il 10 febbraio, per vivere insieme ed approfondire il Giorno del Ricordo, abbiamo organizzato una Diretta on line gratuita per tutte le scuole. Andremo a Trieste e dal Carso, e di lì, con filmati, testimonianze, racconti e visite (nel Monumento Nazionale di Basovizza, dalle foibe, dal Magazzino 18) racconteremo le vicende dell’esodo degli istriani, giuliani e dalmati.
ISTRIANI, FIUMANI, DALMATI: un grande popolo che, nei secoli, ha mostrato di essere anche UN POPOLO GRANDE. Vincente in ogni campo: della scienza, dell’arte, del lavoro. E del pensiero. Sconfitto solo dagli eventi della storia che ne hanno sradicato le radici e disperso i frutti con un esodo massiccio dopo la fine della Seconda Guerra mondiale. Ma quei frutti dispersi hanno creato semi e questi hanno germogliato in ogni parte del mondo.
Sul nostro canale Youtube puoi trovare tantissimi contenuti di qualità, dalla serie Sulle Ali di un Libro , un itinerario alla ricerca delle storie più belle d’Europa raccontate dagli scrittori che l’hanno vissuta, agli incontri sull’ Educazione Civica fino a toccare i temi della cittadinanza europea insieme ai ragazzi di European People.