui per rendere tutto questo possibile. Inizia ottenendo il nostro nuovo Catalogo Viaggi Alternanza in Gita 2019-2020 e contattaci per costruire il Percorso perfetto per la Tua classe.

L’Alternanza Scuola Lavoro prevede l’attuazione di percorsi obbligatori a partire dal secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Ogni progetto prevede una durata complessiva diversa per ogni ordinamento, ecco di seguito la suddivisione:

• almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali
  • almeno 200 ore nei licei.

Grazie a questa interessante possibilità, vi proponiamo i nostri progetti, ideati con scrupolosa osservanza delle norme vigenti e per garantire agli studenti uno stage utile alla crescita personale e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Offriamo la nostra consulenza per supportare i docenti nell’organizzazione dei progetti di Alternanza, affiancandovi passo per passo.

Accetto la Privacy Policy di Sale Scuola Viaggi.