La Città che Cresce

Il progetto permette di realizzare l’Alternanza Scuola Lavoro per le classi III, IV, e V offrendo agli studenti l’opportunità di vivere una pluralità di esperienze di integrazione con il mondo del lavoro in contesti organizzativi diversi.

Questo strumento è utile per promuovere il mercato del lavoro locale e incentivare una cultura “positiva” di relazioni sociali ed economiche con il territorio, per costruire insieme la “città desiderata”.

La città che cresce Sale Viaggi

Il progetto si sviluppa su più percorsi ideati per rispondere alla diverse esigenze degli Istituti Scolastici Superiori:

“La Città che Cresce – project work”: Un connubio di attività propedeutiche e di orientamento al mondo del lavoro personalizzabili in base alle esigenze scolastiche, comprendenti:

• incontri con esperti e testimonial aziendali,
  • sessioni formative sul mercato del lavoro e sul tessuto economico e sociale locale,
  • focus sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro,
  • visite aziendali,
  • ricerche sul campo,
  • simulazione di impresa,
  • progetti di imprenditorialità.

“La Città che Cresce – Stage”: Ricerca di imprese, dislocate sul territorio limitrofo alla scuola o fuori dal contesto locale, che abbiano adeguate capacità strutturali, tecnologiche e organizzative e possano accogliere studenti in tirocinio, della durata massima di 4 settimane:

• consulenza alla scuola nella gestione delle pratiche burocratiche inerenti i progetti formativi Alternanza Scuola Lavoro degli studenti,
  • documentazione necessaria (progetto formativo, convenzione, attestati di fine stage), modalità di compilazione, comunicazioni obbligatorie,
  • coperture assicurative, rendicontazione ecc.
  • codice comportamentale per gli studenti in tirocinio;
  • buone prassi di progetti alternanza scuola lavoro,
  • organizzazione della logistica.