Cronaca sportiva di basket degli studenti dell’Istituto Liceo Sportivo “Europeo Leopardi” di Milano

All’interno del progetto di Alternanza “Rimini Sport” gli studenti dell’Istituto Liceo Sportivo “Europeo Leopardi” di Milano hanno partecipato alla stesura della cronaca sportiva della partita giocata martedì 12 Marzo dalla RenAuto U13, allenata da Gabriele Rusin.

Gli studenti di terza e quarta coordinati dall’addetto stampa Massimiliano Manduchi hanno potuto sperimentare sul campo l’attività di cronista sportivo, raccontando le varie fasi di gioco in questo articolo:

Sport e imprenditorialità a Rimini

Con entusiasmo tutti i ragazzi hanno svolto questo compito tutt’altro che semplice, infatti, la cronaca di una partita presenta regole di scrittura nettamente differenti dalla stesura dei testi solitamente studiati in aula.

Rimini è nota per essere molto attiva dal punto di vista dello sport, per questo abbiamo ideato il progetto “Sport e imprenditorialità a Rimini”.

Sono noti i fatti storici dal punto di vista sportivo che hanno visto la città protagonista in svariate discipline, quali: calcio, baseball, basket e la scherma.

Non a caso è un fulcro nell’ambito del fitness e del wellness, che si traducono nella fiera internazionale più nota come Rimini Wellness.

Il nostro progetto di Alternanza mira a approfondire i vari ambiti dello sport, declinato in tutte le sue forme, dalla simulazione di impresa, con un tour specifico in un centro sportivo, la programmazione, la manutenzione, la comunicazione, fino ad analizzare il rapporto tra sport e disabilità, attraverso workshop, lavori di gruppo, laboratori e visite mirate.

Davvero emozionante la partecipazione degli studenti al workshop “Oltre il limite. Sport e disabilità” in collaborazione con il Riviera Basket Rimini e la partecipazione di Massimiliano Manduchi e Mirko Acquarelli, dove gli studenti hanno disputato una gara di basket utilizzando le sedie a rotelle.

Un programma intenso e variegato attraversa vari percorsi esperienziali mirati ad accrescere il bagaglio culturale dei nostri studenti.

SINGLE BLOG NOTIZIE