Catturare l'Invisibile, Anticipare il Futuro
Evento 5 Febbraio 2021 ore 11:00

L'Evento

E’ dedicato agli studenti delle classi quinte dei Licei Scientifici, il venerdì 5 febbraio 2021 alle ore 11.
I relatori presenteranno
la figura dello scienziato italiano, i suoi studi, le sue invenzioni alla frontiera delle ricerche del tempo e le attuali frontiere della ricerca, rappresentate dall’attività attuale dell’INFN.
Sono invitati tutti, in streaming, a partecipare, a fare domande, ad approfondire la storia dei grandi italiani che hanno fatto la storia della Scienza.

Chi era Augusto Righi?

Cento anni dalla scomparsa di uno dei più grandi e più dimenticati scienziati italiani. Fisico, docente, Senatore del Regno d’Italia.

Augusto Righi ebbe fama nazionale, tanto da essere definito da Orso Mario Corbino -fondatore del gruppo dei fisici di Enrico Fermi : “il più grande fisico che l’Italia abbia avuto dopo Alessandro Volta”, e fu internazionalmente noto, tanto che J. J. Thompson, scopritore dell’elettrone, lo definì “una delle guide spirituali della ricerca scientifica in Italia”.

Alla Frontiera della Fisica

L’INFN è l’ente pubblico di ricerca, dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e le loro interazioni. Tra le sue finalità c’è anche quella di divulgare l’amore per la fisica presso il grande pubblico. Soprattutto verso le Scuole e gli Studenti.

Kiwanis: una missione

Il Kiwanis è un’organizzazione mondiale di volontari, impegnati a migliorare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta. Questa è la nostra mission, che si esprime attraverso il motto: “Serving the Children of the world”.

Un Testo Divulgativo!

In occasione del centenario la famiglia racconta Augusto Righi in un testo divulgativo sulla vita e sulle attività scientifiche del grande scienziato intitolato “Augusto Righi: catturare l’invisibile, anticipare il futuro” (Morellini: Milano, 2020). Il testo è stato pubblicato con il patrocinio  di
– Club Kiwanis
International Distretto Italia – San Marino
– INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
– le maggiori Accademie e Società Scientifiche Italiane

Vuoi iscrivere la tua classe?