sale@legpec.it - 0541 718429

 

 

Lo stage è un’importante risorsa che, se usata con criterio, dà l’opportunità di sviluppare le proprie conoscenze, dalla teoria alla pratica, a chiunque lo intraprenda.

Oltre ad un’esperienza curriculare da poter usare a proprio vantaggio in futuro, permette di avere fin da subito, se volenterosi e preparati, un'opportunità immediata d’inserimento nell'organico dell’azienda a cui si è stati assegnati.

Uno dei percorsi di studio che si esegue attraverso lo stage è l’alternanza scuola lavoro che riconosce un valore formativo equivalente ai percorsi realizzati in azienda e a quelli curricolari svolti nel contesto scolastico.

 "La Buona Scuola", legge 107/2015, ha sistematizzato l’alternanza scuola lavoro a partire dall' a.s. 2015-2016 attraverso la previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti:

  • almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali
  • almeno 200 ore nei licei.

Tutti i nostri progetti di seguito descritti sono stati ideati con la scrupolosa osservanza delle norme vigenti per garantire agli studenti un’esperienza di stage, che preveda un’azione formativa sinonimo di opportunità e sviluppo crescente e che accompagni il giovane nel suo ingresso nel mondo del lavoro.

1   "La Città che Cresce" rivolto a tutti gli Istituti Tecnici, Professionali e Licei 

Il nostro progetto "La Città che Cresce" permette di effettuare percorsi di alternanza scuola lavoro per le classi III, IV, e V  a livello locale (es. "Rimini che cresce", "Milano che Cresce") dando agli studenti l’opportunità di vivere esperienze di stage in aziende qualificate di diversi settori.

Il progetto "La Città che Cresce" si sviluppa su più livelli di servizio ideati per rispondere alla diverse esigenze degli Istituti Scolastici Superiori:

  • Servizio di consulenza “base”:
    • ricerca di imprese, collocate sul territorio limitrofo alla scuola, che abbiano adeguate capacità strutturali, tecnologiche e organizzative e possano accogliere studenti in tirocinio;
    • consulenza alla scuola nella gestione delle pratiche burocratiche inerenti i progetti formativi ASL degli studenti.
  • Pacchetto formativo su Alternanza Scuola Lavoro rivolto a docenti e studenti:
    • Focus sulle innovazioni introdotte dalla legge 107/2015 "La Buona Scuola";
    • Procedure per l’avvio e la gestione i progetti formativi di ASL: documentazione necessaria (progetto formativo, convenzione, attestati di fine stage), modalità di compilazione, comunicazioni obbligatorie, coperture assicurative, rendicontazione ecc.
    • Codice comportamentale per gli studenti in tirocinio
    • Buone prassi di progetti alternanza scuola lavoro.

 

 

Contattaci per un preventivo! 

 

2  "L' Italia che Cresce" in Italia e all'estero rivolto agli Istituti Alberghieri

In quest’ottica, infatti, è nato e si è sviluppato il nostro primo progetto innovativo di stage, "L’ITALIA CHE CRESCE",  rivolto agli istituti alberghieri che ha la finalità di far incontrare le diverse esigenze dei tre attori principali:

  • garantisce ai giovani di godere di opportunità professionalizzanti e di essere accompagnati nel loro percorso verso il mondo del lavoro;
  • consente agli Istituti Alberghieri di fornire ai propri studenti un’offerta innovativa con una maggiore connessione al mercato del lavoro.
  • permette alle strutture alberghiere ospitanti di incontrare nuove risorse da formare ad hoc e in maniera flessibile secondo le proprie esigenze organizzative e gestionali senza onerosi impegni economici e con la possibilità di creare profili specifici, in linea con la propria organizzazione e filosofia aziendale.

Il nostro progetto è in grado di offrire stage fuori dal comune ma allo stesso tempo sostenibili, fuori regione e/o all'estero e prevede differenti percorsi formativi finalizzati a migliorare il bagaglio tecnico e individuale di ogni ragazzo in un’ottica di miglioramento continuo e formazione crescente:

PRIMO PERCORSO: "ALTERNANZA SCUOLA LAVORO"

L’alternanza scuola lavoro pur sé obbligatoria può essere un percorso altamente formativo che, organizzato con grande interesse e prospettiva, può diventare un trampolino di lancio per gli alunni sé effettuato presso strutture alberghiere di buon livello e fuori regione.

Il nostro servizio permette di effettuare percorsi di alternanza per le classi III, IV, e V, incorporando le ore di più anni scolastici in stage della durata massima di 5 settimane organizzando turni singoli, doppi o tripli e pacchetti viaggio che facciano risparmiare sul trasporto in bus privati , con bus di linea comodi e convenienti, fare i cambi giusti coi treni consultando le date migliori, oppure prenotando per tempo i voli.

Alle scuole che decidono di collaborare con noi non chiediamo nessun esborso economico, se non unicamente per il trasporto A/R degli alunni in stage per cui prepariamo un preventivo di spesa più economico possibile.

  • Durata: massimo 5 settimane (200 ore)
  • Destinatari: tutti gli studenti più meritevoli proposti dai singoli Istituti
  • Condizioni: assicurazione (INAIL e RCT) dello studente a carico della scuola. Non è previsto alcun rimborso spese allo studente
  • Normativamente si inserisce all’interno della tipologia “tirocinio curriculare”
  • Destinazioni: Italia, Londra, Dublino

SECONDO PERCORSO: "ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON RIMBORSO SPESE"

Normativamente si inserisce all'interno della tipologia “tirocinio curriculare” ma prevede un rimborso spese allo studente  allo studente di importo variabile concordato di volta in volta con la struttura alberghiera.

  • Durata: fino a 4 mesi
  • Destinatari: solo gli studenti meritevoli, che indicativamente hanno già svolto il primo periodo di stage
  • Condizioni: assicurazione (INAIL e RCT) dello studente a carico della scuola.

TERZO PERCORSO: "TIROCINIO FORMATIVO"

Tale tipologia di tirocinio è finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola lavoro mediante una formazione a contatto diretto con il mondo del lavoro. Normativamente si inserisce all'interno della tipologia "tirocinio formativo e di orientamento (extra-curriculari)" e prevede un rimborso spese mensile allo studente definito dalla normativa regionale.

  • Durata: da minimo 2 mesi fino a massimo 6 mesi
  • Destinatari: gli studenti in uscita dal percorso di studio (in uscita dal quinto anno)
  • Condizioni: assicurazione (INAIL e RCT) dello studente a carico dell’azienda
  • Destinazioni: Italia, Londra, Dublino.

 

 

Contattaci per avere informazioni!

 

 Lo staff di Sale Scuola Viaggi