AREA
RISERVATA

Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza Scuola Lavoro è un percorso di studio che riconosce un valore formativo equivalente sia ai progetti formativi realizzati in azienda, sia a quelli curricolari che si svolgono nel contesto scolastico.

La Buona Scuola“, legge 107/2015, ha sistematizzato l’Alternanza Scuola Lavoro a partire dall’anno scolastico 2015-2016, prevedendo l’attuazione di percorsi obbligatori a partire dal secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Ogni progetto predisposto prevede una durata complessiva diversa per ogni ordinamento, ecco di seguito la suddivisione:

  • almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali
  • almeno 200 ore nei licei.

In virtù di questa interessante possibilità, per l’esperienza formativa, proponiamo progetti ideati con scrupolosa osservanza delle norme vigenti, per garantire agli studenti uno stage utile alla crescita personale e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Cos’è l’Alternanza Scuola–Lavoro?
Si tratta di un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore, tra i 15 e i 18 anni, di svolgere una parte del percorso di istruzione presso un’Impresa o un Ente del territorio.

Una visione della formazione, che nasce supera la distinzione tra il momento formativo e quello applicativo, basandosi sull’idea che l’educazione formale, l’educazione informale e l’esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico progetto formativo.

Quali sono gli obiettivi?

L’Alternanza Scuola-Lavoro si propone di attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con la pratica; Accrescere la formazione personale nei percorsi scolastici e formativi, con competenze spendibili nel mercato del lavoro; Offrire indicazioni di orientamento per i giovani, per dare valore agli interessi e alle modalità di apprendimento personali; Sviluppare la capacità di scegliere in autonomia per incrementare l’autostima; Un’opportunità di crescita attraverso un’esperienza extrascolastica che favorisce la socializzazione e l’inserimento in un ambiente nuovo; Rafforzare il senso di responsabilità; Collegare istituzioni scolastiche al mondo del lavoro, grazie alla partecipazione attiva.

Top

★★★★★
5 5 1
Servizio eccellente e grande professionalità

Grandi!

★★★★★
5 5 1
Dublino è magica e l'esperienza è stata indimenticabile!

Malta indimenticabile!

★★★★★
5 5 1
Esperienza unica. Escursioni, amici, organizzazione... Sentivamo davvero l'estate addosso! Consigliatissimo!!! Ricorderò sempre questa "vacanza"!

Coccolata!

★★★★★
5 5 1
Assistenza impeccabile per il viaggio più bello della mia vita! Silvia

servizio telefonico

★★★★★
5 5 1
sempre presenti alle richieste telefoniche gentilezza e professionalità, sono vicepreside di un istituto superiore offrono oltre al supporto per le vacanze inpsieme un'ampia gamma di servizi per la scuola che variano dai viaggi d'istruzione con all'interno ore di alternanza scuola lavoro ai PON ai corsi di lingua all'estero. BRAVI

Viaggio e assistenza clienti eccellenti

★★★★★
5 5 1
Sono stata assistita dal personale Sale Scuola Viaggi in tutto il mio percorso, dalla domanda iniziale, fino alla fine del viaggio e sono veramente super! Preparati e gentili, questo fa davvero la differenza! Il viaggio è stato organizzato benissimo, escursioni e servizi perfetti, l'esperienza vissuta da mia figlia è stata indimenticabile. Se avete dei dubbi, non esitate, scegliete Sale!

10/10

★★★★★
5 5 1
Organizzazione, qualità, assistenza, disponibilità...il tutto ha portato ad un'esperienza FANTASTICA *.*

Stage indimenticabile!

★★★★★
5 5 1
Un ambiente lavorativo allegro e accogliente. Il legame che si è creato con i dipendenti ha reso la mia esperienza molto piacevole e indimenticabile...

Competenza: TOP

★★★★★
5 5 1
Collaboratori molto disponibili e professionali. Grazie!

Da ripetere

★★★★☆
4 5 1
Vivere Londra così, fa venire voglia di diventare suddito di Sua Maestà!!

Sligo 2018

★★★★☆
4 5 1

Alloggio in famiglia

★★★☆☆
3 5 1
Anche se ho ricevuto tutte le informazioni utili dall'agenzia prima della partenza in cui si parlava di tutte le diversità tra la cultura e modo di vivere degli Italiani e degli inglesi, non ci credevo molto. Io ed i miei compagni dobbiamo confermare che le famiglie estere (nel nostro caso famiglie inglesi) sono molto diverse da quelle italiane. Io vivo in un piccolo paesino in Puglia e sono abituata ad andare a scuola a piedi. In media ci metto 10 minuti, ma durante il nostro soggiorno a Londra dovevamo prendere la metropolitana e ci mettevamo 25 min ad arrivare a scuola.

Tags:

SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 
Richiesta Informazioni
"Tutte le informazioni raccolte tramite moduli di registrazione saranno trattati secondo il Regolamento UE n. 679 del 2016 e utilizzati da Sale Scuola Viaggi per rispondere a richieste di informazioni e assistenza clienti. Tali informazioni non saranno trasmesse a terze parti e ne potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica e la cancellazione. Informativa sul trattamento dei dati personali.
L'accettazione è obbligatoria per poter procedere all'invio dei dati."
Loading...