Il Mercato del Lavoro nel turismo: Criticità e Soluzioni

Un mercato in costante evoluzione con una fortissima competizione internazionale che richiede sempre una maggiore qualità dei servizi proposti, flessibilità nell’acquisto e una sempre più difficile programmazione dei peridi stagionali.

In uno scenario come questo le risorse umane giocano un ruolo fondamentale, sia per quanto riguarda la gestione finanziaria delle attività sia per qualificare i servizi turistici.

Le aziende hanno sopperito alle difficoltà della crisi con i contratti a termine, a chiamata, il lavoro accessorio, il contratto a voucher e quello intermittente. Purtroppo il cuneo fiscale e il costo del lavoro non permettono un miglioramento qualitativo pur utilizzando al meglio le formule occupazionali previste e non favoriscono nuove assunzioni. Inoltre il turn over non permette una formazione e un miglioramento delle risorse umane nel tempo.

Insieme possiamo costruire una rete d’imprese per superare i limiti imposti sui tirocini formativi e sui percorsi di area scuola, lavoro per aumentare l’occupazione, accrescere la professionalità avendo come obiettivo il miglioramento dell’offerta turistica.

Con la nostra consulenza possiamo lavorare per migliorare la qualità, formare nuovi professionisti e ridurre il turn over delle risorse insieme a un bilanciamento di costi in cambio della formazione per le nuove reclute del settore.

Non potremo essere competitivi e migliorare la qualità dei servizi e prodotti che offriamo sul mercato se non diamo l’opportunità di crescere ai nostri giovani!

Se siete un azienda propositiva, con voglia di migliorare e competere nel futuro più prossimo, volete costruire una rete di aziende e condividete il nostro pensiero, non esitate, contattateci, saremo al vostro fianco.

SINGLE BLOG NOTIZIE