LOGO_2021 trasparente

Per Info o Domande CHIAMA

Presentation Master

per fare colpo quando sei interrogato

Sale Scuola Viaggi offre a tutti gli studenti e docenti una nuova serie esclusiva (100% gratuita)

5 DIRETTE YouTube e Instagram pensate per…

Studenti di medie e superiori che vogliono brillare nelle interrogazioni e nell’esposizione dei progetti.

Professori “illuminati” che vogliono trasmettere meglio questi strumenti ai ragazzi, per aiutarli nei loro elaborati e ricerche.

1️⃣Lunedì 17 Febbraio ore 18:00-19:00 | Creare una presentazione efficace #1 (organizzare il discorso)

2️⃣Venerdì 21 Febbraio ore 18:00-19:00 | Creare una presentazione efficace #2 (voce, corpo, ahm, uhm, cioé…)

3️⃣Lunedì 24 Febbraio ore 18:00-19:00 | Comunicazione inclusiva

4️⃣Venerdì 28 Febbraio ore 18:00-19:00 | Come preparare slide top in poco tempo con Canva, evitando errori fatali

5️⃣Lunedì 3 Marzo ore 18:00-19:00 | Presentare i numeri in modo coinvolgente, efficace e sottilmente persuasivo

Una Masterclass ZERO NOIA curata con passione dagli esperti di Toastmasters International

Ti è mai capitato di:

😢 avere tutto chiaro in testa, ma di bloccarti davanti alla classe o al prof?

🤯prepararti bene, ma di non riuscire a trasmettere le tue idee come vorresti?

🥱di annoiare tutti con slide che neanche tu riesci a seguire?

STOP AL PANICO. Qui sotto c’è la soluzione ideale per te… ed è gratis.

Abbiamo preparato per te 5 incontri GRATUITI con i super esperti di Toastmasters International, il top della comunicazione efficace e del parlare in pubblico (anche in Italia). Grazie alle loro dritte, trucchi e suggerimenti pratici scoprirai anche tu a:

✅ Strutturare e organizzare presentazioni chiare e convincenti, con Canva, Google o Powerpoint che siano… anche quando lavori in gruppo
Usare voce, corpo e gesti per catturare l’attenzione… e dimostrare più autorevolezza, e sicurezza
✅ Comunicare in modo inclusivo e potente (senza cadere in pericolosi cliché o errori)
✅ Creare slide professionali con Canva e AI (senza impazzire), anche senza essere un esperto di grafica o di informatica
Presentare dati e numeri in modo coinvolgente  e persuasivo (senza far addormentare nessuno), imparando a manipolarli sapientemente a sostegno delle tue idee e proposte (imparando anche a difenderti anche da chi ti vuole ingannare).

 

📩 Iscriviti ORA! Lascia la tua email e ricevi tutti i link per partecipare.

Non perdere l’occasione di trasformare ogni presentazione in un successo!

Inserisci qui sotto i tuoi dati per iscriverti alle dirette

Presentation Master (#38)

Cosa diamine è Toastmasters International e perché dovresti avere totale fiducia nei suoi esperti?

Toastmasters International è un’organizzazione globale no-profit con più di 100 anni di esperienza nella formazione sulla comunicazione e leadership. Ha formato professionisti, speaker e leader in tutto il mondo, offrendo tecniche pratiche per parlare in pubblico con sicurezza e impatto.

Con una rete di migliaia di club in oltre 140 Paesi, è la realtà più autorevole per chiunque voglia migliorare le proprie capacità di esposizione. Solo in Italia ci sono oltre 30 club che aiutano a preparare oltre 15.000 ore di discorsi ogni anno.

Il loro metodo è basato su pratica, feedback e miglioramento costante, aiutando chiunque – dai principianti ai professionisti – a sviluppare sicurezza e chiarezza nel parlare in pubblico. Le loro tecniche sono utilizzate in ambito aziendale, accademico e persino nelle istituzioni governative, perché funzionano davvero.

Da sempre Toastmasters è considerata come “la palestra del parlare in pubblico”.
Poca teoria, tanta pratica e infiniti feedback preziosi.

Imparare dai Toastmasters significa acquisire competenze riconosciute a livello internazionale, applicabili in ogni contesto: interrogazioni, esami, colloqui di lavoro e anche nella vita quotidiana.

Perché anche i docenti dovrebbero partecipare a questi eventi dedicati soprattutto agli studenti di medie e superiori?

La comunicazione efficace non è solo uno strumento per gli studenti, ma anche per gli insegnanti. Oggi, più che mai, la capacità di spiegare concetti in modo chiaro, coinvolgente e accessibile è fondamentale in aula.

Partecipare a questi incontri significa:

Apprendere strategie per catturare e mantenere l’attenzione della classe

Trasmettere conoscenze con maggiore impatto e chiarezza

Aiutare gli studenti a superare le difficoltà nelle interrogazioni e nelle esposizioni

Rendere le lezioni più dinamiche e partecipative

Migliorare la comunicazione con colleghi, studenti e genitori

Come docente anche tu hai un ruolo chiave nel formare  (umanamente e tecnicamente) comunicatori efficaci e leader sani e autorevoli.

Seguendo questi incontri, non solo potrai scoprire alcune chicche per migliorare la tua capacità espositiva, ma potrai anche insegnare agli studenti strumenti pratici per affrontare interrogazioni e presentazioni con più sicurezza, sia che si tratti di parlare e basta (discipline letterarie o lingue) che di esporre progetti o ricerche attraverso l’uso di slide, con Canva, Google, Powerpoint… disegni, tavole o filmati.

10 Motivi per partecipare a questi eventi

Ecco un esempio simpatico di come possono cambiare istantaneamente (e in meglio) le tue prossime slide quando applichi i consigli che riceverai nelle 5 dirette.

Se stai pensando anche tu: “bello bro, però è uno sbatti, chi me lo fa fare di seguire sta roba“…

1️⃣ “Non è così importante” – Certo, se ti piace far scena muta davanti al prof o avere voti mediocri, allora sì, non è affatto utile questa robaccia. Ma, se vuoi che le tue idee siano ascoltate e apprezzate, questa è l’occasione perfetta per migliorarti 💡

2️⃣ “Troppo sbattimento” – Giusto, meglio continuare a perdere ore e ore a preparare discorsi che poi vanno così così, piuttosto che seguire 5 incontri che ti insegnano una struttura e farlo bene una volta per tutte. Mannaggia… perché non ci abbiamo pensato prima anche noi 🤯

3️⃣ “Non fa per me” – Hai ragione, parlare bene in pubblico è utile solo se devi comunicare con qualcuno… quindi mai? Dopo tutto nei prossimi anni non ti succederà più nessuna interrogazione, nessuna presentazione, nessun colloquio di lavoro… Perfetto, allora ignora tutto e continua a scrollare lo smartphone📱

4️⃣ “Non ne ho bisogno” – Senti ma… gira voce a scuola che tu sia il mago assoluto della comunicazione e della tecnologia e tutti si rivolgano a te per farsi aiutare nelle presentazioni con Canva o nei lavori di gruppo e quando c’è da esporre. Confermi, giusto? 🧙‍♂️

5️⃣ “Non ho tempo” – È ovvio, perché dedicare qualche ora a imparare qualcosa che può cambiarti la vita e diventare un asset importante per gli anni a venire? No, no, continua pure a scrollare Instagram e TikTok, quelli sì che ti renderanno uno studente migliore e un comunicatore più esperto ed efficace 🎓

TANTE IDEE GIÀ PRONTE PER LA SCUOLA

Proposte 2025/2026 per Gite di Istruzione, Corsi di Lingua e PCTO/FSL in Italia e in Europa

× Posso Aiutarti?