L’Italia che cresce

Si tratta di un progetto rivolto agli Istituti Alberghieri, che scelgono l’alternanza scuola lavoro, come collegamento tra scuola e mondo del lavoro, che prevede differenti percorsi formativi, finalizzati a migliorare il bagaglio tecnico e individuale di ogni ragazzo.

I tre percorsi sono stati pensati e progettati per garantire un’esperienza che preveda un’azione formativa crescente, secondo un’ottica di miglioramento continuo e che segua il giovane nel suo ingresso nel mondo del lavoro.

Uno degli obiettivi principali è fornire alle aziende la possibilità di “incontrare” nuove risorse da formare e da inserire nella propria realtà, con la possibilità di creare profili specifici, in linea con la propria organizzazione e filosofia aziendale.

stage sale Scuola Viaggi

I principali strumenti

A) ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

• Durata: massimo 4 settimane
  • Destinatari: tutti gli studenti proposti dai singoli Istituti
  • Condizioni: assicurazione dello studente a carico della scuola.
  • Non è previsto alcun rimborso spese allo studente.
  • Normativamente si inserisce all’interno della tipologia tirocinio curriculare
  • Destinazioni: Italia, Londra, Dublino

B) ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (con rimborso spese)

• Durata: fino a 3 mesi (durante il periodo estivo)
  • Destinatari: solo gli studenti meritevoli, che hanno già svolto il primo periodo di stage
  • Condizioni: assicurazione dello studente a carico della scuola.
  • Previsto rimborso spese  allo studente, con importo variabile concordato di volta in volta.
  • Normativamente si inserisce all’interno della tipologia tirocinio curriculare.

C) TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

• Durata: da minimo 2 mesi fino a 6 mesi massimo
  • Destinatari: gli studenti in uscita dal percorso di studio (in uscita dal quinto anno)
  • Condizioni: assicurazione dello studente a carico dell’azienda.
  • Previsto un rimborso spese allo studente definito a livello regionale.
  • Normativamente si inserisce all’interno della tipologia tirocinio formativo e di orientamento (extra curriculari)