ISS “Tonino Guerra” di Novafeltria: un’estate a Dublino in Alternanza Scuola-Lavoro

Di seguito vi presentiamo l’articolo che ha pubblicato altarimini sul progetto di Alternanza Scuola Lavoro che abbiamo realizzato con l’ISS “Tonino Guerra” di Novafeltria. Grazie per l’articolo e per la bella esperienza reciproca che siamo riusciti a realizzare 🙂

alexeclaudiadublin sale scuola viaggi

Grazie alla dinamica sinergia tra i docenti del Consiglio di Classe, il Dirigente, l’agenzia Sale Scuola Viaggi di Rimini ed importanti aziende enogastronomiche del centro di Dublino, gli studenti Selimaj Claudia e Baldelli Alex, iscritti al 4° anno dell’Istituto Alberghiero Tonino Guerra, hanno potuto praticare il loro inglese e lavorare a Dublino, alloggiando in una famiglia locale per ben due mesi, dal 23 giugno al 21 agosto. Un progetto grazie al quale i ragazzi hanno migliorato sia la loro competenza linguistica che quella professionale, realizzando appieno la finalità di integrazione con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo internazionale.

Seguiti dai loro tutor in Italia ed a Dublino, Alex e Claudia ne sono usciti entusiasti e soddisfatti.

Come sostiene la prof.ssa Guidi, intervistata per l’occasione, “Il progetto nasce dalla propensione sempre più forte dell’Istituto Tonino Guerra all’Internazionalizzazione, il cui scopo principale è quello di offrire agli studenti la possibilità di completare e valorizzare la loro formazione, arricchendola di un’ulteriore esperienza in ambito internazionale ed interregionale in un contesto lavorativo avanzato, che offre competenze di particolare innovatività”.

I ragazzi hanno svolto in maniera eccellente il loro compito, tanto che entrambe le strutture di cui sono stati stagisti a Dublino (nel quartiere “Temple Bar” per Alex, presso il Wallace’s, Ristorante Aqua, sul Porto Canale di Dublino per Claudia, entrambi locali di alto livello) hanno offerto loro un lavoro per la prossima estate.

Molto soddisfacente, in quest’ottica, anche l’esperienza di alternanza scuola lavoro in Val D’Aosta, in una struttura ricettiva tipica del territorio, per un altro studente del quarto anno, Urbinati Jonathan.

Quella dell’Alternanza Scuola Lavoro all’Estero è un’importante innovazione per l’impianto formativo del Polo Tonino Guerra, perché punta ad aprire le porte della scuola alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare per l’apprendimento di competenze utili al futuro inserimento nel mondo del lavoro. E, in questo caso, perché no? Magari nel mercato del lavoro valdostani e irlandese. Lo auguriamo a questi ragazzi della Valmarecchia che si sono veramente fatti onore.

E sempre più esperienze di questo tipo offrirà la scuola. Quest’anno riproporremo l’esperienza dublinese ad altri studenti meritevoli. In aggiunta, abbiamo vinto un bellissimo progetto Erasmus dal titolo “Green Economy per la valorizzazione dell’Appennino”, patrocinato da Confindustria Romagna, Confindustria Pesaro e dall’Ente Parco Simone e Simoncello, un progetto che permetterà a vari studenti dell’enogastronomico e del Biologico, in sinergia con ben altre 9 scuole dell’Appennino (Gubbio, Norcia, Urbino, Sassocorvaro, Pesaro etc.) che sono in rete con il Tonino Guerra, di partire e fare esperienze di formazione e alternanza scuola-lavoro le in vari paesi europei, finanziati interamente dall’Ue.

SINGLE BLOG TESTIMONIANZE