AREA
RISERVATA

PROVA

Veneto – Artigianato

ARTIGIANATO Veneto Sale Scuola Viaggi

ARTIGIANATO

Il nostro progetto vuole svelare i segreti di un lavoro che produce ricchezza e occupazione attraverso molteplici attività diffuse capillarmente nel territorio. L’attività artigiana si fonda sulla figura dell’artigiano, imprenditore e lavoratore e agli studenti sarà data l’opportunità di osservare varie tipologie di mestieri dalla lavorazione del legno, all’arte orafa, dal calzaturificio, al vetro soffiato, realtà che esaltano il lato artistico e manuale, un’evoluzione continua. Il che parla di tradizione ed innovazione allo stesso tempo.

VENETO

Il Veneto è una regione ricca e varia e una delle sue realtà economiche e sociali più rilevanti è l’Artigianato. Il suo patrimonio artistico, storico, architettonico e paesaggistico così vasto la rende una delle regioni più visitate d’Italia. La visita che proponiamo alle ville venete sarà il valore aggiunto di una proposta già così interessante, un percorso classico che lascia sempre piacevolmente meravigliati. Cosa aspettate?

veneto sale scuola viaggi
gamification Rimini Sale Scuola Viaggi

GAMIFICATION

É un mezzo efficace per applicare meccaniche ludiche anche ad attività che non hanno direttamente a che vedere con il gioco, permettendo di raggiungere obbiettivi di impresa precisi. Grazie alla collaborazione di esperti del settore gli studenti si accosteranno ad un mercato come quello videoludico che è cresciuto fortemente negli ultimi anni tramite project work, progettazioni, laboratori e visite.

RIMINI

Rimini è un luogo d’incontro per tutta Europa, oltre ad essere rinomata per il turismo balneare è anche una città ricca di eventi con un’economia locale dinamica e diversificata. Città leader in vari settori dal tempo libero, a quello congressuale e fieristico è il luogo ideale per unire alla visita del territorio le mille opportunità che il suo fermento offre: non lasciatevi sfuggire questa splendida occasione!

Rimini SALE SCUOLA VIAGGI
Cilento Agroalimentare Sale Scuola Viaggi

AGROALIMENTARE

Le attività che proponiamo hanno come filo conduttore lo sviluppo territoriale con particolare attenzione alla legalità. Nel nostro progetto sarà sottolineata l’importanza dell’agricoltura biologica specializzata e orientata al “Km0” e per comprendere maggiormente tutte le fasi della filiera seguiremo i vari passaggi dalla trasformazione, alla ricerca e vendita di prodotti tipici di qualità. L’obiettivo è quello di avvicinarsi alle professioni della terra e del cibo in una realtà magica così ricca di materie prima di ottima qualità come è appunto il Cilento.

CILENTO

É uno dei territori più belli della Campania merita di essere visitato sia per il paesaggio dell’interno sia per la costa. Incluso interamente nella provincia di Salerno, vanta numerosi luoghi di grande interesse turistico e gastronomico. Promotore della Dieta Mediterranea riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, con le sue antichissime tradizioni contadine, l’amore per la terra e per la buona tavola, il Cilento vi affascinerà con le sue atmosfere da sogno.

Cilento Sale scuola Viaggi

PERCHE’ SCEGLIERE LE NOSTRE DESTINAZIONI?
Per il pizzico di Sale che riusciamo a darvi con servizi aggiuntivi…

costa azzurra corsi di lingua gruppi sale scuola viaggi

NIZZA

Nizza vanta una storia antichissima che si aggiunge al fascino legato alla sua splendida posizione, tra montagne e mare, che incarna bene l’idea di Costa Azzurra dell’immaginario collettivo. Oltre alle numerose attrazioni presenti, che danno rilievo all’aspetto culturale della città, molto suggestive sono anche le località limitrofe facilmente raggiungibili.

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO:

*Possibilità di corso della durata di 1 o 2 settimane
*Soggiorno estivo
*Un programma di attività ricreative nel periodo estivo molto ricco

Antibes Corsi di lingua gruppi Sale scuola Viaggi

ANTIBES

La seconda città della Costa Azzurra, una località a misura d’uomo a pochissima distanza da Cannes, Nizza e Monaco. Nota per il fascino legato ai suoi paesaggi e alle sue bellezze naturali, Antibes è un piccolo gioiello che affascina per il suo mare cristallino e le sue spettacolari ville.

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO:
*Possibilità di alloggio in famiglia/Residence
*Periodo di partenza durante tutto l’anno scolastico
*Scuola di lingua molto apprezzata per la qualità dei servizi rivolti ai ragazzi

PERCHE’ SCEGLIERE LE NOSTRE DESTINAZIONI?
Per il pizzico di Sale che riusciamo a darvi con servizi aggiuntivi…

Dublino Corsi di lingua gruppi - Sale Scuola Viaggi

Dublino è una città a misura d’uomo, giovane, strana e variopinta. Sull’onda di un considerevole boom economico, il volto di questa città è cambiato in modo notevole negli ultimi dieci anni. Oggi Dublino è tra le mete più visitate d’Europa, sempre molto apprezzata dai visitatori per il fascino della sua cultura e delle sue tradizioni.

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO:

*Possibilità di alloggio in famiglia/Ostello/Hotel per tutti i partecipanti
*Un programma di attività pomeridiane molto ricco
*Periodo di partenza durante tutto l’anno scolastico
*Scuola di lingua molto apprezzata per la qualità dei servizi rivolti ai ragazzi

 

 

Stage, PON, POR, tirociniL’Alternanza Scuola Lavoro è quello che facciamo da anni. Assieme agli stage, in Italia e all’estero.
Da quest’anno i progetti PON formazione sono diffusi in tutt’Italia. contattateci su alternanza@salescuolaviaggi.com per organizzarli al meglio.

Novità 2017 » Leggi la nostra sezione NEWS!
Guida Facile » Bando di Cittadinanza Europea!
Guida Facile » Bando per l’Alternanza Scuola-Lavoro!

Progetti PON, POR e Fondi Regionali

Trattiamo Programmi Operativi Nazionali e Regionali fin dall’anno della loro nascita. In un certo senso ci sentiamo pionieri della materia.
Gli obiettivi di questi progetti, che stanno via via prendendo piede in tutt’Italia (e da quest’anno i PON con stage sono proposti in tutte le regioni d’Italia) sono quelli di avvicinare gli studenti alla pratica del lavoro

I PON prevedono interventi concreti rivolti alle scuole ed ai singoli allievi per il miglioramento globale delle competenze e la riduzione degli abbandoni per lo sviluppo delle capacità espressive, critiche e di valutazione delle realtà e sui fenomeni, atte allo sviluppo di capacità di problem solving e costruzione collaborativa, orientati ad una “partecipazione attiva” alla vita sociale e politica.

 

Internship

La nostra sede di Dublino organizza per studenti progetti di stage estivo, invernale e annuale in Irlanda, così come la nostra sede di Londra lo fa in Inghilterra. Inviate una mail a stage@salescuolaviaggi.com oppure a dublin@salescuolaviaggi.com per avere informazioni.
A supporto dei ragazzi disponiamo nella maggior parte dei casi, di alloggi convenzionati con tariffe molto interessanti.

 

Alternanza Scuola Lavoro

Grazie ai nostri progetti di alternanza possiamo affiancare tutte le scuole d’Italia in questa grande avventura che è l’Alternanza Scuola Lavoro.

L’AlternanzaVaInCittà: possiamo organizzare l’intero anno di Alternanza Scuola Lavoro di un Istituto, attraverso il nostro progetto, organizzando gli studenti con formazione professionalizzante, simulazione d’Impresa, workshop e stage operativi in aziende partner.

AlternanzaInGita Progetti che uniscono la classica gita con elementi professionalizzanti certificabili come Alternanza Scuola Lavoro, sulla base della Guida MIUR sull’Alternanza Scuola Lavoro

 

 

Lo stage è un’importante risorsa che, se usata con criterio, dà l’opportunità di sviluppare le proprie conoscenze, dalla teoria alla pratica, a chiunque lo intraprenda.

Oltre ad un’esperienza curriculare da poter usare a proprio vantaggio in futuro, permette di avere fin da subito, se volenterosi e preparati, un’opportunità immediata d’inserimento nell’organico dell’azienda a cui si è stati assegnati.

Uno dei percorsi di studio che si esegue attraverso lo stage è l’alternanza scuola lavoro che riconosce un valore formativo equivalente ai percorsi realizzati in azienda e a quelli curricolari svolti nel contesto scolastico.

 “La Buona Scuola“, legge 107/2015, ha sistematizzato l’alternanza scuola lavoro a partire dall’ a.s. 2015-2016 attraverso la previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti:

  • almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali
  • almeno 200 ore nei licei.

Tutti i nostri progetti di seguito descritti sono stati ideati con la scrupolosa osservanza delle norme vigenti per garantire agli studenti un’esperienza di stage, che preveda un’azione formativa sinonimo di opportunità e sviluppo crescente e che accompagni il giovane nel suo ingresso nel mondo del lavoro.

1   “La Città che Cresce” rivolto a tutti gli Istituti Tecnici, Professionali e Licei 

Il nostro progetto “La Città che Cresce” permette di effettuare percorsi di alternanza scuola lavoro per le classi III, IV, e V  a livello locale (es. “Rimini che cresce”, “Milano che Cresce”) dando agli studenti l’opportunità di vivere esperienze di stage in aziende qualificate di diversi settori.

Il progetto “La Città che Cresce” si sviluppa su più livelli di servizio ideati per rispondere alla diverse esigenze degli Istituti Scolastici Superiori:

  • Servizio di consulenza “base”:
    • ricerca di imprese, collocate sul territorio limitrofo alla scuola, che abbiano adeguate capacità strutturali, tecnologiche e organizzative e possano accogliere studenti in tirocinio;
    • consulenza alla scuola nella gestione delle pratiche burocratiche inerenti i progetti formativi ASL degli studenti.
  • Pacchetto formativo su Alternanza Scuola Lavoro rivolto a docenti e studenti:
    • Focus sulle innovazioni introdotte dalla legge 107/2015 “La Buona Scuola”;
    • Procedure per l’avvio e la gestione i progetti formativi di ASL: documentazione necessaria (progetto formativo, convenzione, attestati di fine stage), modalità di compilazione, comunicazioni obbligatorie, coperture assicurative, rendicontazione ecc.
    • Codice comportamentale per gli studenti in tirocinio
    • Buone prassi di progetti alternanza scuola lavoro.

Contattaci per un preventivo!

{ajaxform typeDest=1}

2  “L’ Italia che Cresce” in Italia e all’estero rivolto agli Istituti Alberghieri

In quest’ottica, infatti, è nato e si è sviluppato il nostro primo progetto innovativo di stage, “L’ITALIA CHE CRESCE,  rivolto agli istituti alberghieri che ha la finalità di far incontrare le diverse esigenze dei tre attori principali:

  • garantisce ai giovani di godere di opportunità professionalizzanti e di essere accompagnati nel loro percorso verso il mondo del lavoro;
  • consente agli Istituti Alberghieri di fornire ai propri studenti un’offerta innovativa con una maggiore connessione al mercato del lavoro.
  • permette alle strutture alberghiere ospitanti di incontrare nuove risorse da formare ad hoc e in maniera flessibile secondo le proprie esigenze organizzative e gestionali senza onerosi impegni economici e con la possibilità di creare profili specifici, in linea con la propria organizzazione e filosofia aziendale.

Il nostro progetto è in grado di offrire stage fuori dal comune ma allo stesso tempo sostenibili, fuori regione e/o all’estero e prevede differenti percorsi formativi finalizzati a migliorare il bagaglio tecnico e individuale di ogni ragazzo in un’ottica di miglioramento continuo e formazione crescente:

PRIMO PERCORSO: “ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”

L’alternanza scuola lavoro pur sé obbligatoria può essere un percorso altamente formativo che, organizzato con grande interesse e prospettiva, può diventare un trampolino di lancio per gli alunni sé effettuato presso strutture alberghiere di buon livello e fuori regione.

Il nostro servizio permette di effettuare percorsi di alternanza per le classi III, IV, e V, incorporando le ore di più anni scolastici in stage della durata massima di 5 settimane organizzando turni singoli, doppi o tripli e pacchetti viaggio che facciano risparmiare sul trasporto in bus privati , con bus di linea comodi e convenienti, fare i cambi giusti coi treni consultando le date migliori, oppure prenotando per tempo i voli.

Alle scuole che decidono di collaborare con noi non chiediamo nessun esborso economico, se non unicamente per il trasporto A/R degli alunni in stage per cui prepariamo un preventivo di spesa più economico possibile.

  • Durata: massimo 5 settimane (200 ore)
  • Destinatari: tutti gli studenti più meritevoli proposti dai singoli Istituti
  • Condizioni: assicurazione (INAIL e RCT) dello studente a carico della scuola. Non è previsto alcun rimborso spese allo studente
  • Normativamente si inserisce all’interno della tipologia “tirocinio curriculare”
  • Destinazioni: Italia, Londra, Dublino

SECONDO PERCORSO: “ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON RIMBORSO SPESE”

Normativamente si inserisce all’interno della tipologia “tirocinio curriculare” ma prevede un rimborso spese allo studente  allo studente di importo variabile concordato di volta in volta con la struttura alberghiera.

  • Durata: fino a 4 mesi
  • Destinatari: solo gli studenti meritevoli, che indicativamente hanno già svolto il primo periodo di stage
  • Condizioni: assicurazione (INAIL e RCT) dello studente a carico della scuola.

TERZO PERCORSO: “TIROCINIO FORMATIVO”

Tale tipologia di tirocinio è finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola lavoro mediante una formazione a contatto diretto con il mondo del lavoro. Normativamente si inserisce all’interno della tipologia “tirocinio formativo e di orientamento (extra-curriculari)” e prevede un rimborso spese mensile allo studente definito dalla normativa regionale.

  • Durata: da minimo 2 mesi fino a massimo 6 mesi
  • Destinatari: gli studenti in uscita dal percorso di studio (in uscita dal quinto anno)
  • Condizioni: assicurazione (INAIL e RCT) dello studente a carico dell’azienda
  • Destinazioni: Italia, Londra, Dublino.

Contattaci per avere informazioni!

{ajaxform typeDest=2}

 

Lo staff di Sale Scuola Viaggi

 

 

Questo è il programma di un progetto di Lingua ideato l’anno scorso che ha avuto molto successo. È aperto a tutti gli Istituti, e per l’occasione della riapertura dei PON C1 all’estero 2014 abbiamo organizzato un’edizione estiva.

Vi proponiamo i nostri corsi nella stessa modalità con cui è richiesto dal bando ministeriale, in modo da rendere più semplice la valutazione del nostro progetto.

Si tratta di un Corso di Lingua all’interno del quale sono presenti elementi di innovazione.

 

Possiamo offrire diverse possibilità e sistemazioni. Corsi di francese di alto livello, sostenuti da progetti di attività sociali in grado di far vivere il periodo di studio al meglio.

Non offriamo corsi standard, ma progettiamo ogni corso su misura per ciascuna scuola, proponendo visite aziendali, o momenti di approfondimento linguistico legati allo specifico indirizzo scolastico o alle necessità della scuola.

Inoltre, per le scuole che lo vogliono, si può accedere ad un progetto di grande valenza.

Oltre a prevedere tour in CLIL, si viene inseriti dentro il nostro esclusivo progetto L’EXPÉRIENCE LUMIÈRE, e durante le settimane di permanenza verranno quindi inseriti grandi giochi dentro Parigi, con la finalità di entrare meglio dentro la cultura e la storia francese, approfondire la lingua attraverso il gioco e rendere la proposta ancora più interessante. Inoltre, le scuole che si affideranno a noi potranno avere l’assistenza della sede del nostro partner a Parigi.

Il progetto si svolgerà come una gara per tutta l’estate fra le varie scuole presenti all’estero, che potranno caricare sulla pagina dedicata video, foto, testi e che serviranno a raccogliere punti e sfidare altre scuole italiane che partecipano al progetto. Il gruppo vincitore del contest otterrà premi e visibilità per la scuola.

Vi invitiamo a mettervi in contatto con noi per ricevere informazioni: i posti sono limitati!

Per poter offrire alle scuole il meglio, abbiamo stretto una partnership con Paris Language con il compito di assistere gli studenti e le scuole italiane che si recano in Francia, per studio o per iniziare uno stage.

CARATTERISTICHE DEI DESITNATARI

Alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte dei vari indirizzi.

In particolare, ad essere oggetto del progetto saranno studenti che hanno mostrato particolare interesse allo studio delle lingue straniere, o per i quali lo studio approfondito di una lingua straniera può essere la modalità adeguata per attivare le proprie capacità, un migliore inserimento nel gruppo classe e un avviamento migliore verso l’anno scolastico successivo.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Acquisire competenze linguistiche relative almeno ad un livello A2 per le terze e B1 per le quarte e precisamente:

  • saper sostenere un dialogo in lingua riguardo il proprio lavoro o su argomenti di cultura generale
  • comprensione dei punti chiave di messaggi orali riguardanti argomenti familiari
  • interazione in situazioni comunicative con parlanti madre lingua all’estero o in Italia
  • comprensione di testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana e al lavoro
  • avvicinamento alla microlingua del settore di studio
  • valorizzazione delle competenze generali e della crescita personale attraverso il confronto con un altro Paese europeo, con diverse modalità di vita
  • inserimento delle competenze linguistiche generali e di microlingua all’interno del bagaglio culturale dello studente, finalizzato alla crescita dell’autonomia personale e del sentimento di un’unica cittadinanza europa
  • ampliamento della propria cultura generale attraverso visite guidate
  • miglioramento delle capacità di convivenza, tramite un confronto con persone provenienti da altri Paesi in un ambiente diverso e stimolante

METODOLOGIE

  • Lezioni frontali classiche e casi “in situazione”
  • simulazione/Role playing
  • insegnamento individualizzato
  • cooperative Learning
  • problem solving
  • didattica laboratoriale
  • sfida all’interno della città di destinazione con altri gruppi scolastici provenienti da altre parti d’Italia e del mondo, utilizzando l’ambiente urbano (segnali stradali, strade, indicazioni, negozi, monumenti)
  • visite guidate in lingua
  • giochi di sfida a gruppi (cosiddetti “grandi giochi” o “giochi di gruppo”) in lingua e all’interno di ambienti alternativi rispetto all’aula
  • attività sociali, visite a musei, monumenti, attrazioni
  • visite aziendali presso aziende e strutture inerenti al proprio corso di studi

RISULTATI ATTESI

  • Saper sostenere una conversazione di argomenti inerenti fatti personali oppure il proprio lavoro
  • sapersi esprimere correttamente anche per iscritto, e saper leggere testi brevi e medi in lingua straniera
  • essere autonomi nella propria gestione in un ambiente diverso
  • aumentare il proprio rendimento scolastico, e maturare competenze spendibili sul mondo del lavoro

L’esperienza di soggiorno di studio all’estero deve anche contribuire a far crescere le “competenze di cittadinanza degli allievi”, in particolare la loro capacità di comunicare, risolvere problemi, collaborare e partecipare. Questo avverrà soprattutto tramite l’interazione con la città e con altri gruppi. Inoltre, conoscere le realtà di altri contesti promuoverà l’acquisizione di competenze interculturali, la capacità di apprezzare e valorizzare le differenze e potrà contribuire allo sviluppo di una “cittadinanza europea”.

IL PROGETTO

Da tempo siamo partner di alcune fra le migliori scuole di Francese. Durante la permanenza agli studenti verranno proposte lezioni ed un ricco programma sociale.
Questo prevede:

  • corso di grammatica, di utilizzo della lingua.
  • storia della cultura francese e della Francia, nonché di Parigi
  • attività sociale come visite alle gallerie londinesi, i percorsi di Londra, Musei, visita a Brighton, all’Abbazia di Westminster, Dover e molte altre
  • progetto PARIS: L’EXPÉRIENCE LUMIÈRE – edizione estiva

In questo modo si possono sfruttare al meglio le settimane passate in Francia, approfondendo e traendo tutto quello che può servire per il prosieguo dell’attività di studio, lavorativa e di vita di ciascun studente.

Possiamo offrire anche corsi per docenti o job shadowing.
Inoltre, se si preferiscono scuole di altre località, abbiamo numerose scuole in varie località del Regno Unito e Irlanda.

PARIS: L’EXPÉRIENCE LUMIÈRE

Si tratta di un nostro progetto, finalizzato alla migliore comprensione della cultura e della lingua attraverso giochi divertenti in giro per la città di Londra, sfidando le altre scuole presenti tra quelle che hanno aderito.

Due giorni a settimana verranno proposti quiz, cacce al tesoro, contest fotografici e altre attività che daranno punteggi. Alla fine, la classe vincitrice otterrà un premio per tutti gli studenti del gruppo.

CHI COLLABORA CON NOI

  • Paris Langue
  • Fiap

PARTECIPANTI

I progetti sono previsti per 15 studenti, con possibilità di gratuità. Inoltre, uno/due docenti, con possibilità per il Dirigente Amministrativo o il DSGA di visitare i luoghi.

Questo è il programma di un progetto di Lingua ideato l’anno scorso che ha avuto molto successo. È aperto a tutti gli Istituti, e per l’occasione della riapertura dei PON C1 all’estero 2014 abbiamo organizzato un’edizione estiva.

Vi proponiamo i nostri corsi nella stessa modalità con cui è richiesto dal bando ministeriale, in modo da rendere più semplice la valutazione del nostro progetto.

Si tratta di un Corso di Lingua all’interno del quale sono presenti elementi di innovazione.

 

Possiamo offrire diverse possibilità e sistemazioni. Corsi d’inglese di alto livello, sostenuti da progetti di attività sociali in grado di far vivere il periodo di studio al meglio.

Non offriamo corsi standard, ma progettiamo ogni corso su misura per ciascuna scuola, proponendo visite aziendali, o momenti di approfondimento linguistico legati allo specifico indirizzo scolastico o alle necessità della scuola.

Inoltre, per le scuole che lo vogliono, si può accedere ad un progetto di grande valenza.

Oltre a prevedere tour in CLIL, si viene inseriti dentro il nostro esclusivo progetto LONDON HIGH SCHOOL CONTEST e DUBLIN HIGH SCHOOL CONTEST, e durante le settimane di permanenza verranno quindi inseriti grandi giochi dentro Londra e Dublino, con la finalità di entrare meglio dentro la cultura e la storia inglese, approfondire la lingua attraverso il gioco e rendere la proposta ancora più interessante. Inoltre, le scuole che si affideranno a noi potranno avere l’assistenza della nostra sede diretta a Londra e a Dublino.

Il progetto si svolgerà come una gara per tutta l’estate fra le varie scuole presenti all’estero, che potranno caricare sulla pagina dedicata video, foto, testi e che serviranno a raccogliere punti e sfidare altre scuole italiane che partecipano al progetto. Il gruppo vincitore del contest otterrà premi e visibilità per la scuola.

Vi invitiamo a mettervi in contatto con noi per ricevere informazioni: i posti sono limitati!

Per poter offrire alle scuole il meglio, abbiamo aperto una società di nostra proprietà a Londra, MyHomeGB ltd, e ZipDublin con il compito di assistere gli studenti e le scuole italiane che si recano in Irlanda e in Inghilterra, per studio o per iniziare uno stage.

CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI

Alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte dei vari indirizzi.

In particolare, ad essere oggetto del progetto saranno studenti che hanno mostrato particolare interesse allo studio delle lingue straniere, o per i quali lo studio approfondito di una lingua straniera può essere la modalità adeguata per attivare le proprie capacità, un migliore inserimento nel gruppo classe e un avviamento migliore verso l’anno scolastico successivo.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Acquisire competenze linguistiche relative almeno ad un livello A2 per le terze e B1 per le quarte e precisamente:

  • saper sostenere un dialogo in lingua riguardo il proprio lavoro o su argomenti di cultura generale
  • comprensione dei punti chiave di messaggi orali riguardanti argomenti familiari
  • interazione in situazioni comunicative con parlanti madre lingua all’estero o in Italia
  • comprensione di testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana e al lavoro
  • avvicinamento alla microlingua del settore di studio
  • valorizzazione delle competenze generali e della crescita personale attraverso il confronto con un altro Paese europeo, con diverse modalità di vita
  • inserimento delle competenze linguistiche generali e di microlingua all’interno del bagaglio culturale dello studente, finalizzato alla crescita dell’autonomia personale e del sentimento di un’unica cittadinanza europa
  • ampliamento della propria cultura generale attraverso visite guidate
  • miglioramento delle capacità di convivenza, tramite un confronto con persone provenienti da altri Paesi in un ambiente diverso e stimolante

METODOLOGIE

  • Lezioni frontali classiche e casi “in situazione”
  • simulazione/Role playing
  • insegnamento individualizzato
  • cooperative Learning
  • problem solving
  • didattica laboratoriale
  • sfida all’interno della città di destinazione con altri gruppi scolastici provenienti da altre parti d’Italia e del mondo, utilizzando l’ambiente urbano (segnali stradali, strade, indicazioni, negozi, monumenti)
  • visite guidate in lingua
  • giochi di sfida a gruppi (cosiddetti “grandi giochi” o “giochi di gruppo”) in lingua e all’interno di ambienti alternativi rispetto all’aula
  • attività sociali, visite a musei, monumenti, attrazioni
  • visite aziendali presso aziende e strutture inerenti al proprio corso di studi

RISULTATI ATTESI

  • Saper sostenere una conversazione di argomenti inerenti fatti personali oppure il proprio lavoro
  • sapersi esprimere correttamente anche per iscritto, e saper leggere testi brevi e medi in lingua straniera
  • essere autonomi nella propria gestione in un ambiente diverso
  • aumentare il proprio rendimento scolastico, e maturare competenze spendibili sul mondo del lavoro

L’esperienza di soggiorno di studio all’estero deve anche contribuire a far crescere le “competenze di cittadinanza degli allievi”, in particolare la loro capacità di comunicare, risolvere problemi, collaborare e partecipare. Questo avverrà soprattutto tramite l’interazione con la città e con altri gruppi. Inoltre, conoscere le realtà di altri contesti promuoverà l’acquisizione di competenze interculturali, la capacità di apprezzare e valorizzare le differenze e potrà contribuire allo sviluppo di una “cittadinanza europea”.

IL PROGETTO

Da tempo siamo partner di alcune fra le migliori scuole di lingua londinesi e dublinesi: premiate come migliore scuola d’inglese. Durante la permanenza agli studenti verranno proposte lezioni ed un ricco programma sociale.
Questo prevede:

  • corso di grammatica, di utilizzo della lingua.
  • storia della cultura inglese e della Gran Bretagna
  • attività sociale come visite alle gallerie londinesi, i percorsi di Londra, Musei, visita a Brighton, all’Abbazia di Westminster, Dover e molte altre
  • progetto LONDON HIGH SCHOOL CONTEST – summer edition
  • progetto DUBLIN HIGH SCHOOL CONTEST – summer edition

In questo modo si possono sfruttare al meglio le settimane passate in Inghilterra e in Irlanda, approfondendo e traendo tutto quello che può servire per il prosieguo dell’attività di studio, lavorativa e di vita di ciascun studente.

Possiamo offrire anche corsi per docenti o job shadowing.
Inoltre, se si preferiscono scuole di altre località, abbiamo numerose scuole in varie località del Regno Unito e Irlanda.

LONDON/DUBLIN HIGH SCHOOL CONTEST

Si tratta di un nostro progetto, finalizzato alla migliore comprensione della cultura e della lingua attraverso giochi divertenti in giro per la città di Londra, sfidando le altre scuole presenti tra quelle che hanno aderito.

Due giorni a settimana verranno proposti quiz, cacce al tesoro, contest fotografici e altre attività che daranno punteggi. Alla fine, la classe vincitrice otterrà un premio per tutti gli studenti del gruppo.

CHI COLLABORA CON NOI

  • MyHomeGB (nostra azienda – sede di Londra)
  • St.George
  • British Study
  • Zip Dublin (nostra azienda – sede di Dublino)
  • Dorset College, Dublino
  • Altre scuole…

PARTECIPANTI

I progetti sono previsti per 15 studenti, con possibilità di gratuità. Inoltre, uno/due docenti, con possibilità per il Dirigente Amministrativo o il DSGA di visitare i luoghi.


SALE SCUOLA VIAGGI BLOG

 
Richiesta Informazioni
Loading...