Estate INPSieme: Come fare l’ISEE e richiedere il PIN dispositivo?

Fare domanda per il bando Estate INPSieme ti sembra un’operazione impossibile? Abbiamo pensato di aiutarti mettendo in ordine, in modo semplice e chiaro, tutti i passaggi da fare.

Partiamo quindi dal principio, come si procede per fare domanda per il bando Estate INPSieme? Prima di tutto devi assicurarti di avere i requisiti per partecipare, tra questi devi essere in possesso dell’ISEE e del PIN dispositivo.

Come faccio a richiedere l’ISEE?

Partiamo dicendo che con il termine ISEE si intende l’indicatore della Situazione Economica Equivalente e questo valore serve per poter accedere a diverse iniziative sociali agevolate.

Per l’anno corrente è necessario richiedere un nuovo ISEE al CAF o al proprio commercialista, che ti forniranno l’elenco di tutti i documenti che servono per far partire la procedura.

Il materiale iniziale servirà per richiedere la DSU, documento che contiene una serie di dati del nucleo familiare, necessari per richiedere la certificazione ISEE, che riceverai circa dopo 7/10 giorni dalla DSU.

Utilizzando l’app Google Maps, scrivendo “CAF” nella barra di ricerca potrai trovare l’ufficio più vicino a te.

Per evitare spiacevoli inconvenienti derivanti dai tempi della burocrazia o da eventuali imprevisti, devi iniziare il prima possibile per ottenere tutta la documentazione propedeutica ed essere sicuro di riuscire a presentare la domanda di partecipazione in tempo. Maggiori informazioni.

Cosa serve per richiedere la DSU?

Queste informazioni ti saranno comunicate anche dal tuo commercialista o dal CAF, quando ti recherai da loro per iniziare l’iter, ma intanto qui puoi trovare gli elementi principali riassunti brevemente, i documenti che ti verranno richiesti sono:

  • Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante;
  • Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del figlio a carico non residente;
  • Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione).

Redditi

La DSU fa riferimento sempre all’anno di dichiarazione precedente, la DSU  2020 fa riferimento al reddito 2018 (per esempio).

Modello 730 e/o Modello Unico e (per i dipendenti/pensionati) Modelli CUD.

Certificazioni attestanti i compensi, le indennità, i trattamenti previdenziali e quelli assistenziali. Qui sono inseriti anche i redditi esenti ai fini Irpef, i redditi prodotti all’estero, le borse e/o assegni di studio, gli assegni di mantenimento per coniuge e figli, come anche i compensi erogati per le prestazioni sportive dilettantistiche ecc…

IRAP per imprenditori agricoli.

Regione Trentino: per i residenti è necessario dichiarare le indennità Provinciali percepite, quali l’Assegno Regionale, i Redditi di Garanzia, l’Assegno per le famiglie numerose.

Patrimonio Mobiliare e Immobiliare

Documentazione che attesta il valore del patrimonio mobiliare, che comprende i depositi bancari, postali, i libretti, i titoli di stato, le obbligazioni, le azioni, BOT, CCT, i buoni fruttiferi, i fondi di investimento, le forme assicurative di risparmio e altre forme di gestione del patrimonio mobiliare, è da considerare anche quello detenuto all’estero.

La tipologia e il numero identificativo del rapporto patrimoniale, il codice fiscale dell’istituto bancario o della società di gestione del patrimonio, la data di apertura e la eventuale chiusura dei rapporti patrimoniali.

Giacenza media annua di depositi bancari e / o postali.

Lavoratori autonomi e società: il patrimonio netto deve essere il risultato dell’ultimo bilancio, che presenta la somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili, al netto degli ammortamenti.

Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e altri documenti che attestino il patrimonio immobiliare, è da considerare anche quello detenuto all’estero e il loro valore IVIE.

Certificato quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto di immobili di proprietà.

Nei casi di disabilità

Il certificato di disabilità, con la denominazione dell’ente di certificazione, il numero del documento e la data del rilascio. Eventuali spese per: il ricovero nelle strutture residenziali (attestazione relativa all’anno precedente alla presentazione DSU); per l’assistenza personale (che siano detratte o dedotte nella dichiarazione dei redditi, relativa al secondo anno precedente alla presentazione DSU).

Autoveicoli e Imbarcazioni di proprietà alla presentazione della DSU

Estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. degli autoveicoli e dei motoveicoli, che abbiano cilindrata a partire da 500cc, per navi e imbarcazioni da diporto.

Nell’elenco suddetto le informazioni trattate non sono esaustive, ma solo esemplificative, solo le indicazioni fornite dai CAF o dai commercialisti sono da ritenersi valide.

Richiedi appuntamento con il CAF, recupera la documentazione necessaria per la DSU e a questo punto non ti resta che attendere l’ISEE, che potrebbe essere disponibile entro dieci giorni lavorativi.

PIN DISPOSITIVO INPS

*Dal 1° ottobre 2020 l’INPS non rilascia più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto. Gli utenti già in possesso di un PIN ordinario potranno comunque convertirlo in PIN dispositivo per utilizzarlo fino al termine della fase transitoria. Possono richiedere il PIN con la funzione “Richiedi PIN” del servizio PIN online solo i residenti all’estero privi di documenti di identità rilasciati in Italia.* Maggiori informazioni.

 

SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

  • un indirizzo e-mail;
  • il numero di telefono del cellulare usato normalmente;
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente);
  • tessera sanitaria con il codice fiscale.

COSA BISOGNA FARE PER OTTENERE SPID

Scegliere uno tra gli Identity provider e registrarsi sul loro sito.

Ah! Rimane solo un ultimo importantissimo passaggio:

Per assicurarti un posto per la tua destinazione preferita PRE-ISCRIVITI a una delle nostre proposte che rispettano tutti i requisiti del bando INPS.

Scegli subito la destinazione per non perdere la priorità (PRESTO ONLINE!): https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/

SINGLE BLOG NOTIZIE

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 

    Richiesta Informazioni
    "Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
    L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
    × Posso Aiutarti?
    invio in corso