Il Giorno della Memoria
Evento 27 Gennaio 2022 ore 09:30

L'Evento

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoah. Sale Scuola Viaggi è orgogliosa di celebrare l’evento con una diretta dalla città di Trieste, dove interverrà il Direttore dei Musei della città e altri esperti

Avremo inoltre collegamenti da Monaco di Baviera, Budapest e Praga con i nostri tutor scolastici che porteranno la voce degli altri paesi in questa mattinata aperta a tutte le Scuole di ogni grado ed ordine.

La Fondazione Fossoli

La Fondazione Fossoli è stata costituita nel gennaio 1996 dal Comune di Carpi e dall’Associazione Amici del Museo Monumento al Deportato. Gli obiettivi della Fondazione, che non ha scopo di lucro, sono la diffusione della memoria storica mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell’ex campo di concentramento di Fossoli; la promozione della ricerca storico-documentaria sul Campo di Fossoli nelle sue diverse fasi di occupazione; la progettazione e l’attivazione di iniziative a carattere divulgativo, didattico e scientifico, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani, negli ambiti di competenza propri della Fondazione, nonché dei diritti umani e dell’educazione interculturale.

logo fossoli

Formazione Sale Scuola Viaggi

Sul nostro canale Youtube puoi trovare tantissimi contenuti di qualità, dalla serie Sulle Ali di un Libro , un itinerario alla ricerca delle storie più belle d’Europa raccontate dagli scrittori che l’hanno vissuta, agli incontri sull’ Educazione Civica fino a toccare i temi della cittadinanza europea insieme ai ragazzi di European People.